La tecnica della ciniglia e le cose originali che si possono realizzare con essa

Il meraviglioso mondo del patchwork è stato recentemente reintegrato con un'altra tecnica che stupisce per la bellezza dei prodotti risultanti. Riguarda su un'opzione di finitura unica: la ciniglia. Si tratta di unire insieme diversi strati di tessuto con una tagliacuci, che vengono successivamente tagliati nella parte superiore.

Tecnica della ciniglia

Studio approfondito della tecnologia

Dopo aver considerato le opzioni per prodotti realizzati con tecniche insolite, i tuoi occhi letteralmente “si illuminano” con la necessità di provarli tu stesso. Ma Vale la pena prestare attenzione alle raccomandazioni di professionisti esperti:

  • È meglio prendere pezzi di stoffa leggeri che, una volta tagliati, si gonfino bene;
  • non utilizzare tessuti che perdono molto;
  • Il punto sulla tagliacuci è corto, con un angolo di 45 o 30 gradi;
  • Il materiale viene prima lavato e asciugato bene.

Esistono vari dispositivi per lavorare con la tecnica della ciniglia, ad esempio un coltello a rullo. Tuttavia, non è affatto necessario utilizzarli.

ricordati che È possibile regolare la morbidezza del tessuto utilizzando il numero di strati di tessuto.

indumenti in ciniglia

Guida passo passo per principianti

Tecnica patchwork disponibile a chiunque. Non è troppo difficile da eseguire se si seguono le regole e le raccomandazioni principali di artigiane esperte.

Per la prima volta ti consigliamo di realizzare prodotti semplici: copriletti, tappeti o federe. Lascia i vestiti e le opzioni con motivi vivaci per dopo.

  1. Fissare diversi strati di tessuto in modo che quello inferiore costituisca una base densa. Gli strati da due a sei diventeranno l'ornamento. Quella superiore è la parte anteriore.
  2. Il passaggio finale consiste nel stendere un motivo composto da strisce, che viene fissato saldamente ai materiali selezionati.
  3. I punti diritti vengono eseguiti lungo la linea dell'ornamento utilizzando una tagliacuci, previa ritirata di 0,5–1 cm in ciascuna direzione.
  4. Usando un coltello affilato, taglia gli strati superiori del tessuto tra i punti senza toccare la base. Sgranatelo con le mani o utilizzando un pennello speciale.

Oggi diversi prodotti, compresi gli indumenti, sono realizzati con la tecnica della ciniglia. Molti designer hanno già adottato una finitura così originale.

Tecnica della ciniglia

Recensioni e commenti
CON Savina Vera:

"Il passaggio finale è stendere un motivo composto da strisce, che viene fissato saldamente ai materiali selezionati." – traduci in russo, per favore.

T Tatiana:

Autore, hai mai visto una tagliacuci? Chi ti ha detto che gli strati si uniscono usando una tagliacuci? Questo è praticamente impossibile da fare. La ciniglia viene cucita con un punto dritto normale su una macchina da cucire.

l LIUDMILA:

Ho cucito i tappeti utilizzando lo zigaz per una maggiore resistenza.

E Elena:

“Ho appena aggiunto un altro pezzo di attrezzatura”??? Autore, sei serio??? Mia nonna cuciva i tappeti in questo modo dagli scarti.

Materiali

Tende

Stoffa