Poiché la prima cosa che imparano alla scuola per parrucchieri è il taglio, sorge la domanda: “come tagliare i capelli su un manichino?”
A volte questa domanda sorge quando è necessario creare riccioli più corti per ulteriori lavori. Tutto è abbastanza semplice e le istruzioni dettagliate per l'intero processo verranno discusse di seguito.
Nozioni di base sul lavoro con un manichino
Naturalmente, non sarai in grado di eseguire tagli di capelli modello dal primo giorno, ma devi iniziare la tua formazione da qualche parte. Diamo uno sguardo passo dopo passo al modo più semplice per tagliare i capelli quando si lavora con un manichino:
- Il primo passo è lavarti i capelli, poiché i capelli non lavati o scarsamente lavati interferiranno solo con il tuo lavoro. Se sono puliti è opportuno inumidirli leggermente con uno spray durante la lavorazione;
- ConIl passo successivo è identificare diverse zone all'interno delle quali verrà eseguito prima il taglio di capelli. Quando si dividono le sezioni, vengono contrassegnate le linee lungo le quali verranno allineati i riccioli. È importante considerare che questi segni determineranno l'angolo di taglio.Ne consegue che se sono necessari riccioli rigorosamente uniformi, la linea deve essere orizzontale, quando si crea una certa forma, e di conseguenza tracciata con un certo angolo.
- Una volta determinate le linee di lavoro, il resto dei capelli viene messo da parte e fissato. Questo viene fatto per evitare danni ai riccioli non utilizzati.
- Successivamente, la prima zona di taglio viene messa al lavoro. Una ciocca viene evidenziata, un pettine viene tirato dolcemente lungo di essa, sostenendo i capelli con le dita.
Dopo averlo portato alla lunghezza richiesta, tenendolo con le dita, si delinea un taglio (si effettua dal centro verso il lato destro). - poi, allo stesso modo, concentrandosi sulla lunghezza del primo filo, si taglia il resto della zona.
- Dopo aver completato questa fase, si passa alla sezione successiva. Va notato che il numero di zone di lavoro dipende dallo spessore dei capelli (più sono spessi, più sottili dovrebbero essere le zone, rispettivamente, maggiori sono).
- si allinea la ciocca successiva alla prima, unendo parte dei capelli della lunghezza desiderata con un ricciolo della zona non trattata.
Sfumature di lavoro
Questa procedura in sé è abbastanza semplice, ma ci sono alcune sfumature nel lavoro:
- i capelli devono essere costantemente pettinati, e il procedimento si esegue muovendo dolcemente il pettine dall'alto verso il basso, senza tirare il ricciolo dal basso;
- Non è possibile utilizzare ciocche troppo grandi, perché in questo caso la linea di taglio risulterà irregolare;
- E infine, alla fine è necessario controllare la lunghezza dei capelli su ciascun lato e tagliare se c'è qualche differenza.
Pertanto, puoi tagliare i capelli su un manichino abbastanza facilmente e in tempi relativamente brevi come formazione iniziale come parrucchiere o per lavori a lungo termine con capelli più corti e creando vari tipi di acconciature.
Troverai utile anche questo video su come tagliare i capelli su un manichino.
Una questione piuttosto urgente che preoccupa molte persone che stanno imparando l'arte del parrucchiere è la creazione di acconciature su un manichino, il processo per farlo e tutte le complessità del lavoro con esso. Va notato che la tecnologia stessa non è praticamente diversa dal lavoro con gli esseri umani.
Nella maggior parte dei casi, l'unica differenza è che vengono utilizzati capelli non naturali, che sono più facili da lavorare, e il manichino non sente dolore se fai qualcosa di sbagliato o se lo colpisci accidentalmente con uno strumento. Ebbene, naturalmente, non girerà la testa, poiché questo semplicemente non è possibile per un oggetto inanimato.
Video su come tagliare i capelli su un manichino
Diamo un'occhiata più in dettaglio a come realizzare un'acconciatura su un manichino. Ad esempio, viene descritto il processo di creazione di un'acconciatura "a farfalla".
Acconciatura a farfalla
Va notato che una tale acconciatura dovrebbe riflettere l'umore spirituale di chi la indossa ed è un simbolo di felicità e prosperità. Esistono molte varianti di questa creazione, compreso l'uso di vari pettini, pietre e altre decorazioni. Ma per un chiaro esempio di lavoro con un manichino, viene considerata la versione più comune di tale acconciatura.
La farfalla stessa sulla testa può essere sia l'elemento principale che una decorazione aggiuntiva alla soluzione stilistica complessiva. In questo caso, è considerato l'elemento principale e alla fine sarà simile a questo:
Per lavorare completamente con un taglio di capelli avrai bisogno di pochissimi strumenti, saranno:
- pettine;
- vernice;
- morsetti (4 pezzi);
- sottile fascia elastica.
E passiamo direttamente alla tecnologia stessa:
- il primo passo è legare i capelli con una coda di cavallo, quindi dividerli in quattro parti uguali, fissandoli con delle mollette;
- Inizialmente, il processo viene eseguito con la parte in alto a destra. Nella parte superiore sono separati 3 fili e da essi viene intrecciata una treccia francese standard (deve essere utilizzata solo dalla coda). Tenendo conto della lunghezza dei fili, dovresti creare una forma così obliqua, simile a parte di un'ala di farfalla;
- Successivamente intrecciamo i riccioli dalla parte inferiore nella treccia. Questo viene fatto in modo che la sezione superiore dell'ala sia più grande di quella inferiore;
- intrecciare il lato sinistro allo stesso modo;
- Nella parte centrale viene lasciato un piccolo filo da cui verrà realizzato il corpo della farfalla. Nella stessa fase viene tessuta l'ala inferiore destra;
- dopodiché si esegue allo stesso modo la sezione in basso a sinistra;
- il passo successivo è creare un corpo di farfalla dai riccioli rimanenti. Viene intrecciata una normale treccia, dopo di che viene sollevata e fissata nella parte superiore con una forcina invisibile;
- quindi le estremità di tutte le trecce tessute vengono infilate e fissate;
- l'ultimo passaggio è arricciare i baffi, che completa il processo di acconciatura;
Quindi, l'acconciatura sul manichino è pronta. Va notato che eseguirlo su un manichino è in qualche modo più semplice che lavorare con l'acconciatura di una persona.
Video utile su questo argomento.