Maschera antivirus fai-da-te realizzata in materiale non tessuto

Hai notato che durante l'aumento stagionale dell'incidenza dell'ARVI, una maschera medica diventa uno dei prodotti più apprezzati sugli scaffali dei negozi e nelle farmacie? Spaventati dall'invasione di un altro virus, gli acquirenti spazzano via tutto nel giro di pochi giorni e talvolta di ore. Ma cosa fare se si arriva ad una “analisi head-by-side”, cioè tutto è già stato acquistato prima di te? Quindi c'è solo una via d'uscita: creare una maschera con le tue mani.

Come cucire da solo una maschera protettiva

Quando mi è venuta la voglia e non sapevo dove comprarlo, ho affrontato da vicino la questione. A quanto pare, devi solo dedicare un po 'di tempo (non più di un'ora) all'acquisto di tutto ciò di cui hai bisogno e qualche minuto al processo stesso.

Che tessuto?

La maggior parte dei prodotti sono realizzati in materiale non tessuto a tre strati. Ho deciso di non entrare nei dettagli sullo strato intermedio con l'interessante nome meltblown e ho deciso che come ultima risorsa ne avrei fatto a meno.

Mentre andavo a fare shopping, mi sono ricordato di due cose importanti:

  • le piante sono ricoperte con materiale non tessuto, il che significa che è disponibile nei negozi di giardinaggio;
  • Da esso vengono realizzati fogli medici per ultrasuoni, quindi c'è un motivo per guardare in farmacia.

Non ho osato andare al locale “Orto” perché di solito lì sul pavimento ci sono rotoli di stoffa. Quanto costano e quanta polvere si deposita su di essi, non l'ho scoperto sperimentalmente, e quindi sono andato direttamente alla farmacia più vicina.

Ad essere sincero, speravo di comprare un grande telo chirurgico blu con un buco, come quello che avevo comprato un paio di anni fa. Non c'era, ma il farmacista mi ha offerto un'altra opzione: un pannolino di 90x60 cm per 30 rubli, ero arrabbiato, ma l'ho preso. Quando sono tornato a casa, l’ho guardato bene e ho capito: è quello che mi serve, ed è a tre strati. Lo strato interno assorbe bene l'umidità, quello esterno respinge e quello centrale è molto simile a un filtro.

01

Cos'altro è necessario?

Oltre al materiale, avevo bisogno di:

  1. Righello, penna e forbici.
  2. Macchina da cucire.
  3. Due elastici di cancelleria (bancari) per ogni maschera. Ne ho comprato un pacchetto in cartoleria per 36 rubli.

02

Azioni passo dopo passo

Dato che i bordi del pannolino erano privi di strato interno, ho deciso di tagliare qualche centimetro attorno al perimetro.

Dopo aver misurato e tagliato un pezzo di pannolino di 20x15 cm, ho scoperto che tra gli strati esterni c'era un sottile strato di cotone idrofilo. Poiché il batuffolo di cotone era soffice e continuava a fuoriuscire, ho dovuto elaborare i bordi della futura maschera con uno zigzag.

03

Ho posizionato un elastico lungo il bordo laterale, ho fatto una piega di circa 1 cm e l'ho cucito. Ho fatto lo stesso con il secondo bordo.

04

Attenzione! Lo strato esterno è piuttosto “vulnerabile”. Per evitare di danneggiarla, il gradino della macchina deve essere impostato al massimo.

Non resta che arricciare un po' il tessuto sull'elastico e provarlo. Ecco! Il naso e il mento sono chiusi, puoi respirare abbastanza liberamente.

5

Quanto costa una maschera medica? Minimo 15 rubli, se in lotto grande. Quelli piccoli sono più costosi. Da un pannolino ho realizzato 18 mascherine. Tenendo conto di tutte le spese, il costo di 1 maschera era di circa 3,5 rubli. Allo stesso tempo, l'imballaggio degli elastici non è praticamente diminuito. Quindi, se hai urgentemente bisogno di protezione antivirus, prova questo metodo. L'ho fatto e puoi farlo anche tu.

Recensioni e commenti
UN Anastasia:

Possono essere lavati?

Tatiana Kruchinina:

Ciao! L'ho provato: lo strato filtrante interno si rompe durante la centrifuga e rotola via come lanugine in un piumino. Quindi è meglio non farlo. Se vuoi una maschera riutilizzabile, fai tutto come nell'articolo, ma con il normale materiale non tessuto, che viene venduto in un negozio di giardinaggio. Stendere in 2-3 strati a seconda dello spessore, procedere a zigzag lungo i bordi e poi seguire le istruzioni. Prima di cucire o prima dell'uso, è meglio lavarlo con sapone (non si sa mai dove il tessuto ha raccolto la polvere finché non lo si acquista). Buona fortuna, non ammalarti!

N Natalia:

Per favore dimmi di cosa è fatto lo strato esterno del tuo pannolino? Lascia passare l'aria? Poiché ho comprato un pannolino e lo strato esterno era in polietilene, ho iniziato a dubitarne.

Tatiana Kruchinina:

Ciao, Natalia! Sulla mia confezione c'era scritto "pellicola protettiva" sullo strato esterno. Forse è polietilene, ma nonostante abbia indossato le mascherine per diversi giorni di malattia, non ho avuto problemi respiratori. Il fatto è che in alto, sotto gli occhi, vicino al ponte del naso (il viso non è piatto), l'aria penetrerà all'interno. Questo vale per qualsiasi maschera che realizzi tu stesso: garza di cotone o qualsiasi altra. Quello che mi piace di questo strato esterno è che non ti lascia entrare se qualcuno starnutisce o tossisce addosso a te, o non ti lascia uscire se sei malato. Ma in caso di dubbio, c'è un'altra opzione: 1. Dopo aver tagliato i lati del pannolino, crea degli spazi vuoti non 15*20, ma 30*20 (2 volte più grandi). 2. Separa con attenzione lo strato che “non ti piace”: il polietilene. 3. Piegare il pezzo a metà con il filtro rivolto verso l'interno. Ora gli strati esterni saranno gli stessi e il filtro interno sarà leggermente più spesso. Poi cuci i bordi e continua secondo le istruzioni. Ricorda solo che la maggior parte dei virus non vive nell'aria, ma sulle superfici. Se modifichi o rimuovi la maschera, lavati le mani. Dopo aver visitato qualsiasi luogo pubblico in cui prendi i corrimano, le maniglie delle porte, ecc., la stessa cosa. Prenditi cura di te e della tua famiglia.

CON Sergey:

A cosa serve una maschera del genere se l'aria penetra nelle fessure e non attraverso lo strato di garza di cotone???

P Paolo:

Non una sola maschera, nemmeno quella farmaceutica, aderisce perfettamente al viso, ma quando non ci sono altre opzioni, è utile anche una protezione parziale.

Materiali

Tende

Stoffa