introduzione
I manichini che imitano il corpo umano o i suoi singoli frammenti sono necessari in molti campi di attività. Lo sport non ha fatto eccezione. Per gli appassionati di wrestling è necessario un manichino come attrezzatura sportiva con cui è possibile praticare professionalmente i colpi.
Naturalmente, in ogni palestra in cui si pratica il wrestling, sono disponibili tali manichini. Ma se la formazione si svolge esclusivamente a casa, non puoi spendere soldi per attrezzature costose, ma provare a realizzarle da solo.
Ci sono molte opzioni di produzione, tutto dipende dai materiali a portata di mano. Utilizziamo pellicola trasparente, nastro adesivo, bende in gesso e molto altro.
Fasi di produzione
Per la master class dovrai preparare il seguente “kit di attrezzi”: circa quattro pacchi di nastro adesivo, forbici, colla, gommapiuma, imbottitura in poliestere, nastro adesivo, carta, una cornice metallica e, ovviamente, una vecchia maglietta . Il tempo di produzione approssimativo è di circa due o tre ore.
- Indossa una maglietta per te o per la modella.In questo caso le zone esposte delle braccia e del collo possono solitamente essere protette con pellicola trasparente in modo che il nastro adesivo non si attacchi durante il lavoro.
- La superficie della maglietta deve essere avvolta con diversi strati di nastro adesivo. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione e attenzione, senza troppa pressione, in modo da non stringere accidentalmente il corpo. Si consiglia di iniziare dal punto vita, scendere fino al livello inferiore e poi tornare al collo.
- Quindi è necessario tagliare e incollare il nastro in piccoli pezzi. Allo stesso tempo, elabora attentamente ogni linea e curva del corpo. Per delineare la linea del torace, tagliare il nastro in pezzetti quanto più piccoli possibile.
- Dopo aver formato il bozzolo, misuriamo la linea mediana della schiena lungo la colonna vertebrale; si consiglia di utilizzare una sorta di filo a piombo.
- Taglia il bozzolo lungo la linea segnata.
- Quindi vengono segnate le linee trasversali lungo le quali verrà successivamente assemblato il bozzolo.
- La linea di fondo è livellata e rifinita con cura. Dopo questa procedura, il bozzolo dovrebbe avere una posizione stabile su una superficie piana.
- Successivamente, il bozzolo viene incollato insieme con tutte le linee segnate allineate e incollato nuovamente con nastro adesivo in più strati.
- Il manichino risultante è strettamente imbottito con gommapiuma e/o imbottitura in poliestere. È inoltre possibile utilizzare la schiuma di poliuretano per riempire l'alloggiamento. Questo dovrebbe essere fatto con estrema cautela, tenendo conto delle proprietà di espansione della schiuma. Altrimenti, puoi rovinare tutto il lavoro svolto.
- Il cartone viene posizionato sotto la parte inferiore e viene delineata la linea di fondo. Il modello risultante è incollato in alcun modo sul fondo del bozzolo.
- Successivamente viene praticato un foro nel manichino nel quale va inserita una struttura in legno o metallo (bastone) e fissata ad un treppiede per la stabilità della struttura.
- Se durante il processo di essiccazione nel bozzolo vengono rilevati difetti, possono essere facilmente corretti con l'aiuto del gesso.
- La finitura finale della struttura può essere la normale cartapesta. Dovresti comprare diversi rotoli di carta igienica. Svolgeteli e immergete la carta nell'acqua. Dopo che si è gonfiato, scolare l'acqua, aggiungere la colla PVA e iniziare a incollare.
Processo di cucitura
Il materiale ideale per cucire un manichino da wrestling è il materiale utilizzato per cucire tappetini da wrestling, tendoni per auto e così via. Puoi usare un vecchio sacco da boxe come base. Un sacchetto di sabbia è adatto come agente di ponderazione aggiuntivo. Il peso viene selezionato e regolato in anticipo. Puoi usare gli stracci.
