Manichino da allenamento fai da te

Manichino da addestramentoI manichini nello sport sono progettati per rafforzare i muscoli, praticare pugni, aumentare la resistenza, ecc. Una macchina per esercizi in legno che imita un avversario, utilizzata a casa. Non è difficile farlo da soli; richiede strumenti e impegno.

Selezionare legno di qualità

Per un manichino, devi scegliere un buon materiale. Ciò garantirà che il simulatore finito non si spezzi, si gonfi o le parti in corrispondenza delle giunture divergano.

Legno per manichinoIl legno di diverse specie di alberi ha proprietà diverse, a seconda di quanto segue:

  • Tessitura – formata da strati di legno, ben visibili sul taglio del tronco. Influisce sulla qualità della lavorazione e sull'esterno del manichino da allenamento finito.
  • Il core è la parte centrale del telaio, forte. Non tutti i bauli ce l'hanno.
  • L'alburno è il legno attorno al nucleo. Prima dell'utilizzo nella produzione di simulatori è necessario asciugarlo perché contiene molta umidità.

Le specie di alberi più adatte per realizzare manichini, che crescono in Russia:

  • Quercia ha una bellissima consistenza. Materiale solido e resistente. Resistente alla putrefazione. Ha un durame separato dall'alburno, che riduce notevolmente la qualità del legno. La quercia senza marciume costa circa 4 volte di più. Tali tronchi e assi sono soggetti a fessurazioni e pertanto richiedono un'attenta asciugatura. Nel mercato dei materiali da costruzione, la quercia di palude è la più apprezzata: legno di colore scuro imbevuto d'acqua. Materiale molto costoso e raro.
  • Pino – le specie arboree più utilizzate. Più resistente nella direzione delle fibre, ma suscettibile a fessurazioni in altre direzioni. Difficile da verniciare, non incide. C'è un nucleo al centro. Resistente alla putrefazione.
  • Cenere – ha un nucleo con transizione indistinta all’alburno. Per le parti elastiche dei manichini da addestramento, l'opzione ideale è elevata resistenza e flessibilità. Utilizzato nella produzione di remi e archi.
  • acero - un albero senza nucleo. Il legno di acero ha molti nodi e richiede un'attenta lavorazione. La resistenza e l'elasticità sono inferiori a quelle della cenere. Facile da elaborare.
  • Betulla e il pioppo sono specie di alburno e non contengono un nucleo. Non hanno forza sufficiente. Pertanto, tale legno dovrebbe essere usato con cautela, non è adatto a tutte le parti del manichino.

I tipi di alberi più adatti per realizzare una figura da allenare con le proprie mani sono la quercia e il frassino. Puoi usare l'acero, ma la scelta deve essere affrontata con particolare attenzione. Alcuni componenti, che non richiede resistenza sotto carico pesante, può essere eseguito da betulla, pino e pioppo.

Preparazione del materiale

Per la base del prodotto ("corpo") avrai bisogno di legno secco. Un metodo semplice, ma allo stesso tempo costoso, è acquistare un tronco arrotondato.Il legno essiccato industrialmente non contiene più del 12% di umidità ed è ideale per ulteriori lavorazioni.

Puoi risparmiare denaroasciugando il materiale con le proprie mani. Per fare ciò, il tronco selezionato viene posizionato sotto una tettoia o in soffitta ad un'altezza di 0,5-1 metri dal pavimento. La stanza dovrebbe essere ben ventilata. Circolazione dell'aria attorno al pezzo da tutti i lati, asciuga il tronco fino a raggiungere un contenuto di umidità del 15-18%. A seconda della qualità del materiale, del grado di ventilazioneIl processo richiederà da sei mesi a diversi anni.

Il pericolo di essiccare tu stesso il legno per un manichino è che compaiano delle crepe alle estremità del pezzo. Se lo copri con gesso o pittura ad olio, puoi evitare screpolature.

Assicurarsi che il pezzo in lavorazione non sia esposto alla luce solare o alle gocce di pioggia.

Gli artigiani domestici suggeriscono di essiccare le materie prime in legno utilizzando:

  1. Pavimento in cemento. Il cemento assorbe l'umidità, sottraendola al legno. Il pezzo deve essere costantemente capovolto e il materiale aderito saldamente al pavimento.
  2. Trucioli di legno. Il legno si spezzerà meno se viene conservato in segatura o terra asciutta.

Manichini da addestramento: tipologie e fabbricazione

Diviso in due gruppi:

  • Imitare singole parti del corpo umano;
  • Simile a un avversario (umanoide).

La prima categoria comprende un manichino di legno: makiwara. Il simulatore ti insegna a praticare i colpi diretti e ti insegna come ritirare la mano dopo un'interazione. Aumenta la tecnicità degli attacchi, aumenta la forza e la resistenza.

Realizzare un makiwara (manichino di legno) è facile. Per la versione a parete è necessario prendere due tavole robuste ma elastiche. Ash andrà bene. Ad un'estremità, tra le assi è posizionato un blocco rettangolare. Dall'altro lato viene incollato un pezzo di feltro o altro materiale morbido. Pronto.La struttura è inchiodata e legata al muro. Per un ulteriore rinforzo, posiziona un'altra tavola su ciascun lato.

Manichino di legnoPuoi realizzare un manichino makiwara in legno a misura d'uomo. Prendere un tronco con un diametro da 7 a 15 cm, avvolgere la parte superiore con spago, scavare la parte inferiore nel terreno o rinforzarla con tintura se è destinata all'uso domestico.

Manichino di Wing ChunUtilizzato come figura umanoide in legno per l'addestramento manichino di Wing Chun. Imita un torso umano. Molto spesso contiene tre "braccia" e una "gamba". Può essere stabile, montato su molla o su piattaforma rotante. Ogni atleta ha il suo manichino individuale. Wing Chun, mantenendo le seguenti proporzioni:

  • Con le ginocchia piegate, il “braccio” centrale della figura è diretto verso l'ombelico e quelli superiori al centro tra la punta della spalla e l'ascella.
  • Le due “braccia” si trovano sullo stesso piano. Quando si praticano (si scavano) dei fori, all'interno del "corpo" si intersecheranno sicuramente.
  • La lunghezza delle “braccia” del simulatore è misurata lungo la parte delle vostre, dalle nocche del palmo chiuso a pugno fino al gomito.

Per il "corpo" del simulatore viene preso un tronco forte. Il legno in eccesso viene rimosso da esso. Utilizzando un piano e un modello (puoi ritagliare un cerchio del diametro richiesto nel cartone e provarlo costantemente sul pezzo) viene data una forma cilindrica.

Il “corpo” viene levigato: prima con carta vetrata a grana grossa (non più di 60), poi con carta vetrata a grana fine (100 o più).

Le braccia del manichino possono avere forme diverse e possono essere fissate in diversi modi: utilizzando una molla interna o esterna, un cuneo o un elastico. Ulteriori elementi di fissaggio aiutano a muoversi su piani diversi.

Manichino da allenamento versatileI fori per le “braccia” e le “gambe” del simulatore possono essere scavati manualmente con uno scalpello o forati con uno strumento.Non è possibile ricavare parti da ritagli per attrezzi da giardinaggio; si rompono rapidamente.

A seconda della configurazione desiderata della gamba della figura (il grado di piegatura del "ginocchio"), viene selezionato il materiale. Può essere realizzato non solo in legno, ma anche in metallo (per la decorazione è avvolto con una corda).

Tutte le parti del manichino sono levigate, trattate con mordente e verniciate.

Dopo il montaggio il prodotto didattico viene fissato alla parete.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa