Come realizzare un manichino per stivaletti con le tue mani

Molte artigiane confermeranno che per creare degli stivaletti è necessario semplicemente il proprio manichino personale, sul quale sarà conveniente creare. Indubbiamente, è difficile trovare un'opzione adatta, il metodo è molto complicato o semplicemente non è redditizio ed è più facile acquistare un modulo già pronto.

L'articolo contiene i migliori consigli di ricamatrici esperte che possono aiutarti a realizzare un manichino per stivaletti con le tue mani con materiali semplici.

Breve masterclass

Manichino per stivaletti

Questo è un metodo abbastanza semplice che è incredibilmente popolare tra gli artigiani esperti.

Materiali di base:

  • bastoncini di sushi;
  • cartone;
  • pellicola trasparente;
  • mastice;
  • acqua;
  • forbici;
  • coltello da cancelleria;
  • contenitore;
  • gesso;
  • Colla vinilica;
  • olio di semi di girasole;
  • plastilina;
  • tovaglioli non tessuti.

Realizzare un manichino per stivalettiPrima di tutto, avvolgi la pellicola, preferibilmente per alimenti, attorno alle gambe della bambola, e ritaglia dal cartoncino le impronte che verranno applicate al piede della bambola. Dopo di che tutto viene accuratamente coperto con la plastilina, creando qualcosa di simile ai cuscinetti.

Realizzare un manichino per stivaletti 2Successivamente, i tovaglioli, preferibilmente non tessuti, vengono tagliati in strisce larghe 3 cm, avvolti attorno ai futuri assorbenti e rivestiti accuratamente con colla PVA. Ora è necessario lasciare asciugare il prodotto, posticipando il lavoro di sei o cinque ore. Quindi è necessario tagliare lo stampo longitudinalmente con un coltello, rimuovere gradualmente i giocattoli dalle gambe, incollarli insieme e rivestire l'interno con vernice. Gli esperti di artigianato consigliano ai principianti di andare sul sicuro preparando inoltre un normale stampo in gesso per la colata. Sotto forma di contenitore, è perfetto un contenitore di plastica, in cui viene praticato un ritaglio nella parete laterale per le gambe, fissate saldamente con pellicola e nastro adesivo.

Realizzare un manichino per stivaletti 3

A proposito, affinché l'intonaco si stacchi facilmente, è consigliabile lubrificare tutte le parti con olio vegetale. Successivamente, aggiungere al gesso circa 200 ml di acqua, mescolare il tutto velocemente, portandolo ad una consistenza simile alla panna acida. Vale la pena considerare che sono assegnati cinque minuti per l'intero processo, altrimenti la massa inizia a indurirsi.

La soluzione indotta viene versata istantaneamente negli stampi e per metà in una vaschetta. Prima dell'indurimento, i bastoncini di sushi vengono posizionati al centro dello stampo. Un'ora dopo, la miscela di gesso viene nuovamente diluita e aggiunta al secchio. Il tutto viene lubrificato con olio e lasciato asciugare per diverse ore.

Realizzare un manichino per stivaletti 4

Quando lo stampo si è asciugato, puoi smontare gli spazi vuoti, stuccarli, adescarli e verniciarli. In totale, in circa un giorno otterrai una meravigliosa forma di manichino per stivaletti con le tue mani.

Manichino stivaletto 2

Forma in quaranta minuti

C'è un altro fantastico trucco che ti spiega come realizzare un manichino per stivaletti con le tue mani. Dopo aver precedentemente preso le misure dalle gambe, acquistalo polistirolo espanso, spessore minimo 50 millimetri, da cui viene misurato e tagliato un parallelepipedo.

Il processo di creazione di un manichino per stivaletti 1

Dopo aver eliminato la parte in eccesso, arrotondare il fondo, sbucciando l'oggetto allo stesso modo delle patate.

Il processo di creazione di un manichino per stivaletti 2

Dopo aver segnato il punto in cui è inserita la tibia, la arrotondano verso l'alto, lucidandola con carta vetrata.

Il processo di creazione di un manichino per stivaletti 3

Naturalmente, cucire stivali su un manichino del genere non è comme il faut, ma lavorare a maglia stivaletti in miniatura è giusto.

Manichino per stivaletti - aspetto finito

Indipendentemente dalla scelta, ognuno di questi metodi è unico, semplice ed economico, La cosa principale è ascoltare i consigli pratici dei professionisti in questo campo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa