Chiunque pratichi il sambo ha bisogno di un partner con cui praticare colpi, tecniche, proiezioni e altre azioni. L'opzione migliore in questa situazione sarebbe un manichino. Naturalmente, può essere acquistato in un negozio, ma, di norma, ciò richiede notevoli costi finanziari. È meglio farlo da solo, tenendo conto delle caratteristiche e delle sfumature necessarie.
Come dovrebbe essere un manichino sambo?
Prima di iniziare a realizzare una figura, devi deciderne la forma, le dimensioni e il materiale utilizzato. Esistono diversi tipi principali:
- Con una gamba sola – ti permette di esercitarti nei lanci;
- A due gambe – ottimale per praticare posizioni basse, passaggi di gambe e prese;
- A due mani: consente di allenare tecniche dolorose e tutti i tipi di prese. Un esempio di tale proiettile è mostrato nella foto
Se presti attenzione al materiale, gli esperti consigliano di utilizzare un tessuto denso e abbastanza resistente per creare un manichino.
L'opzione migliore sarebbe una tenda da sole o una vera pelle. Anche i thread svolgono un ruolo importante.Devono essere altamente durevoli, ma allo stesso tempo in grado di sopportare carichi dinamici. Come riempimento è possibile utilizzare l'imbottitura in poliestere o le briciole di gomma. Questo materiale conferirà alla figura sufficiente elasticità e manterrà la sua forma per molti anni.
Una volta determinati i parametri di base dell'attrezzo per l'allenamento, non resta che trovare l'altezza e il peso ottimali. È molto facile da fare. Entrando in posizione di combattimento, l'atleta si piega leggermente, il che significa che per un allenamento confortevole l'altezza della figura dovrebbe essere 15 cm sotto la sua. Per quanto riguarda la massa del proiettile, per determinarla è necessario prendere il peso dell'atleta e dividerlo a metà. Se segui queste semplici regole, puoi creare un compagno di allenamento davvero ottimale.
Il processo di creazione di una figura in sé non è molto complicato. Quando crei un modello, puoi utilizzare le tue dimensioni o chiedere aiuto a uno dei tuoi amici. L'unica cosa che dovrebbe essere presa in considerazione quando si risponde alla domanda su come realizzare un manichino sambo è la densità del tessuto utilizzato. Vale a dire il fatto che non tutte le macchine da cucire sono in grado di eseguire punti su vera pelle o tessuto per tende da sole.
Gli esperti consigliano di utilizzare a questo scopo macchine vecchio stile, prodotte durante l'esistenza dell'URSS. Un'altra opzione è cucire il tessuto a mano. In questo caso, è consigliabile acquisire in anticipo diversi aghi spessi e un ditale.