Come realizzare un manichino con le tue mani a casa

Ogni persona è individuale e le misure del corpo non sempre corrispondono agli standard di bellezza. Una donna vuole sempre apparire bella ed elegante, indipendentemente dall'età e con qualsiasi figura. Per una persona che crea abiti, è importante avere un manichino da interno, poiché è uno degli strumenti più importanti nel lavoro.

L'abbigliamento che si adatta perfettamente decora una persona, sottolinea la dignità della figura e dà sicurezza. Ma numerosi allestimenti sono faticosi e quindi è conveniente avere una propria disposizione individuale. Non è necessario distrarre costantemente una persona per provare e aggiustare i vestiti. Questo è ciò di cui parlerà la nostra master class: come realizzare un manichino con le tue mani a casa. Alcune sfumature dovrebbero essere prese in considerazione: - il lavoro sul progetto inizia al mattino.

Importante. Un manichino bambino è realizzato allo stesso modo di un manichino adulto. Solo come modello è un bambino.

Il primo metodo utilizza il nastro

Per creare la silhouette desiderata avrai bisogno di:

  • assistente;
  • pellicola trasparente (abito in maglia o maglietta);
  • biancheria intima comoda (un reggiseno che verrà indossato sotto abiti su misura);
  • Nastro adesivo, qualsiasi nastro adesivo;
  • un rotolo di imbottitura in poliestere (vecchia coperta, cose inutili);
  • 2-3 cilindri di schiuma da costruzione;
  • guanti di gomma;
  • giornale.

E:

  • diverse paia di forbici (alcune potrebbero rimanere bloccate a causa del lavoro costante con il nastro adesivo);
  • stracci (per pulire le forbici);
  • bastoncino medio-lungo (per eventuali graffi);
  • uno sgabello (puoi inginocchiarti quando hai le gambe stanche, ma devi fare molta attenzione a non rovinare la base);
  • acqua in grandi quantità, preferibilmente con una cannuccia (tubo, per facilità di consumo).

Progresso del lavoro:

Primo stadio

Corpo avvolto in film estensibilePer prima cosa dovresti avvolgere bene la persona di cui hai bisogno i parametri con pellicola trasparente (indossa una maglietta attillata). Iniziamo ad avvolgerlo dal basso verso l'alto. Va tenuto presente che è necessario realizzare diversi strati, dato che la vestibilità non dovrebbe essere forte. Il film ha una funzione restringente.

La pellicola trasparente può ridurre le tue proporzioni a tal punto da non riuscire più a entrare nei tuoi vestiti cuciti. I bordi della pellicola possono essere fissati con nastro adesivo.

Seconda fase

Manichino per cucire vestitiQuindi sono coperti con nastro adesivo. Le strisce di nastro adesivo devono essere piccole, circa 10-15 cm; i pezzi lunghi sono difficili da incollare, si attaccano e sporgono. Inizia dal petto attorno alla circonferenza, il nastro è incollato dal basso verso l'alto con sovrapposizioni. Ciò garantirà che il seno abbia la forma corretta. Il nastro adesivo viene applicato in 2-3 strati in diverse direzioni. È importante non dimenticare di segnare la linea della vita e dell'orlo.

  • lo strato di nastro adesivo dovrebbe essere libero, prima dalla vita verso il basso e poi verso l'alto;
  • la zona del torace viene colpita per ultima per evitare difficoltà respiratorie prolungate;
  • È imperativo raccogliere i capelli in modo che non tocchino il bozzolo.

Quando il corpo è incollato alla lunghezza richiesta, procedere ai passaggi successivi.

Terza fase

manichino di abbigliamentoDopo aver incollato completamente con il nastro adesivo, dovresti allineare la linea di fondo, misurando dal pavimento. Successivamente, segna il centro della schiena, con segmenti trasversali marcati. Secondo questi segni, il bozzolo viene tagliato e il fondo viene rifilato.

