Quali associazioni sorgono più spesso quando si menziona un compleanno? Esatto: queste sono candele, palloncini, un incontro delle persone più vicine e care, calorosi auguri, divertimento e, ovviamente, regali. In effetti, è così che viene celebrata questa festa in molti paesi del mondo, ma in alcuni sono ancora abituati a osservare le usanze del passato - un po 'strane rispetto all'eroe dell'occasione. Ti diremo dove hanno picchiato il festeggiato, dove gli hanno regalato una porzione di tagliatelle, lo hanno cosparso di farina e un paio di altre cose molto interessanti.
Cina e tagliatelle
Qui, come regalo consumabile, è consuetudine presentare una ciotola di brodo e tagliatelle. Ma ci sono requisiti particolari: è vietato masticare la pasta, deve essere succhiata intera. Se tutto è fatto correttamente, garantirà una vita lunga e molto felice.
In Irlanda verrai picchiato
In generale, questa usanza non parla affatto della crudeltà e del sadismo dei residenti locali. Si tratta più di senso dell'umorismo e divertimento.Gli irlandesi devono colpire l'eroe dell'occasione nientemeno che con la testa sul pavimento... Naturalmente, senza troppi sforzi fisici, altrimenti il compleanno si trasformerà in un altro appuntamento, meno gioioso...
Inoltre, il numero di colpi dovrebbe essere pari al numero di anni compiuti dal festeggiato. A proposito, questo rituale viene solitamente eseguito sia con adulti che con bambini.
Candele e Germania
In questo paese è consuetudine alzarsi presto la mattina, all'alba, e accendere le candele non solo sulla torta di compleanno, ma in tutta la casa. E bruciano tutto il giorno. Secondo la tradizione sulla torta dovrebbe esserci una candelina in più rispetto all'età del festeggiato: rappresenta un segno di buon auspicio.
Yogurt sulla fronte
E una tradizione così strana è presente da tempo in Nepal. Ma qui è consuetudine farlo esclusivamente per i bambini. Nel giorno del compleanno di un bambino, una miscela di yogurt di riso viene posta sulla fronte del bambino per significare buona fortuna.