Come scegliere un manichino

Scegliere il manichino giustoI manichini possono differire l'uno dall'altro per dimensioni e grado di somiglianza con le figure umane naturali, ma ciò che è più importante sono le caratteristiche distintive di una particolare figura che ti consentono di lavorarci comodamente.

Indipendentemente dalla destinazione d'uso, è necessario scegliere un manichino da sarto, prestando attenzione ai seguenti fattori che determinano principalmente l'uso conveniente e a lungo termine di questo strumento:

Tipi

  • Avere una dimensione fissa. Corrisponde a un certo tipo e dimensione. È realizzato in conformità con tutti gli standard GOST. Considerato un tipo di prodotto standard;
  • Scorrevole. È possibile regolare i suoi parametri su dimensioni specificate;
  • Dotato della possibilità di regolare agevolmente i parametri necessari.

Dovresti iniziare capendo come scegliere un manichino professionale che abbia una taglia fissa. Le sue dimensioni sono invariate, quindi se i tuoi parametri differiscono leggermente da quelli standard, scegli quello che più si avvicina ai tuoi.I parametri delle diverse parti possono variare a seconda del produttore. Questo prodotto è realizzato con materiali polimerici che possono essere elastici o rigidi. Puoi infilarci degli aghi senza problemi.

Allo stesso tempo, viene applicata una copertura speciale. È facile da rimuovere e lavare se necessario.

Manichino

Regole di selezione

Selezione in base ai seguenti parametri:

  • Caso. È uno dei parametri importanti che indicano la qualità del prodotto. Molti produttori utilizzano materiali di cotone per il rivestimento. Non scivolano, non lasciano segni di foratura e sono facili da pulire. Ma il prezzo di tali prodotti è appropriato. Allo stesso tempo, le opzioni più economiche sono ricoperte con materiale a maglia sintetica. Molto spesso, il tessuto può essere nero o di colore chiaro. I modelli costosi possono avere una copertura in tessuto di design o velluto. Quando si acquista un manichino da lavoro, è meglio sceglierne uno che presenti delle linee di base sulla superficie.
  • In piedi. Alcune persone non tengono conto di questo dettaglio, ma questo è sbagliato. La stabilità della figura dipende dal supporto. Quando scegli, assicurati di selezionare questa opzione. I supporti in legno a forma di treppiede sono fragili e spesso si rompono. È meglio scegliere un prodotto in metallo. Il prodotto necessita inoltre di movimento costante, quindi la presenza di ruote rimovibili è solo un vantaggio.
  • Regolazione altezza. Per lavorare comodamente, la sarta deve essere in grado di impostare l'altezza richiesta della figura. Pertanto, la presenza della regolazione in altezza è un ulteriore vantaggio.
  • Facilità di indossare il prodotto. Esistono manichini in tessuto morbido che possono essere dotati di capi non elasticizzati. Alcuni indumenti su misura possono essere difficili da indossare.
  • Stirare su un manichino. A volte devi solo vaporizzare e stirare i vestiti direttamente sulla tua figura. Quando scegli, devi informarti sulla qualità della base e della copertura del modello che ti interessa. È necessario assicurarsi che il prodotto possa resistere alle alte temperature.
  • Completando la figura con le gambe. Potrebbe essere necessario quando si cuciono e si modellano pantaloni e pantaloncini. Non tutte le specie hanno questa capacità. Allo stesso tempo, questo è un ulteriore vantaggio e con esso ci saranno più opportunità di cucire vari prodotti.
  • Dispositivo per orli gonne. Controlla se il kit include un dispositivo che orla il fondo dei vestiti. Quindi puoi facilmente allineare la linea inferiore dei prodotti e puoi anche fissare l'orlo con degli spilli. Vale la pena notare che se il modello di manichino selezionato non è dotato di tale aggiunta, può essere acquistato separatamente.

Manichini sartoriali tra cui scegliere

Ci sono produttori che offrono manichini fissi su misura per le tue misure individuali. Allora avrai un prodotto che corrisponde esattamente a tutti i tuoi parametri. In questo caso, non dovrai nemmeno provare i vestiti tu stesso. Tutto si adatterà perfettamente a te. Naturalmente, dovrai pagare una cifra considerevole, il prezzo di questo tipo differisce in modo significativo da quello standard.

