L'ombretto è un prodotto cosmetico decorativo unico. Con il loro aiuto, le ragazze mettono in risalto i loro occhi e aggiungono mistero e bellezza al loro sguardo.
Sono prodotti nei seguenti formati: secco, crema, compatto, minerale, matita.
Qual è la data di scadenza ufficiale degli ombretti?
Gli ombretti sono un prodotto che viene applicato sulla pelle delicata delle palpebre. Pertanto, la loro qualità e sicurezza devono essere monitorate. Un prodotto di bassa qualità o scaduto può causare gravi irritazioni e danneggiare le mucose se entra negli occhi.
Come ogni cosmetico, questo prodotto ha una propria data di scadenza. Tuttavia, per le ombre ha due punti di riferimento. Il primo è quando sono stati realizzati, il secondo è quando è stata aperta la confezione. Nella maggior parte dei casi, il produttore specifica un periodo compreso tra 12 e 36 mesi. La sua durata dipende direttamente dai componenti inclusi nel prodotto:
- Gli ombretti asciutti tradizionali hanno una durata di 2-3 anni.
- I prodotti a base di grassi, ovvero i prodotti a base di crema, nonché i prodotti contenenti acqua, vengono conservati per 12 mesi.
Riferimento. Spesso il mese e l'anno sono scritti nella colonna “fino a” sulla confezione. Ciò significa che i cosmetici possono essere utilizzati fino al 30–31 del mese specificato. Naturalmente, se il prodotto è scaduto da diversi giorni, può ancora essere utilizzato. Ma non dovresti indossare cosmetici scaduti da più di un mese. Anche se visivamente non differisce dal normale, può verificarsi un'allergia alle palpebre.
Per quanto tempo si può conservare l'ombretto dopo l'apertura?
Dopo l'apertura della confezione, gli ombretti vengono conservati ancora meno (il periodo è indicato in mesi):
- Cosmetici secchi dalla consistenza dura - non più di 18.
- Prodotti contenenti solo ingredienti naturali - 4.
- Crema – 3–4.
- A base d'acqua - non più di 4.
Esistono però diversi accorgimenti che possono allungare leggermente la vita di un prodotto già aperto. Ecco i principali:
- Applicare i cosmetici solo con una spugna o un pennello completamente puliti. Residui di altri cosmetici o secrezioni sebacee non devono entrare in contatto con il prodotto.
- Il prodotto deve essere protetto dalla luce solare e dall'umidità. Cioè, è vietato riporre le ombre nel bagno.
- Non rimuovere la pellicola protettiva da sotto il coperchio.
- Non toccare le ombre con le mani.
- Conserva i cosmetici naturali nel frigorifero al piano inferiore.
Questi consigli ti permetteranno di usare le ombre un po' più a lungo. Tuttavia, è meglio non acquistare pallet troppo grandi, ma limitarsi a opzioni più compatte.
Come individuare l'ombretto scaduto
I rimedi naturali e i prodotti in crema possono emanare un odore sgradevole dopo la data di scadenza.Sono ricoperti da una pellicola che impedisce la corretta applicazione sulla pelle. I colori possono anche cambiare o sbiadire.
I prodotti secchi non saranno visivamente diversi dai prodotti adatti. Tuttavia, una volta applicati, rotoleranno e si sbricioleranno.
In alcune aziende, gli imballaggi si gonfiano. I prodotti perdono la loro consistenza perfetta, iniziano a separarsi o compaiono grumi.
Anche se il prodotto ha lo stesso aspetto di prima, ciò non significa che sia possibile verniciarlo.
Gli ombretti sono la parte base del trucco degli occhi. Rendono l'aspetto più espressivo e enfatizzano il colore. Il trucco eseguito correttamente aggiungerà fascino e fascino alla tua immagine. Va ricordato che gli occhi sono lo specchio dell'anima. Prenditi cura di loro!