Un mini manichino ti aiuterà quando cucirai i vestiti bambole, servirà da puntaspilli e diventerà semplicemente una decorazione elegante per la tua casa.
Il processo di creazione di un mini manichino
Il lavoro non è difficile, anche i principianti possono farlo. Il prodotto può essere completato entro un giorno.
La produzione si compone di diverse fasi:
- Trasferimento del disegno sul tessuto. Il modello per il corpo può essere preso da Internet.
- trasferisci il motivo sul tessuto, senza dimenticare le indennità. Se il tessuto non è abbastanza denso, crea un altro "corpo" in tessuto non tessuto, che duplicherà quello principale e verrà inserito all'interno. Il motivo deve essere trasferito su tessuto non tessuto senza tolleranze.
- cucire il corpo del manichino. Innanzitutto le parti in tessuto non tessuto vengono cucite insieme. Iniziamo con le cuciture delle spalle, facciamo una piccola pinces sul retro;
- chiudere le cuciture laterali. Le parti superiori vengono cucite utilizzando lo stesso principio. Inseriamo la controfodera all'interno della base;
- Puoi riempirlo con qualsiasi materiale morbido: l'olofibra e l'imbottitura in poliestere sono i più popolari. In alternativa è possibile inserire un foam roller all'interno della scocca.Puoi tagliare tu stesso il rullo o acquistare un rullo di schiuma già pronto in un negozio di ferramenta. Quest'ultima opzione presenta dei vantaggi: quando si smonta il rullo, viene rimosso un bastoncino dal centro, che può successivamente essere utilizzato per creare un supporto. Se vuoi che il manichino abbia la pancia piatta, avrai bisogno di un ulteriore pezzo di cartone. Segue la silhouette del davanti dalla vita al fondo;
- la parte viene inserita all'interno della scocca più vicina alla parte anteriore;
- modelliamo il collo. Il modo più semplice è semplicemente cucirlo. Per ottenere un collo strutturato, ritagliamo una striscia, che inseriamo nel foro del palo, formando un cerchio regolare. Dopo aver riempito il vuoto con materiale morbido, chiudere la parte superiore con un cerchio di cartoncino di diametro adeguato. Taglia un cerchio con il diametro del collo dal tessuto principale. Fissiamo il cerchio di tessuto con colla siliconica sulla parte superiore del mini manichino. Puoi cucire il cerchio con cucitura nascosta o monofilo trasparente;
- cucire il fondo. È riempito ermeticamente, quindi il fondo del tessuto sporgerà. Per escluderlo, lo rafforziamo. Ritagliamo il fondo secondo lo schema da cartone spesso. Puoi realizzare il fondo in plastica espansa. Chiudiamo la parte superiore con un ovale realizzato con il tessuto principale. Non dimenticare di fare un buco nei pezzi inferiori per il supporto.
- in piedi. Per realizzare un supporto avrai bisogno di un bastone lungo circa 15 cm e di una base. Puoi prendere un bastoncino da gelato rotondo, un ferro da calza, un filo spesso, un'asta di ferro, ecc. Per la base, utilizzare un blocco di forma regolare o irregolare, una piccola scatola di ferro (da tè o caramelle Montpensier), ecc. deve essere abbastanza pesante, il manichino non deve cadere o piegarsi. Se la base non è sufficientemente stabile, deve essere rafforzata. Ad esempio, metti qualcosa di pesante in una scatola di ferro.Facciamo un buco al centro della base, dove inseriamo il bastoncino, e fissiamo l'altra estremità nel corpo.
Un articolo più dettagliato su come realizzare uno stand per un manichino.
- Arredamento. Dovresti decorare il tuo manichino a tuo piacimento. Se hai bisogno di nascondere le cuciture, puoi incollare il pizzo sul silicone. Cuci le perline sopra. Puoi “vestirlo” con un bellissimo vestito, drappeggiandolo con pieghe discendenti. Decora il manichino per abbinarlo agli interni della tua casa o lasciarlo “così com'è”. Ci sono molte idee di design.
Mini manichino in cartapesta
Un altro modo per realizzare un piccolo manichino è creare una copia di una bambola. Prendi una bambola (la famosa Barbie dalle forme eccezionali è perfetta). Stacca le braccia e la testa.
Nella fase successiva, avvolgi il corpo della bambola con pellicola trasparente in 1 strato dal collo alle ginocchia. Inizia ad applicare pezzi di giornale con la colla sulla bambola.
La colla per cartapesta è composta da farina o amido. Ecco un modo semplice per preparare una pasta:
- Mescolare 1 bicchiere di farina con 200 ml di acqua;
- aggiungere altri 400 ml di acqua a filo, mescolando bene;
- Portare a ebollizione il composto, mescolando continuamente per non bruciare.
Dopo il raffreddamento, la massa è pronta per l'uso. La pasta non dura a lungo, quindi prepara tutta la colla necessaria per il lavoro.
Applica almeno 3 strati di carta sul corpo della bambola. Lasciare indurire per un giorno.
Tagliare il bozzolo congelato in due metà lungo le linee laterali. Incolla insieme le metà usando la cartapesta. Taglia il bordo inferiore del manichino e la parte superiore del collo in modo uniforme. Non è necessario riempirlo, è piuttosto difficile.