Vale la pena notare che esistono modelli che utilizzano materiali polimerici elastici. Non sono sensibili all'umidità. Pertanto, puoi utilizzare il metodo di scultura su di essi.

Scegliere un manichino da cucito non è così difficile. È importante considerare diverse sfumature importanti. In cui prestare attenzione non solo alla base del prodotto, ma anche su altri dettagli non meno importanti. La custodia, il supporto e le funzionalità aggiuntive ti aiuteranno a scegliere un prodotto di qualità che ti servirà a lungo.

Materiale

Per quanto riguarda il materiale di cui è realizzata la figura, ci sono figure in plastica dura o legno e i cosiddetti manichini morbidi.

Le figure solide presentano una serie di svantaggi significativi. Spesso si rompono quando cadono, non puoi vaporizzarli o stirarli sopra, non puoi infilarci uno spillo, il che esclude la possibilità di utilizzare il metodo del tatuaggio. Il vantaggio principale è il loro prezzo basso, che non compensa in alcun modo gli inconvenienti legati al loro utilizzo.

file di manichiniRicoprire i manichini rigidi con un tessuto spesso non migliora di molto le caratteristiche di questi prodotti, anche se alcuni produttori li chiamano morbidi per scopi di marketing. È possibile attaccare spilli a un prodotto del genere, ma non è possibile, ad esempio, attaccare del nastro adesivo, non è possibile cuocere a vapore e stirare l'oggetto in fase di realizzazione.

I veri manichini morbidi sono realizzati interamente con materiali speciali che consentono di comprimere leggermente la figura per accogliere pezzi grezzi non estensibili. Sono resistenti all'umidità e possono resistere alle alte temperature. Vaporizzare e stirare il prodotto direttamente sulla figura facilita notevolmente il lavoro di realizzazione del colletto e dei risvolti. Questo è importante anche quando si lavora con una manica: è possibile stirarla, rendendo più comodo lavorare sulla forma.

Un manichino morbido è perfetto per utilizzare il metodo del tatuaggio quando si realizza un modello. I modelli si fissano facilmente e in modo sicuro; inoltre, è possibile inserire degli spilli nella figura, il che è molto comodo per posizionare i nastri di marcatura.

Screpolatura

I manichini scorrevoli disponibili in commercio sono considerati da molti sarti estremamente inadatti al lavoro professionale. I principali svantaggi sono:

  • la presenza di spazi vuoti, particolarmente evidente quando si spostano le parti per aumentarne le dimensioni;
  • dimensione del manichino aumenta in modo uniforme, cioè quando la taglia cambia verso l'alto, lo spessore del collo e della spalla diventa estremamente sproporzionato;
  • I meccanismi che garantiscono il cambio formato spesso si allentano e si rompono. Durante la cottura a vapore, le parti metalliche di questi meccanismi potrebbero arrugginirsi;
  • prezzo relativamente alto.

Di conseguenza, dopo aver utilizzato un manichino del genere per un po' di tempo, l'unica cosa che rimane comoda è il suo utilizzo nella dimensione più piccola (senza estensione) ad un prezzo significativamente superiore a quello degli analoghi a dimensione fissa.

Se sorge la domanda su come scegliere una figura per un uso professionale a lungo termine, una qualità molto utile di questo strumento sarà la possibilità di utilizzare varie aggiunte ad esso:

  • gambe e braccia rimovibili;
  • testa per modellare colletti, cappucci complessi, una comprensione più completa dell'immagine creata;
  • spalline;
  • un meccanismo per orlare il fondo dei prodotti.

Un manichino comodo e di alta qualità non è meno importante per disegnare e cucire abiti di una buona macchina da cucire o di un tavolo da taglio. La sua acquisizione è un passo importante verso l'innalzamento del livello, indicatore di un atteggiamento professionale nei confronti della sartoria.

Materiali

Tende

Stoffa