Il modello deve essere liberato da questa tuta spaziale, tagliato con cura lungo la schiena con le forbici. Successivamente, incolla il taglio con del nastro adesivo.

Quarta fase

Per le braccia e il collo, i cerchi vengono ritagliati da un cartone spesso (bobine di nastro adesivo). Posiziona il cartone e avvolgilo con nastro adesivo.

Quinta tappa

Per comodità, in modo da poter appendere il manichino, un gancio viene inserito nel collo e il cartone viene posizionato sopra.

Sesta tappa

Manichino da cucireIl manichino richiesto è quasi pronto, non resta che riempire lo spazio interno. Puoi usare l'imbottitura in poliestere, ma questo renderà il manichino di breve durata, poiché si piegherà sotto il peso del tessuto pesante. Pertanto, affinché la figura duri a lungo, la riempiamo con materiali da costruzione: alabastro o schiuma. Ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi.

Ma prima di riempire l'interno, devi preparare il fondo per coprire il fondo del manichino. Per fare ciò, posiziona il manichino su un giornale e ritaglia la forma desiderata. Usando questo modello, il fondo viene ritagliato su cartone.

Riempi 1/5 o 1/6 del manichino con schiuma, quindi riempilo con giornale, lascia che la schiuma si indurisca, quindi schiuma e di nuovo giornale. Fatelo finché lo spazio non sarà riempito. La schiuma è un materiale da costruzione costoso, quindi viene aggiunto il giornale.

Settima tappa

Manichino imbottitoIl passo finale per un aspetto estetico sarebbe cucire una copertura di maglieria elasticizzata, ma prima dovresti adattare un manichino sottile imbottitura in poliestere in modo che sia facile infilarci aghi e spilli.

Qui abbiamo una versione già pronta di un singolo manichino.Il metodo di produzione è abbastanza semplice e può essere eseguito da ogni artigiano.

Lo svantaggio di questo metodo è il costo della schiuma da costruzione e l'odore che viene rilasciato durante il lavoro. Pertanto, è meglio utilizzare la schiuma all'aperto, in un'area ben ventilata.

Suggerimenti per principianti su come realizzare manichini con nastro adesivo

Prima di avvolgere, è necessario indossare la biancheria intima in cui verranno indossati gli abiti cuciti sul manichino. Non manichino montato Potrebbe risultare una taglia più piccola del modello.

Per creare un manichino, devi capire quali indicatori devono essere presi in considerazione, cioè cosa avvolgeremo con la pellicola. Si tratta della misura della vita, della larghezza delle spalle, della larghezza della schiena, della circonferenza del braccio, della misura del torace, della misura dei fianchi. Misura questi indicatori in modo da poterli confrontare con il manichino risultante.

Un altro tipo di manichinoSarà più comodo lavorare con un manichino se crei una base morbida di imbottitura sotto il tessuto. È fatto in modo simile agli indumenti esterni. I margini di cucitura e le pince vengono tagliati.

Il nastro non deve essere tirato troppo stretto. Durante il processo di avvolgimento, una persona deve periodicamente piegarsi leggermente e alzare le braccia. Altrimenti il ​​modello avrà difficoltà a respirare e la produzione del guscio del manichino con nastro adesivo potrebbe non sopravvivere fino alla fine.

Idealmente, l'altezza del manichino dovrebbe corrispondere all'altezza della persona per la quale è realizzato. In questo caso bisogna tenere conto anche dell'altezza dei tacchi.

Per una maggiore resistenza, lo strato superiore è realizzato con nastro da costruzione rinforzato. Garantirà la rigidità della forma.

Infine, prendi un metro e prendi le misure. Se corrispondono a quelli realizzati inizialmente, allora congratulazioni, hai fatto tutto perfettamente.

