Come realizzare un manichino di cartapesta

Nel processo di sartoria, uno degli attributi indispensabili è il manichino. Puoi acquistarlo in negozio o realizzarlo da solo.

Naturalmente, creare una figura è un processo piuttosto laborioso, ma il risultato sarà esattamente l'attributo che meglio soddisferà le tue esigenze.

Crea un modello

Prima di iniziare a realizzare un manichino, devi determinarne lo scopo immediato. Nella maggior parte dei casi, tali attributi vengono creati per facilitare il processo di cucitura e prova dei vestiti. Chiunque può diventare un modello. L'importante è ricordare che il futuro manichino avrà la stessa forma del suo “prototipo”.

Modelli per il modello, si consiglia di indossare biancheria intima che non ti dispiacerà rovinare. Sopra di esso viene avvolto un film in più strati. Si consiglia di utilizzare per uso alimentare, poiché ha la larghezza ottimale ed è facile da usare. Non dovresti allungare eccessivamente la pellicola, altrimenti la forma della figura sarà completamente diversa. Al termine, il corpo dovrebbe essere avvolto dal mento a metà coscia.Le braccia sono coperte con pellicola fino circa al gomito.

Creazione di un manichino in cartapestaSuccessivamente, viene applicato il nastro. Affinché il modello futuro mantenga la sua forma, si consiglia di utilizzare almeno 3 strati. Il nastro adesivo viene strappato in piccoli pezzetti e incollato accuratamente alla pellicola in modo tale da replicare il più possibile la forma della carrozzeria, come mostrato in foto.

Quando tutto è pronto, devi disegnare delle linee sul modello. Dovrebbe esserci una striscia verticale diritta che corre lungo il centro della schiena: un taglio e diverse strisce orizzontali, che diventeranno una guida per il successivo incollaggio. Successivamente, la linea di fondo viene livellata.

Ora il nastro e la pellicola possono essere tagliati e rimossi con cura. I bordi vengono ricollegati utilizzando nastro adesivo. Ora il modello è pronto e molto presto avrai il tuo manichino.

Fissare e creare una base

Un bozzolo fatto di pellicola e nastro non è in grado di mantenere la sua forma per un lungo periodo, il che significa che deve essere riparato. Per fare questo, puoi usare normali bende e alabastro o speciali calchi in gesso. Come dimostra la pratica, la seconda opzione è meno polverosa e più conveniente. Affinché il modello mantenga la sua forma durante l'applicazione delle bende, puoi realizzare diversi distanziatori all'interno e inserire del cartone spesso nella base. Incolla la parte inferiore del modello sul tavolo.

L'intonacatura viene eseguita dal basso verso l'alto. Applicare una garza bagnata sulle bende. Quando tutto è pronto, è necessario attendere che l'intonaco si asciughi completamente. La temperatura dell'aria consigliata è di 28°C.

Dopo circa un giorno potrete continuare a lavorare creando un manichino di cartapesta con le vostre mani. Ora il suo interno deve essere riempito con schiuma di poliuretano. Questo processo comprende diverse fasi, poiché la sostanza aumenta notevolmente di volume nella prima ora dopo il versamento; tra l'altro deve anche asciugarsi.Per risparmiare riempitivo, puoi aggiungere pezzi di schiuma o altro materiale simile.

Quando tutto lo spazio interno è pieno, è necessario inserire un supporto al centro del manichino. Inizialmente, puoi utilizzare qualsiasi bastoncino avvolto nel normale cellophane. Dopo aver completato il lavoro, il manichino deve essere fissato e lasciato finché la schiuma non si asciuga. Con questo volume di riempitivo, il processo di essiccazione richiederà circa 72 ore.

Regolazione di forme e aspetto utilizzando la cartapesta

Quando la schiuma si asciuga, l'intonaco deve essere rimosso. Per fare questo, taglialo in due metà usando un coltello da costruzione. È inoltre necessario eliminare frammenti di nastro e pellicola.

Adesso il manichino è quasi pronto, non resta che renderlo più attraente e aggiustarne la forma dove necessario. L'opzione ideale per risolvere questo difficile problema sarebbe utilizzare la cartapesta.

Cartapesta - manichinoLa ricetta più semplice per prepararlo sono dei normali giornali, messi a bagno in acqua per qualche minuto e poi mescolati con colla vinilica. Questa composizione aderirà facilmente alla schiuma di poliuretano essiccata e ti permetterà di adattare le forme e le linee del manichino. Il risultato dovrebbe essere una figura, un esempio del quale è mostrato nella foto.

Tieni presente che la cartapesta richiede tempo per asciugarsi. Ad esempio, uno strato sottile necessita di 48 ore, mentre uno più spesso può richiedere 4 giorni.

Una volta terminato il lavoro con la cartapesta, non resta che dotare il manichino di supporto e piedistallo in metallo, e anche vestirlo un po'. L'indumento può essere una copertura in ovatta o altro materiale simile. Ciò è necessario per appianare la rugosità caratteristica della cartapesta.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa