Le sopracciglia svolgono un ruolo importante nella creazione di qualsiasi trucco: se applichi correttamente il trucco, otterrai il risultato desiderato. Non solo possono evidenziare gli occhi, ma anche cambiare il viso oltre il riconoscimento. Per ottenere l'effetto desiderato, le fashioniste utilizzano un intero arsenale: tra questi ci sono matite, tinte, cera e, ovviamente, ombretti.
Recentemente, è proprio quest'ultimo prodotto che è diventato sempre più popolare tra le fashioniste, perché consente di ottenere sopracciglia perfettamente lisce senza alterarne l'aspetto naturale. Inoltre, il prodotto di bellezza non rotola, non si sbriciola e mantiene bene la sua forma originale. Ma cosa fare se il tuo prodotto preferito è finito e mancano solo poche ore all'inizio di un evento importante? È possibile sostituire l'ombretto per sopracciglia con un prodotto destinato alle palpebre e cosa succederà? Questo articolo fornisce risposte alle domande poste e discute anche in dettaglio le sfumature dei cosmetici per gli occhi.
Sopracciglia e ombretti: i prodotti sono intercambiabili?
Numerosi forum di bellezza sono pieni di domande simili. I truccatori rispondono prontamente, dicendo che non c'è niente di sbagliato in una pratica del genere. Al contrario, è un'ottima soluzione utilizzare uno strumento per eseguire diverse attività. Soprattutto adesso che la multifunzionalità è di tendenza. Inoltre, i capelli colorati con le ombre appariranno più naturali, perché la matita rende l'aspetto rigoroso.
Portare un prodotto di bellezza nella borsa è molto più conveniente di una tavolozza separata per palpebre e colorazione dei capelli. Inoltre, utilizzare lo stesso prodotto consente di risparmiare tempo e denaro.
Gli esperti dicono che è possibile anche la situazione opposta: creare il trucco per gli occhi utilizzando prodotti destinati alle sopracciglia. Tuttavia, ci sono diverse sfumature da tenere in considerazione qui:
- I cosmetici hanno sempre una texture opaca. In vendita non trovi prodotti con finitura satinata o lucida.
- Il prodotto ha una consistenza densa. Ciò può rendere difficile la sfumatura dopo aver applicato il prodotto sulle palpebre.
- Piccola tavolozza di colori. Di solito è rappresentato esclusivamente nei colori marroni.
I prodotti per le sopracciglia dovrebbero essere più durevoli, per la pelle sensibile intorno agli occhi - morbidi e setosi. Ma alcune aziende manifatturiere incontrano le fashioniste e modificano leggermente la composizione dei prodotti, rendendoli multitasking. Truccatori esperti consigliano di acquistare una tavolozza nude e di utilizzarla per creare un trucco armonioso.
Quali dovrebbero essere gli ombretti per sopracciglia e palpebre?
Il criterio principale nella scelta di qualsiasi prodotto è la qualità. I cosmetici rimangono a lungo a contatto con la pelle o possono depositarsi sulle mucose degli occhi.Pertanto, i prodotti per il trucco non devono contenere sostanze nocive che possano ostruire l'epidermide o causare una reazione allergica.
Come scegliere i cosmetici per evitare conseguenze spiacevoli:
- Al momento dell'acquisto è necessario studiare attentamente la composizione. I prodotti di alta qualità non devono contenere piombo o altri metalli che possono causare danni significativi alla salute. Va bene se la formula include una varietà di componenti per la cura: oli naturali o cera naturale.
- Il prodotto per capelli deve essere di lunga durata. Naturalmente, prima di truccarsi, è possibile utilizzare un primer che prolungherà la “vita” del trucco. Ma un'opzione veramente di alta qualità non dovrebbe sgretolarsi o rotolare.
- È necessario assicurarsi che la composizione includa cera naturale. Non solo colorerà, ma sistemerà anche i peli. Grazie a ciò, le sopracciglia assumeranno un aspetto ben curato.