Il corpo è cucito insieme sotto forma di un cilindro oblungo. Le braccia vengono cucite separatamente, quindi rovesciate. La testa è cucita. Lì, sul corpo, vengono praticati dei fori per le mani. Le mani sono cucite. Quindi l'intera struttura deve essere girata in modo che tutte le cuciture rimangano all'interno. Grazie a questo, lavorare con il ciuccio non provoca disagio, le cuciture non interferiscono con il lancio e la presa, e questo rende solo il ciuccio più forte.
Realizziamo spazi vuoti per le mani sotto forma di semicerchi. La lunghezza delle braccia dovrebbe essere leggermente più lunga di quella dell'atleta. È necessario prestare attenzione al loro spessore. Se sono troppo spessi, sarà difficile afferrarli. Le mani troppo sottili non daranno l'effetto di allenamento desiderato. Il manichino cucito è imbottito da sotto. Quanto più riempirai gli stracci, tanto più pesanti saranno. Poiché il case stesso ha una struttura solida, non dovrebbero esserci problemi dopo averlo capovolto. Ma prima di cucirti le mani, vale la pena ricordare la regola d'oro "misura sette volte".Altrimenti potresti confondere i lati o commettere altri fastidiosi errori che dovranno essere corretti.
C'è un altro modo, più semplice, ma non è durevole. Puoi acquistare una tuta da sci o, se ne hai una, utilizzare quella vecchia. Se hai bisogno di un partner con una gamba sola per il wrestling, puoi riempirti la giacca di stracci, cuci tutti i buchi aperti ed esercitati. Per realizzare un manichino a due gambe, cucilo alla giacca pantaloni inclusi nel set, imbottiamo e cuciamo anche. Alcune persone lo usano come riempitivo. piselli e periodicamente aggiungetelo, poiché tende a compattarsi. Nonostante tutta la resistenza delle tute da sci, non sono destinate a tale uso, poiché le cuciture non sono abbastanza resistenti. Questa opzione è adatta a principianti e bambini.
Conclusione
Oggi, raramente c'è una sessione di allenamento di wrestling senza l'uso di un manichino da wrestling. Lavorare con esso aumenta notevolmente le prestazioni di un lottatore, poiché può essere utilizzato per praticare decine di proiezioni e tecniche a tutta forza, portandole al punto di automatismo, senza timore di causare danni alla salute del proprio partner. Inoltre, lo sparring partner potrebbe essere stanco, malato o non venire all'allenamento, ma il manichino da wrestling è sempre qui, sempre al tuo servizio.
Ogni atleta deve scegliere da solo o con l'aiuto di un allenatore il proprio manichino da wrestling. La scelta dipende dalla categoria di peso dell'atleta e dalla natura dei compiti. Esistono anche con una o due gambe e solitamente hanno due braccia. Con due gambe, vengono utilizzati quando si praticano passaggi, spazzate, prese e si lavora in posizioni basse. I manichini da wrestling con una gamba sono considerati più tradizionali. È conveniente esercitarsi nelle proiezioni e nelle tecniche di potenza mentre li indossi.
Ci sono raccomandazioni per scegliere la taglia e il peso della figura, indipendentemente dal suo tipo, sia esso bipede o con una gamba sola.Dovrebbe essere 15 cm più basso dell'atleta e il doppio del suo peso. Il fatto è che quando viene lanciato, un manichino da wrestling non si piega a metà come un essere umano, e questo raddoppia il suo peso. Di conseguenza, l'atleta riceve un avversario condizionale approssimativamente uguale a lui in massa.
Sfortunatamente, nonostante tutti i vantaggi di un simile manichino, presenta uno svantaggio significativo: il prezzo. Non tutti gli appassionati di wrestling possono permettersi di acquistarlo per uso personale. Ma con abbastanza desiderio, se ci provi, puoi imparare a creare un manichino da wrestling con le tue mani.
Realizzare un manichino a casa è piuttosto difficile. Questo è un compito scrupoloso che richiede notevole resistenza e pazienza.