Nella maggior parte dei negozi specializzati nella vendita di prodotti decorativi, il rossetto occupa una posizione di leadership. Questa situazione è comprensibile, perché è questo prodotto di finitura che funge da tocco finale durante la creazione del trucco.
La gamma prodotta da numerosi produttori è così ampia che rende molto difficile scegliere l'opzione giusta. In questo caso, i consigli di truccatori esperti aiuteranno. Ti diranno a quali criteri devi prestare attenzione affinché il risultato soddisfi le tue aspettative. I principali includono: tono del viso, tonalità degli occhi, forma e dimensione delle labbra.
Come scegliere il colore del rossetto
Quando si scelgono i cosmetici, è importante considerare molte sfumature. Dopotutto, è una situazione abbastanza comune quando una giovane donna, dopo aver visto un nuovo prodotto tanto atteso, si precipita al negozio e dopo il primo utilizzo, invece della gioia, prova un'amara delusione. C'è solo una ragione: la novità non si adatta agli occhi, alla pelle o non è in linea con l'età. Per rendere piacevole lo shopping, dovresti scegliere tenendo conto delle caratteristiche individuali.
Per abbinarlo al tono del tuo viso
Prima di tutto, devi determinare il tuo tipo di colore. In totale, i truccatori distinguono tre tipi: caldo, neutro e freddo.
L'ultimo tipo corrisponde ai seguenti parametri:
- Il viso ha un sottotono bluastro, rossastro o rosato.
- Le vene sono blu.
- C'è la tendenza ad arrossarsi rapidamente.
- I gioielli in argento sono più adatti.
Se la risposta a ciascun punto è sì, allora sarà sufficiente:
- I tipi di pelle chiara e fresca si armonizzano con "soft mocha" e nude. Sarebbe appropriata una tavolozza bluastra: prugna, lampone, ciliegia, viola.
- I toni rosati e mirtillo rosso sono adatti per la varietà media.
- Puoi evidenziare l'abbronzatura con una tinta fresca usando una combinazione di colori vino o rubino.
Il sottotipo caldo si distingue per le seguenti caratteristiche:
- Il viso ha una tinta dorata o olivastra.
- L'abbronzatura prosegue rapidamente.
- I gioielli in oro sono più popolari.
- Le vene visibili hanno una tinta verdastra.
Adatto per questo sottotipo:
- rosa delicata e polverosa, oltre a varietà di arancio e rosso;
- la pelle abbronzata sarà messa in risalto da cosmetici con pigmenti di rame e bronzo.
Caratteristiche distintive del sottotipo neutro:
- Le vene sui polsi sono sia blu che verdi.
- La fashionista è bellissima sia con i gioielli in oro che in argento.
Tutte le varietà sono adatte per il sottotipo neutro, dalle tavolozze calde a quelle fredde. Queste giovani donne si adattano a cosmetici di qualsiasi colore, dal rosso al viola.
Tenendo conto del colore dei capelli
È necessario tenere conto delle seguenti sfumature:
- I proprietari di pallore aristocratico e capelli scuri dovrebbero prestare attenzione alla copertura di una delicata tavolozza rosa: scarlatto chiaro, rosa polveroso o sbiadito.
- La freddezza nordica è enfatizzata dalla terracotta, dall'ocra, dal dorato, dal beige, dal bronzo.
- I capelli biondi e la pelle abbronzata risultano particolarmente vantaggiosi in combinazione con prodotti decorativi nei colori caramello, ocra, salmone e rosa.
- Fedeli alleati dei capelli castani e della pelle media sono il rosa tenue, il corallo, il beige.
- Per pelle chiara e capelli rossi: terracotta, salmone e corallo.
Secondo la forma e la dimensione delle labbra
Secondo l'opinione pubblica, le labbra carnose sembrano particolarmente attraenti e sexy. Ma le giovani donne con la bocca sottile non dovrebbero disperare: i moderni prodotti per il trucco possono fare veri miracoli.
Una "finitura" leggera completata da lucentezza è un ottimo modo per aumentare visivamente il volume della bocca. Se vuoi raggiungere l’obiettivo opposto, i prodotti di colore scuro verranno in soccorso.
Altre sfumature:
- Se la natura ha premiato la giovane donna con labbra dalla forma asimmetrica, allora dovresti evitare i colori appariscenti. Puoi mascherare il difetto usando un rivestimento leggero con una trama opaca. È inoltre opportuno utilizzare lucidi traslucidi o riempitivi opachi.
- La proprietaria più famosa di una bocca espressiva e sexy è Angelina Jolie. La bellezza enfatizza abilmente il generoso dono della natura con l'aiuto di cosmetici dalla texture opaca o cremosa in colori neutri e frutti di bosco.
- Le fashioniste con la bocca sottile possono prestare attenzione a Blake Lively o Jennifer Aniston. Le giovani donne nascondono abilmente il volume insufficiente con l'aiuto di una matita e un rivestimento di una tavolozza naturale, completata da glitter.
- Rappresentanti brillanti di una bocca piatta: Kate Hudson e Kirsten Dunst. Di solito le donne scelgono il prodotto che meglio si abbina al loro outfit.Ma se vuoi aggiungere volume, puoi usare un trucco dei truccatori: applicare uno strato al centro della bocca che sarà di un tono più chiaro della base e ombreggiare attentamente i bordi.
Abbina il colore degli occhi
Se prendi in considerazione questo parametro dovresti sapere:
- I prodotti nei colori cioccolato, rosa e rosso sono adatti per le donne dagli occhi castani.