- Si consiglia di testare i prodotti prima dell'acquisto. Per fare questo, applica una piccola quantità di pigmento sul polso. Se si sbriciola significa che avete in mano un prodotto di bassa qualità a base di talco e cellulosa.
Come scegliere la tonalità giusta
Trovare l’ombretto giusto a volte può essere difficile. Se scegli una tonalità che si abbina al colore dei tuoi capelli, c'è il rischio di creare un trucco sbiadito o eccessivamente luminoso. Ciò è spiegato dal fatto che quando si guarda un'acconciatura, il colore viene percepito in modo diverso rispetto a un piccolo numero di peli delle sopracciglia.
Per le sopracciglia
Colore degli occhi:
- Blu. L'intera tavolozza leggera si adatta alle ragazze dagli occhi azzurri. Sono vietati i colori scuri, ricchi e luminosi. Il tono dei colori grafite, grigio chiaro, beige e sabbia sembra armonioso.
- Grigio. Una soluzione eccellente sono tutti i tipi di marrone. Il meno efficace sarebbe l’uso del nero e del grigio scuro.
- Marrone.Quando scegli un tono, dovresti tenere in considerazione il colore dei tuoi capelli. Quelli di base: cioccolato, grafite.
- Verde. L'argento e altri pigmenti metallici sono controindicati. Anche i colori scuri - grafite o nero - non sono adatti. Il più vantaggioso è il marrone. Ma devi considerare il colore dei capelli.
Tonalità dei capelli:
- Bionde. Le donne dai capelli biondi devono scegliere ombre con un pigmento che sarà di diverse tonalità più scuro. Una tavolozza troppo chiara dovrebbe essere evitata. Quello ottimale è un castano dal sottotono freddo. Per le giovani donne con una tinta cinerea, sono adatti grafite leggera, miele e grano caldo.
- Marrone chiaro. I proprietari di capelli castano chiaro dovrebbero preferire i pigmenti chiari di grigio, sabbia o oro.
- Brune. Quando si sceglie il tono appropriato, è necessario tenere conto di diversi fattori: età, tipo di colore e condizioni della pelle. Le ombre di 1 tonalità più chiare dei tuoi capelli ti aiuteranno a nascondere piccoli cambiamenti legati all'età e a schiarire la tua carnagione. Per creare il trucco quotidiano, è adatto un pigmento più scuro. Inoltre, non dimenticare i tipi di colore. Per le brune dalla pelle scura, è adatto il marrone tradizionale. Le ragazze con la pelle più chiara dovrebbero prestare attenzione al cioccolato succoso. La scelta delle brune luminose e focose è la melanzana.
- Rosse. Tutte le varietà di marrone e i toni di una tavolozza simile al colore dei capelli sembrano armoniosi.
- Capelli castani. Devi prestare attenzione non solo ai tuoi capelli, ma anche all'iride e alla carnagione. Il pigmento dovrebbe essere più chiaro o più scuro del colore della pelle: questo renderà il trucco il più naturale possibile. Varietà adatte: cioccolato, rosso, mogano.
Per le palpebre
Per mettere in risalto la bellezza naturale, è importante prestare particolare attenzione alla scelta di una palette vincente:
- Blu. Si combinano meglio con i toni del grigio, dal chiaro al ricco.Sono adatti anche nero, rosa, bianco, ocra, viola, caramello.
- Smeraldo. Si abbina armoniosamente con il giallo chiaro, il verde, il corallo, l'arancio, il rame, il lilla, il viola, l'avorio. Quando si sceglie un prodotto con una tinta perlescente, è necessario dare la preferenza ai pigmenti dorati, argento e rame.
- Marrone. I migliori “amici” sono il marrone (dal sabbia al cioccolato), il dorato, il giallo, lo smeraldo, l'avorio.
Ogni dettaglio è importante per creare un'immagine armoniosa. Le ombre sono un'ottima soluzione per rendere i tuoi occhi luminosi ed espressivi. L'importante è utilizzare prodotti di alta qualità, scegliere il colore più adatto e applicare correttamente il trucco.