Il secondo modo è usare il gesso

Come coprire un manichinoUn'opzione abbastanza buona è farlo dal gesso.Il metodo è più laborioso e richiede tempo, ma se eseguito correttamente, il risultato ti piacerà. Naturalmente ci sono una serie di caratteristiche che devono essere prese in considerazione:

  • Ci vuole un tempo relativamente lungo perché il gesso si solidifichi completamente. Pertanto il modello dovrà restare assolutamente fermo per circa un'ora. Poiché qualsiasi movimento può portare alla deformazione della forma;
  • il prodotto in sé è piuttosto fragile, quindi deve essere trattato con la massima cura;
  • ed è necessario tenere conto anche del fattore fragilità durante il trasporto;
  • la procedura di fabbricazione viene eseguita a corpo nudo, quindi deve essere lubrificato con crema o vaselina per evitare irritazioni alla pelle;
  • Va notato che se un manichino è realizzato per uso personale, cioè secondo i parametri del tuo corpo, è impossibile far fronte a questo compito da solo. In questo caso, avrai nuovamente bisogno di un assistente. L'applicazione del materiale in gesso sul corpo richiede attenzione; è molto importante che si tratti di una persona di cui non ti sentirai in imbarazzo, poiché durante il processo di produzione dovrai essere nudo.

Cosa ti serve per realizzarlo:

  • assistente;
  • biancheria intima comoda (un reggiseno che verrà indossato sotto abiti su misura);
  • Nastro adesivo, qualsiasi nastro adesivo;
  • un rotolo di imbottitura in poliestere (vecchia coperta, cose inutili);
  • 2 kg di alabastro (3-4 cilindri di schiuma da costruzione, calchi in gesso);
  • guanti di gomma;
  • 5 rotoli di benda medica;
  • Contenitore in cui verranno inumidite le bende;
  • Benda direttamente intonacata;
  • Materia o tela cerata che verrà stesa sotto i tuoi piedi;
  • Forbici o coltello per tagliare l'intonaco dopo l'indurimento;
  • Superficie per l'asciugatura del prodotto.

E:

  • diverse paia di forbici (alcune potrebbero rimanere bloccate a causa del lavoro costante con il nastro adesivo);
  • stracci (per pulire le forbici);
  • bastoncino medio-lungo (per eventuali graffi);
  • uno sgabello (puoi inginocchiarti quando hai le gambe stanche, ma devi fare molta attenzione a non rovinare la base);
  • acqua in grandi quantità (avrai sempre voglia di bere), preferibilmente con una cannuccia (tubo, per facilità di consumo);
  • Validol (possibile perdita di coscienza) Validol aiuta in modo significativo.

Processo di fabbricazione:

