Manichino in legno Wing Chun fai da te

Chiunque studi Wing Chun vorrebbe avere il proprio manichino di legno per poter condurre lezioni non solo in palestra, ma anche a casa. Ma il costo del Wing Chun di alta qualità realizzato in legno è molto alto. Esiste quindi una buona occasione per preparare un manichino di legno in casa.

Successivamente considereremo: come realizzare un manichino di Wing Chun in legno utilizzando un numero minimo di materiali e gli strumenti più comuni.

Preparazione del materiale

Schema per realizzare un manichino in legno del Wing ChunIl legno è il materiale più ricercato e popolare per praticare Wing Chun con le proprie mani, perché presenta molti vantaggi se utilizzato.

Oltre a un numero significativo di vantaggi, questo materiale presenta anche una serie di svantaggi: può seccarsi nel tempo, deformarsi e anche rompersi. Pertanto, quando si utilizza il legno per realizzare il Wing Chun, è necessario tenere pienamente conto delle caratteristiche meccaniche di questo materiale. Questi parametri dipendono principalmente dal tipo di legno utilizzato.

Le principali caratteristiche fisiche del legno da tenere in considerazione sono la lucentezza, la conduttività termica, il colore, nonché le caratteristiche di ritiro e umidità.

Importanti parametri meccanici del legno da tenere in considerazione sono l'elasticità, la fragilità e la resistenza.

Essiccare il legno

Metodo generale di essiccazione. Per rendere il Wing Chun il più efficiente possibile, dovrai asciugare adeguatamente il materiale utilizzato per questo lavoro. Se acquisti un tronco già essiccato, potrebbero esserci dei problemi e difficoltà con questo materiale, quindi devi sapere esattamente come essiccare un certo tipo di legno.

Il metodo più semplice e comunemente utilizzato per essiccare il legno è l'essiccazione atmosferica, che è abbastanza semplice ed efficace. All'aperto, il legno può essiccare fino al 16-19% di umidità. Successivamente è possibile asciugare il materiale ad una certa distanza dall'apparecchiatura di riscaldamento.

Un altro modo per essiccare la legna – Seppellire il pezzo in trucioli, sabbia o terra asciutta. Ciò si tradurrà in un'asciugatura più uniforme, riducendo il rischio di screpolature.

L'ascolto su un pavimento cementato aiuta il prodotto ad asciugarsi; la superficie del calcestruzzo è in grado di assorbire l'umidità. Posizionare il pezzo sul pavimento di cemento, aprendolo in modo che la parte principale sia a stretto contatto con il pavimento su tutti i lati. Quanto meglio si asciuga il pezzo, migliore è la qualità del manichino.

schema

Un manichino del Wing Chun è un pilastro cilindrico, realizzato con un certo tipo di legno, solitamente da 140 a 195 cm di altezza e da 25 a 30 cm di diametro. I dettagli principali di questo prodotto sono considerati: due "braccia" che si trovano nella parte superiore e il cosiddetto busto, il "braccio" successivo è chiamato quello centrale e si trova sotto le "braccia" superiori.

Manichino Wing Chun in legno

Questi dettagli creano il “corpo” del manichino. Si consiglia di fissarlo saldamente al pavimento o ad apposite barre. Sono installati su due pilastri affidabili, chiamati persistenti. Nella foto presentata puoi vedere chiaramente come apparirà un Wing Chun in legno completamente finito.

Creare la fondazione richiederà molto impegno da parte tua. Il compito più importante è produrre la forma del tronco richiesta (forma cilindrica). Istruzioni passo passo:

Sbarazzarsi della corteccia e tagliare i rami. La superficie notevolmente sporgente viene rimossa.

Utilizzando uno strumento appropriato (pialla, giuntatrice), costruire un tronco a forma di cilindro. Non commettere errori con le tue misurazioni, usa un modello forte. Preferibilmente plastica o cartone. Rimuovi la parte posteriore del prodotto se la tua idea è da montare a parete.

Pelle grezza (grana 40-60) la canna è accuratamente levigata. Se possibile, carteggiare con apparecchi vibranti o a nastro.

Carta vetrata più sottile (grana 100 o inferiore) Pulisci completamente il registro. Dopo aver completato il lavoro, bagnare il pezzo e attendere che si asciughi. Asciugare la superficie del tronco, lucidarla con un panno.

Manichino di legnoQuando realizzi le braccia, segui lo stesso schema di quando realizzi la base del manichino. Se i pezzi hanno una sezione trasversale quadrata, dare loro una forma ottagonale e quindi una forma circolare. La lunghezza delle braccia del manichino è uguale alla lunghezza dell'avambraccio con il pugno chiuso. Dalle nocche al gomito. Lo spessore è selezionato in modo indipendente. La realizzazione della gamba dipende dal disegno scelto. Dovrebbero essere più spessi delle tue braccia. Uno dei momenti più importanti è il posizionamento delle mani del soggetto. Prendendo la posizione opposta e piegando le gambe, le estremità dei bastoncini più alti dovrebbero essere mirate alle spalle e quella inferiore dovrebbe essere mirata all'ombelico.

Errore comune – un ampio angolo orizzontale tra le mani più alte.Le estremità della parte superiore delle braccia devono avere la stessa altezza. In questa posizione si intersecano sicuramente all’interno del corpo del manichino. I fori devono essere praticati uno sopra l'altro, ma non orizzontalmente, ma ad angolo. La mano sul lato sinistro è attaccata sopra la destra, inclinata verso il basso, e il suo lato opposto, al contrario, è inclinato verso l'alto. La parte inferiore deve essere fissata in posizione orizzontale. Praticare dei fori con un trapano sottile, quindi inserire il filo al loro interno. Ciò garantirà che gli angoli siano corretti.

Dopo aver realizzato tutte le parti del manichino, lavorate e lucidate, coprirle con vernice e macchia. Una volta asciutto viene trattato con feltro, assemblato e installato.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa