Dermantin è un tipo di pelle artificiale.
Il tessuto ampiamente utilizzato divenne popolare all'inizio del secolo scorso. Il Dermantin, o granitolo come veniva chiamato in precedenza, è popolare per la sua resistenza all'usura e l'aspetto estetico. Spesso venivano usati per sfondare porte d'ingresso e mobili.
Ma anche oggi viene spesso utilizzato. Grazie alle moderne tecnologie, il tessuto ha colori diversi, la struttura è diventata molto migliore e più forte.
Durante la produzione del dermantino, il tessuto di cotone viene utilizzato come base e ricoperto di nitrocellulosa, che può trovarsi su uno o entrambi i lati del tessuto.
Inoltre, a partire dalla metà del secolo scorso, la composizione comprendeva finta pelle vinilica o amidiskin al posto della nitrocellulosa. È stata questa composizione che ha permesso di aumentare la resistenza del tessuto e diversificarne l'aspetto. È diventato possibile produrlo in diversi colori e trame esterne. Grazie a questa composizione è resistente agli sbalzi di temperatura e al fuoco.
Il Dermantin è ampiamente utilizzato per il suo prezzo relativamente basso, ma anche per il fatto che oggi a volte è abbastanza difficile distinguerlo dalla vera pelle.In precedenza veniva utilizzato per il rivestimento di mobili e porte. Oggi viene utilizzato per realizzare vestiti, scarpe e accessori.
Questa similpelle sembra ancora impressionante quando si creano mobili. È anche comodo e popolare da utilizzare nel settore del mobile grazie alla sua resistenza all'umidità. È piacevole al tatto. Molti designer oggi amano lavorarci, sostituendo la vera pelle. Soprattutto quando la protezione degli animali è diventata popolare.
I designer particolarmente intraprendenti usano il dermantino quando creano interni moderni: con esso decorano le stanze. E poi la stanza assume un aspetto unico grazie alla varietà di colori offerti da questa similpelle in commercio. Ma puoi ancora trovare porte rivestite in similpelle. Naturalmente, l'aspetto è diverso da quelli popolari nel secolo scorso.
Il Dermantin è anche ampiamente utilizzato per la tappezzeria delle auto e vengono creati i coprisedili. E, naturalmente, viene utilizzato per la rilegatura dei libri. Un libro del genere durerà a lungo e manterrà il suo aspetto.
Per il rivestimento delle porte è possibile utilizzare dermantino a base di elasticizzato o cotone. Perché la pressione è bassa. Per il rivestimento dei mobili si consiglia di scegliere solo materiale a base di cotone, poiché è più elastico e resistente all'usura. E prima di iniziare il rivestimento, è consigliabile duplicarlo con un tessuto speciale.
Con la cura adeguata durerà a lungo e non perderà il suo aspetto. La cosa principale da ricordare è che è facile da tagliare e graffiare.
L'area della sua applicazione dipende dalla densità del dermantino. Ne esistono di due tipologie: monolitica e forata. La scelta della densità del materiale dipende da quante pieghe ci saranno alla fine. Quindi, dermantino monolitico, più denso e più costoso.Viene prodotto nel modo seguente: uno strato continuo di soluzione di polivinilcloruro viene applicato sulla base del tessuto. Utilizzato nella realizzazione di borse e nella decorazione di pareti e mobili.
Un altro tipo di densità è perforato. Questo tipo viene utilizzato per creare vestiti. Viene creato applicando un rivestimento traforato su una base di tessuto naturale. È difficile distinguerlo dalla vera pelle, si abbina perfettamente alla sua trama, ma è molto meno costoso. E per queste qualità venne chiamata ecopelle.
La trama è la stessa a prima vista. Tuttavia non lo è. A seconda del metodo di produzione e della composizione, la consistenza varierà.
Granitol, finta pelle vinilica, telone, così come croste simili, pelle riciclata e pressata (creata da residui della produzione della pelle) hanno una consistenza liscia, briciole grandi e piccole, lineari. Ed è proprio grazie a una tale varietà di trame e colori, prezzi interessanti, che la similpelle è un materiale popolare.