Creazione di un manichino utilizzando il gesso

  1. Innanzitutto è necessario fornire un set minimo di indumenti, questo potrebbe essere uno slip e una maglietta, oppure un reggiseno al posto della maglietta nel caso di realizzazione di un manichino femminile. In alcuni casi, puoi avvolgere il corpo con pellicola di plastica, ma va notato che tale decisione influenzerà leggermente la tua figura, ad es. la forma non la rifletterà completamente in futuro.
  2. Successivamente, strisce di benda di gesso vengono tagliate ad una lunghezza di 5-10 centimetri, imbevute e applicate sul corpo. Si consiglia di iniziare con il petto e le spalle. Quindi, spostati dolcemente verso il basso. È necessario monitorare attentamente la formazione dello scalfo e assicurarsi che non vi siano bolle d'aria. L'intero processo deve essere eseguito il più rapidamente possibile, poiché le medicazioni inizieranno ad asciugarsi immediatamente dopo il contatto con la pelle. Applicare 3-4 strati in questo modo. Ricordate, tutto il rivestimento deve essere perfettamente liscio, quindi finché non si indurisce bisogna astenersi dalla tentazione di girarsi, piegarsi o addirittura muoversi in qualsiasi modo. Se vuoi ancora guardare qualcosa, puoi chiedere al tuo assistente di portare uno specchio. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al fondo del manichino. Qui, già nella fase iniziale, dovresti decidere chiaramente: la forma viene eseguita con le gambe o è necessario solo il contorno dei fianchi.
  3. Dopo aver ricoperto completamente il corpo con il gesso, è necessario rimanere fermi per almeno 30–40 minuti dal momento dell'applicazione dell'ultima striscia.
  4. Dopo che il gesso si è asciugato, lo stampo viene tagliato con cura lungo le linee delle spalle e del giromanica. È necessario lavorare con la massima attenzione e concentrazione possibile per non ferire il modello. Il processo di avvolgimento viene eseguito dall'alto verso il basso, all'interno del bozzolo devono esserci dei distanziatori in modo che il bozzolo non perda la sua forma. La figura impiega circa due giorni per asciugarsi in condizioni ambientali normali. Dovresti prima lasciare spazio per un supporto, ad esempio, fissare un bastone nella figura in modo che rimanga un foro per l'installazione del modello.
  5. Il prossimo passo è cucire insieme le due parti risultanti usando dei fili, oppure puoi anche usare bende di gesso, ma è più facile lavorare con il nastro rinforzato. All'interno del bozzolo devono esserci dei distanziatori in modo che il bozzolo non perda la sua forma.
  6. Quando la forma è completamente asciutta, prendi una misura di controllo per assicurarti che corrisponda ai contorni del corpo del modello.
  7. Per conferire stabilità e rigidità è necessario riempire lo stampo. Questo può essere fatto con qualsiasi materiale disponibile (gommapiuma, pezzi di tessuto, carta, schiuma di poliuretano).

Il manichino è quasi pronto

Importante. Quando si esegue il lavoro per la prima volta, il modello potrebbe risultare leggermente più piccolo delle sue dimensioni, quindi è possibile correggere questo errore utilizzando la cartapesta. Va notato che il tempo di asciugatura per uno strato sottile di carta è di due giorni e di circa quattro giorni per uno più spesso.

Creazione di un manichino - ritaglioLa realizzazione del manichino viene completata installando il cartone e un'asta con supporto. Il cartone è posizionato perpendicolare all'asse: la linea della colonna vertebrale. I bordi sono fissati con nastro adesivo. Un tubo o un supporto viene inserito attraverso il foro preparato, l'importante è che sia su ruote e possa essere fatto rotolare lungo il pavimento.

Il manichino è rivestito in tessuto antiscivolo. Potrebbe essere:

  • velluto;
  • cachemire;
  • drappo sottile;
  • vecchia coperta di lana.

Manichini già prontiTutto è pretagliato secondo il solito modello della dimensione richiesta, con tolleranze. Sembra più bello se realizzi delle pince longitudinali dallo scalfo. Gli scalfi non sono tagliati. Il collo è alto e ricoperto da un pezzo di tessuto. Quindi la copertura di panna acida viene posizionata sul manichino con le cuciture rivolte verso l'esterno e vengono apportate le modifiche. Ora puoi cucire le cuciture e vestire il tuo manichino.

Il puntaspilli sta bene sul collo ed è comodo con cui lavorare. La vita è indicata da un nastro.

Oltre al fatto che il manichino funge da campione già pronto per la sartoria, può essere utilizzato anche come oggetto di arredamento. E anche stirare con il vapore quando non è possibile farlo sull'asse da stiro.

Puoi realizzare un manichino a casa, devi solo dedicare tempo e un po 'di soldi. Un manichino realizzato con le tue mani delizierà l'occhio e servirà a lungo.

Importante. Un tale manichino è adatto come manichino da sarto per cucire abiti e come manichino individuale in base alla sua figura.

Sta a te decidere quale metodo ti si addice meglio, quello più veloce con nastro adesivo o una mummia in gesso. Ci auguriamo che la master class ti sia piaciuta e che abbia contribuito a risolvere il problema più importante per le artigiane. Nuove vittorie e traguardi!

Materiali

Tende

Stoffa