Il processo per creare i tuoi manichini per uso domestico è semplice e divertente. La base è composta da:
- nastro imbottito con imbottitura in poliestere, ritagli di stoffa, segatura;
- gesso riempito con schiuma di poliuretano;
- tagliato da plastica espansa.
Il disegno dell'imbottitura fitta in poliestere viene eseguito con tolleranze di 10-15 cm sui ripiani e sullo schienale. Le parti sono collegate a macchina e posizionate sulla base con i margini di cucitura rivolti verso l'alto per adattarsi perfettamente alla forma del manichino. L'eccesso viene appuntato e tagliato dopo aver cucito lungo il contorno richiesto. Successivamente, il materiale viene capovolto e posizionato con cura sul pezzo grezzo.
A volte invece dell'imbottitura in poliestere eseguono incollando un manichino con un panno di feltro. Il lavoro inizia dalla marcatura verticale della schiena in una direzione. È necessario levigare accuratamente la tela, evitando rughe e pieghe. Oppure visualizzali sotto forma di rientranze, taglia l'eccesso e cuci con cura le giunture. Le quote vengono tagliate dopo che la colla si è completamente asciugata.
Come rivestire un manichino con il tessuto
Il supplex e la maglieria, che sono molto elastici, permettono di avvolgere il manichino in modo efficiente e veloce e di realizzare solo le cuciture centrali della schiena e delle spalle. Dopo aver cucito e allungato il tessuto sulla base, il collo viene stretto con un filo forte e chiuso con un cerchio pre-preparato. Può essere rivestito con un materiale simile o con un disegno a contrasto, cucito con punti nascosti. L'uso di tessuti di vari motivi e trame per rivestire la base gli consentirà di diventare un dettaglio interessante dell'arredamento e decorare l'interno.
Nella prototipazione dei manichini già pronti secondo le taglie del cliente vengono utilizzate rifiniture di imbottitura in poliestere e imbottiture varie per spalle e petto. Ti permettono di creare la forma di una persona reale da una base standard, tenendo conto di tutte le caratteristiche della sua figura. Sotto la copertura in maglia puoi indossare un reggiseno della taglia richiesta, riempito con materiale stampato. L'allargamento dei glutei e l'aggiunta di pienezza alla vita o all'addome vengono effettuati utilizzando cuscinetti fissati con spilli.
Quasi ogni artigiana sa come stringere i collant. Un'ampia selezione di prodotti di diversi colori e trame ti consente di creare design unici: nero monocromatico, multicolore brillante, con motivi e colori geometrici. Grazie alla loro elasticità, si adattano bene alla base di qualsiasi forma e il lavoro con loro è minimo. Lavora le cuciture delle spalle e dello scollo manualmente o utilizzando un punto di copertura, taglia i collant alla lunghezza richiesta o infilali nel telaio, attacca il supporto - ed è pronto per l'uso.
Un altro dei modi più veloci per stringere è usare magliette e dolcevita lavorati a maglia. Dopo averli posizionati sulla base con il rovescio, vengono fissati con degli spilli e rifilati il materiale in eccesso con cucitura a macchina da cucire.In questo caso non è necessaria alcuna lavorazione aggiuntiva sul collo e sul fondo del prodotto, sono infilati all'interno del telaio e non interferiscono con il lavoro.
Come rivestire un manichino con tessuti non elasticizzati
Prima di tutto, devi creare un modello accurato da un materiale che non ti dispiace utilizzare per queste esigenze. Pre-coprono la base tagliando tutto il tessuto in eccesso. Successivamente, i campioni finiti vengono duplicati su pile, velluto, jacquard e altri materiali, tenendo conto dei margini di cucitura. Per dare al seno la forma corretta, si consiglia che le coppe siano composte da almeno 2 metà. I modelli ritagliati vengono appuntati sul manichino per la vestibilità finale e la cucitura con un punto di copertura. Non sfila i tessuti e non rovina l'aspetto del prodotto.
Nella parte inferiore della custodia finita puoi realizzare un cordoncino con un laccio o un elastico. Dopo un certo periodo di utilizzo sarà abbastanza semplice rimuoverlo e lavarlo accuratamente con detergenti delicati. Si consiglia di metterli sulla base allo stato leggermente umido, in modo che dopo la completa asciugatura assumano esattamente la forma richiesta, senza pieghe o pieghe.
Alcune sarte lavorano con manichini, dove la base in tessuto non si allunga facilmente sul telaio, ma è anche fissata ad esso con colla per resistenza. Una volta completate tutte le cuciture, la copertura viene tirata sul busto preparato per verificarne la vestibilità. Solo dopo puoi stringerlo. Secondo numerose recensioni, la colla spessa per scarpe gialla è la più ottimale. La fodera, rovesciata, viene posizionata su una sedia, una scatola o un altro manichino e rivestita con cura lungo tutte le cuciture. Le stesse posizioni dei punti sono rivestite sul grezzo.
È necessario lasciare asciugare leggermente la colla per 10-15 minuti e solo dopo mettere la copertura sulla base.Dopo aver appianato tutte le irregolarità, unire le aree imbrattate e premere con forza. Il fissaggio sarà affidabile e pratico, preservando la struttura del tessuto e non interferendo con il lavoro. L'unico inconveniente è che sarà impossibile rimuoverlo e lavarlo.
Ogni maestro decide da solo se coprirsi con stoffa o collant. Tutto dipende dallo scopo funzionale, dalle condizioni operative e dallo scopo d'uso. Un bellissimo manichino sarà il punto forte di ogni interno, aiuterà una sarta esperta nel suo lavoro ed è comodo per scegliere un abito e accessori per una festa.