Utilizzando ovali di cartone di dimensioni adeguate, chiudere il foro nella parte inferiore e superiore del corpo. Sigillare i bordi con cartapesta.
Dopo l'indurimento, il corpo può essere verniciato, coperto con maglieria o lasciato "così com'è". Fai attenzione mentre lavori in modo che il bozzolo del corpo della miniatura non si raggrinzisca.Non resta che prendere posizione.
Realizza un manichino di cartapesta o cucilo tu stesso: la scelta è tua. Qualunque sia il metodo che sceglierai, la statuina in miniatura diventerà una vera decorazione per la tua casa.
Un articolo più dettagliato su come creare un manichino di cartapesta.
Manichino di piccola bottiglia
Di fronte a modelli in miniatura, inizi a pensare a quanto scrupolosamente abbia dovuto lavorare l'artigiano per ottenere una tale precisione nelle dimensioni dei gioielli. Quindi creare un piccolo manichino richiede pazienza e tempo. Quando si esegue un lavoro così complesso, vale la pena prestare molta attenzione ai dettagli che successivamente attirano la tua attenzione.
Dettagli necessari durante il processo di cucitura
La qualità del lavoro dipende dalla corretta gestione del tempo e dalle istruzioni passo passo. Quindi, per completare questo lavoro in miniatura avrai bisogno di:
- tessuto, preferibilmente vellutato, può essere adatto il teak;
- asta di metallo spessa;
- accessori per rulli in schiuma;
- coperture in plastica;
- cappucci protettivi dagli aghi delle siringhe;
- diverse palline 2-2,5 cm;
- vernice spray;
- alabastro;
- colla per carta o PVA.
Processo creativo
Passiamo ora a come realizzare un piccolo manichino con le tue mani. Il primo passo è prendere posizione. Per fare questo, facciamo un foro nel tappo di una bottiglia di plastica in cui verrà inserita una spessa asta di metallo di due millimetri di spessore. Devi prima accorciarlo a 15 cm di lunghezza. Ora puoi collegare le due parti utilizzando il foro che hai praticato.
Per rendere la nostra struttura più pesante, è opportuno versare dei sassolini o delle monete all'interno del tappo di plastica. Levigando tutte le irregolarità, riempiamo gli interni con alabastro.Per dare un aspetto estetico è necessario nascondere tutto il lavoro svolto con un pulsante selezionato di diametro, pre-lubrificato con colla. Il treppiede per il manichino è pronto. Utilizzeremo un barattolo della vernice desiderata e ricopriremo il prodotto risultante, quindi sarà necessario lasciarlo in un'area ben ventilata finché non si asciugherà completamente. Se dopo questo il colore non sembra troppo saturo, dovresti applicare un altro strato di vernice.
La fase successiva prevede il taglio delle parti del manichino dal tessuto. Innanzitutto, disegna la forma richiesta su carta da lucido secondo il modello. Ora puoi iniziare a ritagliare sei parti separate sul tessuto, che verranno poi cucite lungo il contorno.
Puoi usare la gommapiuma come imbottitura del manichino, per comodità prendiamo i rulli, poiché ti permettono di creare una comoda fodera per il nostro modello. Si consiglia di scegliere un rullo morbido in modo che la manica interna possa essere facilmente estratta senza danni inutili.
Quindi, posizionare con attenzione il tessuto grezzo sul rullo. Naturalmente le spalle si sono abbassate un po'; per stringere le forme curve, utilizziamo un po' di imbottitura nella zona delle spalle e dei fianchi. Ora il nostro outfit si adatta perfettamente.
La boccola rimossa viene reinserita nel foro del rullo per rinforzare il prodotto. Per ottenere un collo, dovresti spingerlo leggermente fuori dal lato superiore. Inserire il cappuccio dell'ago nella manica finché non si ferma.
L'originalità della nostra composizione sarà aggiunta da una manopola a forma di palla, fissata con colla, che è stata preparata per questo fin dall'inizio. Come puoi vedere, realizzare un progetto del genere non è particolarmente difficile. Tutto ciò che serve è un po' di diligenza.
La parte inferiore del manichino deve essere drappeggiata utilizzando un cerchio, che dovrebbe essere ritagliato dal cartone. Usando un filo, stringiamo la parte inferiore tagliata dal tessuto.Ora stringiamo il fondo in modo che tutte le estremità grezze rimangano all'interno. Cuci il fondo alla base.
Ora posizioniamo la struttura così ottenuta su un treppiede; se l'asta di metallo è leggermente più sottile del foro, è opportuno fissarla avvolgendo più strati di nastro adesivo. Per decorare un'asta sottile, puoi utilizzare perline di diverso diametro per creare una gamba strutturata per un manichino. Il colore delle perle non ha molta importanza, tutto dipende dalle preferenze personali. Per originalità, utilizza l'opzione delle tinte arcobaleno o delle gradazioni di un colore. Oppure, come gamba, puoi utilizzare un candelabro restaurato di dimensioni adeguate.
Il materiale contenuto in questo articolo descrive la procedura su come realizzare un piccolo manichino, impiegando poco tempo. La fantasia e i numerosi materiali disponibili possono aggiungere originalità o utilizzarlo per scopi pratici, come un cuscino per spille.