- Le donne dagli occhi azzurri dovrebbero prestare attenzione ai rivestimenti scarlatti o ciliegia.
- La profondità degli occhi verdi è enfatizzata dal terracotta o dal rosa.
- Il grigio freddo è meglio valorizzato da oggetti decorativi in una tavolozza beige naturale e da un ricco prugna.
Secondo l'età
La maggior parte delle fashioniste conosce la regola non detta: ciò che sta bene alle giovani donne sembra ridicolo alle donne anziane. Questa verità vale non solo per i dettagli del guardaroba femminile, ma anche per i prodotti decorativi:
- Le giovani creature che stanno appena muovendo i primi passi nella comprensione dell'arte del trucco dovrebbero prestare attenzione ai gloss traslucidi perlati o rosa tenue con una texture leggera. Puoi anche toccare la superficie con una discreta "finitura" di colori freddi o caldi, senza dimenticare di tenere conto delle caratteristiche individuali: il colore della pelle, degli occhi e dei capelli. La soluzione ottimale è un prodotto decorativo in una tavolozza beige neutra.
- Dopo un paio d'anni, il rivestimento potrebbe cambiare: oggi è una ciliegia matura e domani è un giocoso lilla. Anche la trama cambierà: la brillantezza della luce sarà sostituita da varietà lucide, opache o metalliche.
- La più ampia gamma di prodotti è destinata alle giovani donne. Qui si possono trovare prodotti di tutti i tipi: scarlatto, rosso, corallo, ocra, terracotta, mattone.Per enfatizzare il fascino unico, è meglio utilizzare ricchi rivestimenti satinati.
- Le donne sopra i 40 anni dovrebbero evitare prodotti dalla texture opaca: evidenziano eventuali difetti. I prodotti dai colori delicati sono adatti per il trucco di tutti i giorni e tavolozze ricche e ricche sono adatte per le occasioni speciali.
- Le fashioniste mature non dovrebbero usare i cosmetici delle loro figlie o nipoti. Ma non dovresti nemmeno rinunciare al trucco: la discreta ciliegia o prugna torneranno utili.
Quale rossetto scegliere per far apparire i denti più bianchi
Se i denti della giovane donna sono tutt'altro che ideali, dovresti evitare i colori intensi, ad esempio bordeaux, rosso, viola e altri colori vivaci. Evidenzieranno solo le carenze. La preferenza dovrebbe essere data ai toni naturali chiari: nudo, pesca, rosa polveroso. Se i tuoi denti brillano di bianco, puoi indossare qualsiasi prodotto di bellezza.
Scegliere il rossetto tenendo conto di fattori esterni
I truccatori dicono: i cosmetici usati la sera sembreranno inappropriati e persino volgari durante il giorno. Per evitare di finire nei guai, gli esperti consigliano di prestare attenzione ad alcuni suggerimenti:
- Di giorno, la giovane donna sembra elegante con la lucentezza di un'ombra naturale. Può essere rosa tenue, nude o beige. Il corallo e la pesca non sono meno popolari.
- La sera, il trucco dovrebbe essere luminoso, espressivo, ma non pretenzioso. Per fare questo, assicurati di delineare la linea della bocca con una matita per contorni, quindi applica un prodotto di una tonalità densa. Il tocco finale sarà un glitter trasparente.
- Quando vai a un incontro con gli amici, puoi optare per una lucentezza morbida o una "finitura" di colore naturale.
Non dobbiamo dimenticare il periodo dell'anno. Le fashioniste sono particolarmente preoccupate per la domanda: quale prodotto è meglio usare in inverno?
I professionisti rispondono:
- Nella stagione fredda, dovresti evitare le trame dense: tali “finiture” contengono sostanze che seccano notevolmente l'epidermide. In inverno richiede maggiore nutrizione e idratazione. Pertanto, la soluzione migliore sono i prodotti con una consistenza grassa e viscosa.
- Puoi integrare con un prodotto per la cura, che viene applicato per primo.
- Non è necessario spalmare le labbra con un balsamo decorativo: contiene una grande quantità di liquidi e pochi ingredienti grassi. Per questo motivo, l'epidermide inizia a sbucciarsi e a screpolarsi.
- Il tono può essere qualsiasi cosa, ma è meglio concentrarsi sul colore dell'iride.
Consigli per la scelta del rossetto in un negozio
Seguire solo quattro consigli renderà molto più semplice la scelta dei cosmetici giusti:
- Utilizzo delle moderne tecnologie. Prima di visitare il negozio, dovresti fare un piccolo lavoro di preparazione. Utilizzando programmi speciali sviluppati per smartphone, puoi vedere in anticipo come apparirà l'una o l'altra opzione. Tutto quello che devi fare è scaricare l'app e caricare la tua foto.
- Puoi portare con te il tuo prodotto preferito.
- È meglio visitare il negozio durante il giorno perché l'illuminazione artificiale distorce notevolmente il colore.
- Esegui un test sui polpastrelli delle dita. Molte persone provano i cosmetici sul dorso delle mani. Questo è corretto, ma solo quando si tratta di determinare il sottotono. Se vuoi sapere esattamente come apparirà un prodotto di bellezza sulle tue labbra, applicane una piccola quantità sulla punta delle dita.
Tenendo conto di queste sfumature, ogni ragazza potrà scegliere la soluzione più ottimale.Ma al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione non solo ai parametri elencati, ma anche alla composizione, perché anche il rossetto più bello può rovinare il tuo umore o nuocere alla salute se è composto da componenti di bassa qualità.