L'alta moda spesso provoca vera sorpresa o addirittura shock tra gli spettatori impreparati. Ma bohémien e giornalisti non si perdono questi spettacoli. Il settore della moda è cambiato e con esso le regole del “gioco”. Oggi vi racconto perché nel 2020 si tengono le sfilate.
Com'era prima
Non è un segreto questoOLa maggior parte dei “reperti” delle sfilate non sono mai stati pensati per essere indossati. Non solo tutti i giorni, ma per chiunque in generale. Il loro obiettivo principale era proprio quello shock per i non iniziati. Questa è stata un'opportunità per attirare l'attenzione e aumentare il prezzo del marchio. Naturalmente, sono stati venduti abiti strani. Tuttavia, solo per far parte di una costosa collezione espositiva.
D'altronde allora come oggi esistevano regole piuttosto rigide per entrare nel mondo dell'“alta moda”. Ad esempio, esiste il “pret-a-porter”. Cioè, vestiti che possono essere indossati subito, quelli di tutti i giorni. Per aver creato collezioni di questo tipo, alcuni stilisti furono privati dell'appartenenza al circolo dell'“alta moda”.Ciò significa che gli spettacoli sono stati originariamente creati come intrattenimento e non come qualcosa di pratico.
Cosa sta succedendo adesso
A prima vista, nulla è cambiato negli ultimi anni. Gli stilisti hanno ancora bisogno di certificati, gli abiti sono ancora selvaggi e chiaramente non destinati all'uso quotidiano. Tuttavia, un’analisi più approfondita rivela un quadro interessante.
Naturalmente, alcune case di moda scioccano solo per motivi di profitto. Lo spettacolo porta loro la fama e crea il famigerato "hype". I prodotti di alta moda attirano l'attenzione della stampa e della televisione. È così che il marchio viene promosso e diventa riconoscibile. Ma ultimamente, sempre più designer utilizzano gli spettacoli per uno scopo diverso. È importante per loro trasmettere l'idea al pubblico.
Musica, styling, direzione dello spettacolo e alcuni suoi elementi: tutto funziona come in un film, per presentare la “trama”. Ma la storia potrebbe essere diversa. Ad esempio, riguardo a salvare il mondo dai rifiuti di plastica creando vestiti da bottiglie riciclate. Le sneakers di tutti i giorni realizzate con questo materiale non possono essere distinte da quelle ordinarie in apparenza. Ma i folli abiti alieni brillano sulla passerella, attirando l'attenzione di tutti sul problema.
Inoltre, ultimamente il mondo della moda si sta allontanando sempre più dal principio “poco pratico, ma bello”. La possibilità di cadere dall'“altezza” di indossare abiti comodi durante una sfilata è sempre meno. Il couturier ha l'opportunità di dimostrare le sue idee creative. Queste idee vengono poi implementate durante la creazione di collezioni da indossare ogni giorno. E dopo il display scioccante, le persone accetteranno molto più facilmente modelli più concreti con una nuova funzionalità.
Questa creatività è vera?
Ogni collezione richiede tempo e denaro per essere creata.E questo è ben lungi dall’essere un processo sconsiderato nello stile di “come posso distinguermi in modo che tutti rimangano sbalorditi”. L'intera azione è un compito piuttosto laborioso. Esistono anche determinati criteri di selezione per ogni stilista.
Ad esempio, i suoi prodotti devono essere realizzati per oltre il 70% a mano. Questi possono essere elementi come ricami, decorazioni, pizzi, piume, bottoni, pietre preziose o semipreziose. Tali dettagli lasciano il segno su ogni modello della collezione. Quindi quelle cose che brillano agli spettacoli non sono affatto progetti senz'anima. Gli stilisti si concentrano davvero su ciascuno di loro.
Finché le collezioni di alta moda saranno richieste, la moda scioccante continuerà. Tali prodotti non sono più solo un modo per attirare l'attenzione sul marchio. Questa è espressione di sé e un’opportunità per scontrare il pubblico con i problemi globali. Anche se in un modo così insolito.