Un manichino-puntaspilli è una cosa elegante che diventerà il tuo assistente e la tua decorazione d'interni. Cucire una frontura con le tue mani è facile se segui esattamente le istruzioni.
Master class passo dopo passo
Per lavorare avrai bisogno (master class):
- Pezzi di tessuto naturale con elasticità minima;
- Forbici;
- Ago e filo in tinta con il tessuto (le parti possono essere cucite con macchina da cucire o a mano);
- Il monofilo è un filo trasparente simile alla lenza da pesca;
- Sintepon, holofiber o altro materiale morbido per il riempimento. Il cotone idrofilo non è adatto perché fa molti grumi.
- In piedi;
- Decorazioni per decorare un puntaspilli manichino.
Realizzare un manichino richiede pazienza e precisione nel lavoro. Quindi, istruzioni dettagliate per la master class:
- Disegna un modello del "corpo" del manichino su un pezzo di carta. Il modello della parte anteriore, posteriore, laterale e inferiore dovrebbe adattarsi al formato A4.
- Ritagliamo il tessuto. Trasferiamo sul materiale la parte anteriore, quella inferiore, quella posteriore e le due parti laterali in modo speculare (sinistra e destra). Ricordatevi di lasciare 0,5 cm per il margine di cucitura.
- Cuciamo i dettagli.Cuci le parti completate del tuo manichino dal rovescio lungo le cuciture laterali e sulle spalle utilizzando una macchina da cucire o a mano. Non tocchiamo ancora la base e il collo. Capovolgi la forma risultante.
- Parte inferiore del manichino. Prima di cucire il pezzo inferiore (ovale), rinforza la base. Ad esempio, inserisci un pezzo di cartone o ritaglia lo stesso ovale dalla plastica. Posiziona un pezzo spesso sul fondo e poi cuci insieme il tessuto con un discreto filo monofilamento. Un supporto (bastone) verrà inserito nella base della custodia dell'ago fatta a mano. Fai un buco al centro nella base rigida, come nel modello.
- Imbottitura. Il materiale morbido è imbottito all'interno attraverso il collo. Il collo è suturato.
- In piedi. Esistono diversi metodi utilizzati attivamente dagli artigiani che realizzano manichini con aghi con le proprie mani:
- Prendi un piccolo tubo di succo, un chiodo leggermente più lungo del tubo (circa 10 cm) o un blocco di qualsiasi forma. Tagliamo il tubo, lasciando solo un'area piatta. Inseriamo un chiodo all'interno del tubo. Inseriamo un chiodo nel blocco, grazie al quale il manichino-puntaspilli rimarrà in piedi. Può avere qualsiasi forma: rettangolare, quadrata, triangolare, fantasia. Può essere tagliato, lasciato "così com'è" o dipinto per abbinarsi al manichino insieme alla paglia. Nascondiamo la testa del chiodo alla base del manichino. Cuciamo il foro, perforando il tubo più volte. Controllare la stabilità del manichino con frontura finita e rinforzarlo se necessario.
- Prendiamo un bastoncino rotondo (puoi usare quello del gelato) e un piatto da sotto un piccolo vaso di fiori. Capovolgere il piatto e tagliarlo alla dimensione desiderata. Se il piatto è leggero, appesantitelo. Per rendere il manichino-puntaspilli finito più pesante e più stabile, incollare un ciottolo piatto, una piastra metallica o una parte (bullone grande) all'interno con colla siliconica.Al centro del piatto tagliamo un foro nel quale viene inserito il bastoncino e fissiamo l'altra estremità alla base. Ricopri la base (piastra) con il tessuto o dipingila per abbinarla al manichino insieme al bastoncino.
La masterclass è completata. Il prodotto finito può essere decorato con perline e pezzi di tessuto.
Caratteristiche della creazione di un puntaspilli in stile tilde
Tilda è realizzata secondo le stesse istruzioni di quella normale. Le differenze sono dovute allo stile tilde, in cui vengono realizzati non solo puntaspilli, ma anche giocattoli e oggetti interni.
Peculiarità:
- Per la tilde vengono utilizzati tessuti naturali in colori pastello. Il top nudo e il vestito sono separati. L'abito per il puntaspilli tilde è realizzato in tessuto con righe, pois e motivi a quadretti.
- Puoi realizzare la testa di un manichino o no. Invece della testa, puoi cucire una o più perline. In ogni caso, il volto di una bambola tilde è condizionale. I capelli sono fatti di filato.
- Tilda ha forme diverse. Il suo corpo è a forma di pera e si espande verso il basso. Come base, puoi prendere un modello per bambole. Senza utilizzare uno schema delle gambe, prendiamo invece una posizione. Le mani vengono realizzate su richiesta. Spesso le bambole in stile tilde sono realizzate con le ali.
- Puntaspilli con stile tilde hai bisogno di pizzi, perline, bottoni.
I manichini puntaspilli hanno guadagnato popolarità grazie al loro aspetto spettacolare. Oggi sono diventati un accessorio elegante e utile negli interni. Grazie alla varietà di idee e stili, si adatteranno a qualsiasi design.
Ottimo articolo!