Per i bambini e gli adolescenti di oggi, esiste un numero enorme di diversi divertimenti e tipi di artigianato. Ricami a rombi, maglieria, ricami, tessitura e molto altro ancora. Negli anni '80 l'elenco era molto più piccolo, ma c'erano anche opzioni interessanti che oggi non vengono praticamente utilizzate.
L'artigianato del secolo scorso: com'era?
Se chiedi alle nostre madri e nonne cosa amavano fare da adolescenti, con un'espressione sognante sui volti, ti parleranno di mestieri e di come riempire il loro tempo libero con i ricami. A quel tempo non esistevano negozi specializzati, che vende tutto ciò di cui hai bisogno già in un set.
Per coloro che lavoravano a maglia o cucivano, il processo era davvero creativo. Dopotutto, hanno inventato uno schizzo e gli hanno dato vita.
Hanno usato oggetti e materiali improvvisati che avevano già servito allo scopo previsto. Nonostante tutto, abbiamo cose davvero esclusive, che oggi non puoi trovare nei negozi.
Pesci e diavoli dai contagocce
I tubi dei dispositivi medici si sono rivelati un materiale utile e conveniente. Da questi, le donne ago realizzavano bellissimi pesci con pinne lunghe. Di solito venivano appesi sotto un lampadario in modo che l'imbarcazione “fluttuasse” nei raggi della luce elettrica.
L'idea è piaciuta a molte persone, quindi presto apparvero varie figure fatte di morbidi tubi trasparenti. Molto spesso creavano un diavolo: la fitta trama al centro creava l'illusione di un corpo e le braccia e le gambe erano morbide. Il giocattolo può essere appeso o posizionato su uno scaffale.
Scatole realizzate con cartoline
Carte spesse e colorate negli anni '80 del secolo scorso si raccoglieva quasi tutto. Da bambino mi piaceva sfogliarli, guardando i disegni colorati che decoravano i materiali stampati.
Gli artigiani sono andati oltre e hanno deciso di creare una piccola scatola con le cartoline. I bordi sono stati cuciti insieme con fili a contrasto utilizzando una semplice cucitura. I lati e il coperchio erano convessi e il prodotto sembrava originale. In questi le ragazze amavano custodire i loro “segreti” o i primi addobbi.
Erano esposti con orgoglio in un posto ben visibile: sulla toletta.
Palloni e tende di Capodanno dalle cartoline
Quando c'erano sempre più biglietti di auguri e non aveva senso conservarli, le ricamatrici iniziarono a fantasticare e crea decorazioni originali per l'albero di Natale con le tue mani. Inoltre, a quel tempo era difficile acquistare bellissimi balli di Capodanno.
Vale la pena notare che a causa della carenza, molte famiglie hanno creato da sole decorazioni per le loro vacanze preferite, con materiali di scarto.
Quando l'albero fu decorato, iniziarono a creare tende da pezzi di cartoline su graffette. Man mano che apparivano le carte non necessarie, il numero di fili sulla tenda aumentava. Meno spesso, le casalinghe creavano una tenda improvvisata mediante tessitura complessa, senza l'uso di graffette.
Pantofole per pettini
In molte case, fino a poco tempo fa, sullo specchio dell'ingresso si poteva trovare una piccola pantofola realizzata con nastri di stoffa o di raso. Vi venivano tenuti dei pettiniper non dimenticare di pettinarti prima di uscire.
Le donne con l'ago intrecciavano con gioia mestieri simili per se stesse e per i parenti per creare un comfort speciale in casa e posizionare l'attributo necessario vicino allo specchio.
Edifici a fiammifero
E questo è già un hobby per i ragazzi, anche se anche molte ragazze hanno realizzato ricami simili. Incredibile multilivello castelli e palazzi furono costruiti con partite ordinarie. Questo è un materiale economico e di alta qualità, rispettoso dell'ambiente, ma molto piccolo. È difficile lavorare con lui. Inoltre, era necessario un luogo separato per non distruggere il capolavoro risultante durante il processo.
Palline e pendenti in filo metallico
Sono stati creati da densi frammenti multicolori. Potrebbero essere piegati e indossati come un braccialetto o appesi a un filo invece che a un ciondolo. La tessitura originale conferisce al prodotto un fascino particolare.
Macramé
Non è molto popolare in questi giorni, ma in epoca sovietica, l'artigianato si poteva trovare in quasi tutti gli appartamenti. Hanno creato supporti sospesi per vasi da fiori, supporti per pettini, borse e altri accessori che donavano intimità alla casa.
Conio
Gli uomini erano impegnati in questo mestiere e alcuni addirittura realizzavano dipinti su ordinazione. Il principio di funzionamento era estrudere un ornamento su una lamiera utilizzando uno strumento speciale.
Per illuminare la posizione selezionata, ad esempio, per evidenziare i volti delle persone raffigurate, usato una pasta speciale. Tali mestieri decoravano gli appartamenti e le case dei cittadini sovietici.
Bruciato
Artigianato preferito dei pionieri sovietici. La macchina speciale è ancora in vendita oggi, ma di scarso interesse per la generazione della tecnologia computerizzata. Nel frattempo, con l'aiuto di tale creatività, vengono creati dipinti originali su materiale ecologico: il legno.
Ogni artigianato è individuale e Per capire quale è più adatto, devi provare molto. In ogni caso, i prodotti donano conforto alla casa e la riempiono d'amore.