15 fatti interessanti dal mondo della fisica
Indubbiamente la fisica è una materia di studio molto interessante. Offriamo 15 fatti interessanti dal mondo della fisica quantistica.
Vuoi sapere cose più interessanti? Un tutor di fisica ti aiuterà in questo.
1) La Torre Eiffel sta aumentando in altezza
Sì, questo fenomeno davvero sorprendente può essere spiegato non tanto dalla fisica quantistica quanto dalla fisica. Si scopre che nei mesi di luglio e agosto la Torre Eiffel è fino a 15 cm più alta, poiché è realizzata in acciaio, che ha un elevato coefficiente di dilatazione termica.
2) La velocità della luce è sempre costante.
E' proprio così. Sfortunatamente, puoi incontrare persone che dicono che la velocità della luce non è affatto costante, ma questo non è vero. La velocità della luce è sempre costante.
3) La stella di neutroni è la più densa del mondo
Una stella di neutroni è un residuo di supernova ed è attualmente la sostanza più densa conosciuta.
4) La macchina più grande del mondo è il Large Hadron Collider
Questa è in realtà un'informazione piuttosto interessante.Ebbene, la macchina più grande del mondo in realtà proviene dal mondo della fisica, ed è l'enorme collisore di adroni. È interessante notare che si trova sia in Francia che in Svizzera e la sua circonferenza raggiunge i 27 km!
5) I quasar sono gli oggetti più luminosi dell'Universo
Il quasar è di gran lunga l'oggetto più luminoso. In generale, gli scienziati suggeriscono che i quasar siano spinti dall’energia dei dischi di accrescimento che orbitano attorno ai buchi neri supermassicci.
6) Il tonico si illumina di blu alla luce ultravioletta
Tuttavia, vale la pena sottolineare che ciò vale solo per i tonici che contengono effettivamente chinino. A proposito, questo è un modo divertente per differenziare davvero i veri tonici l'uno dall'altro.
7) Da dove vengono i colori del cielo?
Guardiamo il cielo e vediamo i colori. Sembra normale, ma da dove vengono effettivamente questi colori? Dopotutto, l'aria non ha colore. Un fenomeno noto come diffusione di Rayleigh è responsabile della formazione dei colori. In altre parole, si tratta di un fenomeno di diffusione di particelle più piccole della lunghezza d'onda della luce diffusa.
8) Può una supernova essere superluminosa?
Si certo. È interessante notare che l'esplosione di una supernova può essere luminosa quanto cento miliardi di stelle.
9) Quando è stata osservata l'ultima supernova nella Via Lattea?
Nel 1604. Questo però non significa che non potrete più vedere una supernova. In effetti, è così luminoso che può essere visto da galassie lontane.
10) Da una stella massiccia può formarsi qualcosa di diverso da un buco nero?
Naturalmente, anche se fino a poco tempo fa questo non era così risaputo. Tuttavia, le stelle massicce possono anche formare magnetar in determinate condizioni. Cos'è questo? Ebbene, le magnetar sono stelle di neutroni con un campo magnetico molto forte.
11) Quale stella è la più piccola in termini di dimensioni?
Sarà una stella di neutroni.Differisce in quanto ha solo 1-2 masse solari.
12) Quali stelle hanno la vita più lunga?
È interessante notare che le piccole stelle vivono più a lungo nell'Universo. Le piccole nane rosse in realtà emettono pochissima energia. Quindi in realtà si bruciano molto lentamente.
13) Qual è la fonte dell'energia più potente dell'Universo?
Beh, fondamentalmente il Big Bang viene prima. Tuttavia, oltre a ciò, è necessario menzionare il flash di raggi gamma. Molto probabilmente, si è formato a seguito della rottura di una stella in un buco nero.
14) C'è un buco bianco?
Solo ipoteticamente.
15) Bere con una cannuccia è un buon esempio di utilizzo della pressione atmosferica
Aspirando l'aria dal tubo nei nostri polmoni, abbassiamo la pressione dell'aria al suo interno, quindi la pressione atmosferica "spinge indietro" la bevanda e questa scorre nella nostra bocca.