Vesti medievali e abiti Chanel: come è cambiato l’atteggiamento delle persone nei confronti del colore nero

In ogni momento, le persone hanno trattato i neri in modo completamente diverso. In effetti, è un simbolo di molti sentimenti e segni: dolore e lutto, aristocrazia ed eremitaggio, vuoto e solitudine, oscurità e qualcosa di sconosciuto. Ma non si può dire inequivocabilmente che l'umanità fosse indifferente a questo colore. In epoche diverse gli furono attribuiti significati radicalmente contraddittori. Ma qualunque cosa si possa dire, il nero è ancora popolare oggi. Ma perché è successo e tutte le culture lo considerano un simbolo di dolore e lutto?

Questo non è un colore!

Per cominciare, vale la pena dire che il nero non è un colore. Ad esempio, il suo esatto opposto, il bianco, è semplicemente una miscela dell'intero spettro ed è l'assenza di luce in quanto tale. Dopo che l’umanità ha fatto una simile scoperta, la popolarità del nero è crollata a zero.

Nero

@Pinterest

In generale, in passato le persone erano un po' diffidenti nei confronti dei neri: avevano paura di lui e lo evitavano. Infatti era simbolo del male, della morte, della sfortuna.Alcuni popoli anche adesso compongono leggende e miti, secondo i quali l'origine della vita e del mondo intero nel suo insieme non era altro che oscurità, dove non c'era né inizio né fine. E l'orrore dell'oscurità stessa ha perseguitato l'umanità per molto tempo, finché non hanno finalmente imparato come accendere il fuoco.

Ma, ad esempio, nell'antico Egitto i neri venivano trattati in modo completamente diverso. Questo colore simboleggiava la terra e la fertilità, la fede nella rinascita dopo la morte umana.

Stregoni e altro ancora

Il Medioevo e il colore nero sono un'associazione diretta con le streghe, gli stregoni, il lutto e la magia. Ma allo stesso tempo è un simbolo di dignità e alta morale.

In effetti, la frase "mago nero" ci è venuta approssimativamente da quel periodo: il Medioevo. Queste persone non erano solo temute: ispiravano un orrore selvaggio, suscitavano odio e ostilità. Molto spesso le loro case erano dipinte con vernice scura, e questo indicava che in questa casa viveva il male.

Strega

@keywordsbasket.com

Ma al clero veniva attribuito un significato radicalmente opposto, perché erano i sacerdoti a indossare abiti completamente neri. Ciò rifletteva direttamente il loro atteggiamento verso la solitudine, la separazione dal mondo e l'immersione nella loro spiritualità.

Clero

@Pinterest

La moda... mi sono innamorato

Anche adesso, molti stilisti dicono spesso che la moda è una donna capricciosa. Ma non tradisce mai un uomo di colore. I primi abiti realizzati in questo particolare colore divennero molto popolari già nel XVI secolo. Questa ondata ha attraversato la Spagna in modo particolarmente rapido. Inoltre, non tutti potevano permettersi abiti e giacche nere, perché l'acquisto di tinture poteva rovinare completamente l'uomo comune, e quindi era considerato solo la sorte delle persone molto ricche.

Già nel XIX secolo i tessuti neri divennero più accessibili grazie ai coloranti all'anolina. Gli uomini appaiono con bellissimi abiti bianchi e neri, mentre le donne indossano abiti scuri solo nei momenti di lutto.

Abiti neri

@Pinterest

Il dinamismo del XX secolo non è mai cambiato in nero. Ed è stato portato di moda dall'inimitabile Mademoiselle Coco. Ricordiamolo: tubino nero... Da allora questo vestito non è diventato meno popolare, ma sta solo guadagnando slancio, essendo considerato un simbolo di eleganza e femminilità.

Coco Chanel

@Pinterest

Ma non tutto è così certo

Sapevate che in Giappone il nero non è mai stato associato al lutto e alla tristezza? Al contrario, è un simbolo di positività, felicità, matrimonio riuscito, buona salute, armonia e pace. In Cina riflette il principio maschile ed è incredibilmente rispettato tra la gente del posto. Ma in alcune tribù dell'Africa, questo colore è un simbolo di vita, perché è associato all'ombra delle nuvole temporalesche, e quindi alla pioggia tanto attesa in queste regioni aride.

Molto probabilmente, è difficile trovare un altro colore che possa causare tante controversie e pensieri quanto il nero. Era temuto, evitato, indossato come una dichiarazione di moda o indossato in momenti di dolore e indifferenza. È sempre stato così diverso, ma anche oggi è amato in tutto il mondo. E non è del tutto chiaro quale sia il suo segreto principale... Se sia semplicemente pratico o "sa come" enfatizzare l'individualità, tutto questo rimarrà un mistero.

Vestito nero

@Pinterest

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa