Un manichino è una cosa che raffigura e modella la figura del corpo umano. Puoi realizzare una testa di manichino con una varietà di materiali, ad esempio cartapesta, plastica, schiuma, legno e altri materiali vari.
Metodo 1: dalla cartapesta
Per fare una testa di cartapesta, avrai bisogno di un palloncino che dovrà essere gonfiato alla dimensione desiderata della testa desiderata o un po' più piccolo. Successivamente, è necessario utilizzare un barattolo di metallo con il contenuto di sabbia, su cui è attaccato un palloncino già gonfiato. Per il fissaggio, viene spesso utilizzato il nastro adesivo, che aiuterà ad allineare e modellare la testa e il collo.
Per preparare la massa di cartapesta, l'acqua e la farina vengono spesso utilizzate in un rapporto 1:1, ma la soluzione dovrebbe essere densa per un lavoro più conveniente. Si consiglia di lavorare all'aria aperta o in una stanza ben ventilata.
Quindi è necessario preparare delle strisce di 5 x 15 cm, ritagliate dai giornali, che, immerse nella soluzione risultante, iniziano ad incollarsi al palloncino e al barattolo, levigando e dando la forma desiderata.
Dopo che il manichino si è completamente asciugato, è necessario riapplicare un secondo strato di giornali imbevuti in una soluzione di acqua e farina, e ripetere l'operazione altre due volte. Usando grandi pezzi di giornale e uno stampo appiccicoso, puoi formare un naso, orecchie e occhi. Quindi un grande pezzo di giornale, imbevuto nella soluzione, viene applicato sul viso del manichino in uno strato e lasciato fino a completa asciugatura.
Per il rivestimento vengono spesso utilizzati aerosol appiccicosi, che devono essere ricoperti con uno strato sottile, nonché vernici colorate e brillanti per dipingere il manichino. Dopo che il ciuccio si è completamente asciugato, è pronto per l'uso.
Per la testa di un manichino in schiuma, è necessario acquistarlo in negozi specializzati, molto spesso sono bianchi e hanno già forme del viso pronunciate. Successivamente, è necessario scegliere il colore della carta desiderata e la colla per decoupage.
Sul manichino viene prima applicato un sottile strato di colla, poi carta colorata e poi ancora uno strato di colla, che viene levigato con un pennello speciale. Dopo l'asciugatura, il manichino è pronto per lavorare ed esporre gli accessori.
Ma vale la pena prestare attenzione al fatto che un manichino in plastica espansa è molto leggero, il che a sua volta potrebbe non resistere ad alcuni tipi di gioielli e cappelli. Pertanto, è necessario preparare in anticipo un supporto in legno comodo e adatto, che può essere facilmente acquistato in un negozio con un assortimento d'arte.
Nel mondo moderno si tengono spesso vari eventi e feste di carnevale, in cui viene spesso utilizzata una maschera di carnevale.
Inizialmente, devi creare una figura di testa, che semplificherà notevolmente il processo di creazione di una maschera di carnevale. Per fare questo, avremo bisogno di collant di nylon che, una volta indossati sulla testa, assicurati di praticare piccoli fori per respirare liberamente, quindi sigillare accuratamente l'intera superficie del viso con del nastro adesivo, ripetendo questo passaggio 2-4 volte.
Successivamente, è necessario eseguire un piccolo taglio nella parte posteriore e rimuovere il modulo, dopodiché il taglio viene sigillato con del nastro adesivo. Si consiglia inoltre di riempire lo stampo all'interno con argilla, gesso o altro materiale a disposizione. Il manichino deve essere versato gradualmente, dando ad ogni strato il tempo di indurirsi. Molto spesso si consiglia di asciugare il manichino su un panno o su qualsiasi superficie morbida. Dopo la completa asciugatura non resta che dipingere e decorare come desideri.
Un po' di tempo, fantasia e i materiali necessari ti aiuteranno a creare una maschera originale che attirerà l'attenzione degli altri.
Metodo 2 – manichino per cappelli ricavato da una palla
Avrai bisogno:
- vecchi giornali;
- Palloncino;
- carta. Scegline uno denso;
- colla. Meglio del normale PVA;
- spazzola;
- scotch;
- Uncinetto;
- metro A nastro;
- spago di iuta.
La base da cui poi apparirà il manichino dovrà essere realizzata utilizzando la tecnica della cartapesta. Per prima cosa gonfia il palloncino. Il suo volume dovrebbe corrispondere alla dimensione approssimativa della testa, circa 57 cm Attaccare la testa risultante al collo. Un foglio di carta funge da collo; deve prima essere attorcigliato. La testa umana si trova ad una certa angolazione rispetto al collo. Quindi devi provare a ottenere lo stesso risultato.
Prima di iniziare a scolpire la cartapesta, incolla la palla sul cilindro realizzato utilizzando del nastro adesivo.
Inizia a tagliare o strappare i giornali non necessari come ritieni opportuno e incollali sul pezzo, coprendolo gradualmente con uno strato dopo l'altro. Dai a ogni strato successivo una tonalità o una consistenza diversa in modo da poter coprire uniformemente l'intera pallina senza perdere alcuna area. Per accelerare il processo di asciugatura, posizionare un riscaldatore vicino al manichino. Dopo che diversi strati si sono completamente asciugati, tagliare le code e sigillare il foro.
Dopo aver applicato l'ultimo strato di carta, assicurati di asciugare accuratamente il manichino. Usa lo spago di iuta come decorazione. È necessario realizzare una lunga catena di anelli d'aria. Quindi lubrificare il manichino con la colla e iniziare ad avvolgerlo con la catena risultante. Inizia dal collo, spostandoti gradualmente verso la corona, terminando con una spirale. Il lavoro è finito, ora hai il tuo manichino per cappelli.
Metodo 2: manichino in schiuma
Un altro metodo per realizzare un manichino per cappelli è utilizzare la plastica espansa. Per creare un prodotto del genere avrai bisogno di una testa già pronta. È necessario acquistare una testa di manichino in schiuma. Trovateli in un negozio d'arte. Sono bianchi e hanno tratti del viso reali.
Successivamente, dovresti fare il decoupage. Questa è una tecnica speciale in cui gli oggetti vengono ricoperti con pezzi di carta. Scegli la carta adatta a questo scopo. Potrebbero essere pagine di giornali o riviste o carta speciale a questo scopo. Per realizzare il decoupage, tagliare la carta a strisce. Dovrebbe esserci una grande pila e sarà necessaria molta carta.
Prendi un pennello di schiuma e bagna la parte superiore della testa del manichino con la colla per decoupage. Posiziona strisce di carta su queste aree in modo che non rimangano macchie bianche.
Sopra queste strisce di carta viene applicato un altro strato di colla per decoupage. Tutte le irregolarità e i bordi devono essere levigati con un pennello. Quindi otterrai un rivestimento della carta uniforme e liscio. Tieni presente che una volta completamente asciutto non sarà più possibile lisciare i bordi. Pertanto, è importante farlo immediatamente e rapidamente, prima che tutto si asciughi. Ma non avere fretta, altrimenti rischi di rovinare ancora di più tutto.
Continua a coprire il manichino con pezzi di carta. Lubrificare il prodotto con colla per decoupage e adagiare le strisce. Usa piccoli pezzi per coprire le aree intorno alla bocca, al naso e agli occhi. Sarà anche più facile delimitare queste aree.
Quando hai finito con la parte superiore della testa, fai una pausa. È necessario dare a quest'area il tempo di asciugarsi, come indicato sulla confezione della colla per decoupage. Quando tutto sarà completamente asciutto, fissate la parte superiore in una ciotola capiente. Deve essere sostenibile. In questo modo ti sarà più facile incollare tutto attorno ai bordi. Dopo aver finito con tutte le parti della testa, aspetta un po' affinché si asciughi completamente.
Il prossimo passo è scegliere un supporto
Puoi utilizzare qualsiasi oggetto affidabile e robusto che possa tenere ferma la testa del manichino mentre ci appoggi sopra il copricapo. Potrebbe trattarsi di un piatto antico o di un supporto in legno che puoi acquistare in un negozio d'arte. Non potete fare a meno di questo prodotto aggiuntivo, perché le teste in schiuma sono leggere e quindi instabili.
Usando la colla a caldo, collega il supporto e la testa decorativa. Aspetta che tutto si asciughi.
Si consiglia di eseguire tutto il lavoro sulla creazione della testa con abiti che non ti dispiace sporcare, perché l'intero processo è sporco.
Metodo 3 – testa in schiuma di poliuretano
Per realizzare un manichino simile, prendi:
- schiuma poliuretanica;
- trave di legno del diametro di 3 cm;
- asse di legno;
- segare e forare;
- una vite, 6 cm;
- cacciavite e coltello;
- tessuto denso, può essere sostituito con velluto;
- colla istantanea;
- un casco da costruzione o qualsiasi contenitore semicircolare.
Prendi una borsa normale e mettila nel casco. Riempire il contenitore risultante con schiuma di poliuretano. Non è consigliabile riempire completamente il contenitore. La schiuma diventa molte volte più grande, quindi riempire solo metà del contenitore. Quando la schiuma sopra inizia a indurirsi, giratela. In questo modo si asciugherà in modo uniforme.
Dopo che la schiuma si è completamente asciugata, rimuoverla dal casco e dalla borsa. Metti tutto da parte. Inizia a costruire le fondamenta. Per fare questo, prendi un blocco rotondo e pratica un foro al suo interno. Quindi segare la base alla dimensione richiesta. Sono sufficienti 7 cm.. Praticare un foro anche nella base. Combina le parti risultanti in un unico disegno.
Per dare un aspetto attraente e camuffarlo un po' con il materiale. Usa il tessuto spesso o il velluto che hai scelto. Innanzitutto, determina quanto tempo è necessario il materiale in legno e taglia il pezzo. Usando la colla, attacca il tessuto al blocco.
Ritorna di nuovo al pezzo grezzo di schiuma. Prendilo e inizia a modellarlo. Questo può essere fatto usando un coltello, tagliando la rotondità con esso. A poco a poco emergerà la testa della forma desiderata.
Quando tutto è pronto, prendere il prodotto e tagliare un foro del diametro di 2,5 cm e una profondità di circa 6 cm, lubrificare la trave con la colla e inserirla nella testa risultante. Premere sul prodotto in modo che aderisca saldamente e non oscilli.
Il tocco finale sarà coprire la testa con materiale. Tendere il tessuto selezionato nella parte superiore e fissarlo nella parte inferiore con nastro adesivo o cucire.
Utilizzando i metodi sopra elencati, puoi creare tu stesso un buon manichino per cappelli.Inoltre, puoi decorare il prodotto a tuo piacimento, dando libero sfogo alla tua fantasia.