L'altro giorno mi sono sentita come l'eroina di un racconto popolare russo, che agitava la mano destra e... beh, il resto lo sapete. Ma il gesto della mia mano non ha creato un miracolo, bensì il contrario. Ho buttato dal tavolo il mio portacipria preferito. Quello che le è successo dopo essere atterrata sul pavimento piastrellato della cucina non è difficile da indovinare. Sì, a pezzi! Sarebbe stato possibile, ovviamente, buttarlo via se non fosse stato per un "ma": il portacipria era completamente nuovo. Ho dovuto pensare alle modalità di rianimazione.
È possibile ripristinare la polvere rotta?
Sono sicura che molte ragazze si sono poste questa domanda almeno una volta nella vita. Alcuni sono “abile” come me; per altri, i bambini o gli animali domestici potrebbero aiutare a rompere il loro agente mimetico preferito; questo non cambia l’essenza. Quando vedi che la polvere è passata da cotta a friabile, vuoi agire immediatamente. Vale la pena provare? Certamente!
Puoi ripristinare la polvere rotta a casa usando alcol, ferro e acqua ossigenata. Ed è del tutto possibile correggere la situazione con l'uso di antisettico e vaselina.
Istruzioni per riparare la polvere rotta
Prima di iniziare il lavoro, dovresti esaminare attentamente la "vittima" della caduta. Le particelle sparse dovrebbero essere raccolte con cura e (se sono grandi) rese ancora più piccole. Ciò è necessario per un recupero di successo. I frammenti raccolti nella loro confezione originale devono essere accuratamente mescolati insieme.
Non dovresti provare a ripristinare la polvere se è stata versata su una superficie contaminata. In questo caso, sarà più economico acquistarne uno nuovo. Il successivo trattamento della pelle da parte dei dermatologi costerà molto di più.
Metodo dell'alcol
Per ripristinare la polvere rotta utilizzando questo metodo, dovrai eseguire i seguenti passaggi:
- Le particelle sparse vengono raccolte nuovamente nella confezione. Una volta aperto, viene riposto in un sacchetto di plastica pulito.
- Attraverso il cellophane, usando un cucchiaio normale, schiaccia tutto ciò che rimane intatto allo stato di polvere.
- Togliere il sacchetto e aggiungere alla polvere qualche goccia di alcool puro e mescolare. Il risultato finale dovrebbe essere qualcosa che assomigli ad una pasta bagnata.
- L'alcol tende ad evaporare e lo stesso accadrà con la nostra polvere. Non appena ciò accade, dovresti mescolare nuovamente accuratamente la miscela risultante, portandola ad una consistenza cremosa.
- Puoi modellare la polvere usando lo stesso sacchetto di plastica. Devi metterlo sopra e lisciare tutto accuratamente con un dito o un cucchiaio.
Dopodiché non è possibile chiudere il coperchio. La polvere deve essere lasciata “riposare” e asciugare. È meglio se rimane in questo stato durante la notte.
Riscaldamento con ferro da stiro
Per coloro che non hanno tempo di aspettare che l'alcol si dissipi, è possibile utilizzare un altro metodo di restauro popolare. È qui che torna utile un elettrodomestico che può essere trovato in ogni casa: un ferro da stiro. Il piano d’azione è il seguente:
- Estraiamo con cura ciò che rimane nella confezione, lo combiniamo con ciò che è caduto a seguito dell'impatto e lo maciniamo in polvere.
- Posiziona un foglio di carta pulito su una superficie piana e dura. Versaci sopra quello che ottieni dopo aver macinato. Metti un altro foglio sopra.
- Applicare un ferro riscaldato per alcuni secondi. Ripeti un paio di volte.
- Quando la superficie riscaldata diventa più liscia, spostare la polvere nella sua confezione originale.
È importante considerare che prima di riscaldare la polvere è necessario disattivare la modalità “Vapore”.
Utilizzando perossido di idrogeno o antisettico
Qui è utile solo una soluzione di idroperite al 3%. Se la scelta ricade su un disinfettante, è opportuno sceglierne uno incolore o inodore. Qualsiasi altra cosa può danneggiare la pelle e rovinare la qualità del prodotto cosmetico.
L'algoritmo di recupero è simile al primo metodo, che utilizzava l'alcol. L'unica differenza è che la pasta formata a seguito del contatto con perossido o antisettico si asciugherà molto più velocemente. Per uniformare la polvere nella confezione, dovrai utilizzare una pressa.