Al lavoro, nel processo di apprendimento e nella vita di tutti i giorni, utilizziamo spesso penne a sfera e gel. Sfortunatamente, tutte le penne hanno uno svantaggio. Ne rimangono spesso tracce su vestiti, borse e mobili. A questo proposito, molti sono interessati alla domanda su come pulire vari oggetti dai segni di penna.
L'inchiostro rimasto sui prodotti in pelle o similpelle è particolarmente difficile da eliminare. Ciò è dovuto alla struttura di tali prodotti. Bene, se la macchia è vecchia, l'acqua normale e il sapone non rimuoveranno la macchia.
Tuttavia, non è difficile risolvere questo problema. In questo articolo ti parleremo dei metodi e dei mezzi più efficaci con cui puoi rimuovere molto rapidamente e con il minimo sforzo l'inchiostro dai prodotti dermantino.
Esistono molti modi per rimuovere i segni di penna dal dermantino senza lasciare macchie o contaminanti. Questo può essere fatto utilizzando prodotti per la pulizia naturali (popolari) e chimici (industriali).
Prodotti speciali per la pulizia
Esistono diversi prodotti detergenti speciali che possono essere utilizzati per rimuovere completamente le tracce di inchiostro dal dermantino:
- Sapone. Se la macchia d'inchiostro è molto fresca, può essere rimossa con un normale sapone e una spazzola. A questo scopo è adatta una speciale spazzola per vestiti o un vecchio spazzolino da denti. Immergilo in acqua e applica il sapone sulle setole. Strofina delicatamente la superficie del prodotto con una spazzola e sapone. Quando lo sporco scompare, il sapone deve essere lavato via.
- Smacchiatori dalla similpelle. È meglio utilizzare questo particolare prodotto, perché la sua composizione è sviluppata tenendo conto di tutte le caratteristiche della pelle naturale e artificiale. Prendiamo la soluzione e trattiamo la contaminazione come scritto nelle istruzioni del produttore. A volte è necessario attendere un po' affinché il prodotto faccia effetto. I residui di smacchiatore devono essere rimossi con un panno umido.
- Alcol. Per rimuovere l'inchiostro da una penna su un cappotto o una borsa, è adatto l'alcol normale o una soluzione contenente alcol come base: vodka, alcol medico o etilico, acqua di colonia. Prendi un panno o un batuffolo di cotone e immergilo nell'alcool. Quindi trattare l'area in cui è presente la contaminazione. Puoi anche pulire l'area macchiata con uno speciale panno umido per apparecchiature da ufficio. L'inchiostro si dissolve nell'alcol, quindi la macchia dovrebbe scomparire.
- Soluzioni per il lavaggio delle stoviglie. La composizione chimica di questi prodotti viene utilizzata per la pulizia di prodotti in pelle naturale e sintetica. In questo caso, non causerai alcun danno al materiale. Inumidire un panno o una spugna, applicare il prodotto e pulire la superficie del prodotto. Quindi prendere un panno umido e rimuovere eventuali residui di soluzione. Se la contaminazione persiste, ripetere la procedura.
- Ammoniaca. Anche molto efficace.Prendi un bicchiere d'acqua e aggiungi 1 cucchiaino di ammoniaca, mescola e asciuga la macchia con la soluzione risultante. Trattiamo nuovamente la superficie del prodotto con acqua semplice, la asciughiamo e la strofiniamo con glicerina.
- Prodotto per l'autolavaggio. Chi ha un'auto può approfittarne. Applicatelo sulla superficie macchiata e strofinate con un panno. Quindi assicurati di trattare con acqua saponata e asciugare. Se il segno non scompare, ripetere questa procedura.
- Spugna di melammina. Realizzato in resina melamminica, che ha buone proprietà detergenti. Bagnare la spugna nella soluzione saponosa. Con movimenti circolari, senza premere, trattare la pelle sintetica e rimuovere la schiuma risultante con un panno asciutto.
Soluzioni fatte in casa
Puoi rimuovere le maniglie dagli articoli dermantini usando rimedi naturali. Il loro utilizzo dà buoni risultati, soprattutto se l'inchiostro è abbastanza fresco.
Si tratta di soluzioni preparate in casa utilizzando ingredienti presenti in ogni famiglia. L'utilizzo di tali prodotti sarà l'opzione migliore e più sicura.
- Sale. Questo metodo è perfetto quando è necessario rimuovere i segni di penna dai vestiti o dal divano. Aggiungi un po' di sale da cucina a una normale soluzione di sapone. La miscela risultante deve essere applicata sulla zona macchiata, strofinare il segno dalla penna e lasciare in questa forma per due ore. Quando la macchia scompare, rimuovere eventuali residui di sale con un panno umido e asciugare.
- Bibita. Eliminerà le macchie causate dall'inchiostro. Sciogliere 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Inumidisci uno straccio o una spugna con questa soluzione e strofina la superficie. Risciacquare eventuali residui di bicarbonato di sodio con acqua e asciugare.
- Limone e acido citrico. Inumidire un panno con succo di limone e pulire l'area sporca. Questo processo deve essere ripetuto fino alla completa rimozione delle tracce di contaminazione. Per questi scopi viene utilizzato anche l'acido citrico. Lo schema è lo stesso. Applicare un po' di acido citrico su un batuffolo di cotone o uno straccio e rimuovere lo sporco. I residui di acido citrico devono essere lavati via con la soluzione di sapone preparata e asciugati. Se rimane una traccia, applicare l'acido una seconda volta e ripetere nuovamente tutti i passaggi.
- Aceto. Puoi usare l'aceto al posto del succo di limone. Il metodo del suo utilizzo è lo stesso del caso precedente. Dopo aver rimosso la macchia, l'aceto rimasto deve essere lavato via con acqua.
- Succo di limone con latte. Prendi un po' di succo di limone e latte e mescolali in proporzioni uguali. Applicare la miscela risultante sulla macchia della penna utilizzando un normale tovagliolo o un batuffolo di cotone e lasciare agire per 30-40 minuti. Rimuovere eventuali residui di miscela con una spugna o un panno pulito.
Misure precauzionali
Anche quando si utilizzano questi semplici rimedi è necessario osservare le seguenti precauzioni:
- Per mantenere l'oggetto in buone condizioni e non rovinarlo, prima di rimuovere i segni dalla penna, è consigliabile effettuare un esperimento su una zona nascosta dell'oggetto.
- Per evitare l'uso di solventi chimici, è meglio iniziare il processo di pulizia immediatamente dopo che l'inchiostro ha toccato la superficie del materiale.
- Utilizzare solo solventi chimici di alta qualità provenienti da produttori rinomati.
- Non lasciare i prodotti chimici in posa troppo a lungo per evitare che vengano assorbiti dal tessuto.
- Dopo aver rimosso la contaminazione con un agente chimico, pulire la superficie del materiale con acqua saponata e asciugare. Tratta la tua pelle con glicerina per prevenire effetti negativi e ripristinarne la morbidezza.
- Quando si utilizzano alcuni prodotti, è necessario utilizzare ulteriori mezzi di protezione. Quindi, quando si utilizza una spugna di melamina, è necessario tenere presente che la melamina è una sostanza molto tossica. Per evitare i suoi effetti dannosi, dovresti usare una maschera protettiva.
- Quando si sceglie un metodo per rimuovere l'inchiostro della penna dalla similpelle, è necessario tenere conto del colore della superficie.
Cosa non usare quando si lava l'inchiostro dal dermantino
- Per rimuovere eventuali contaminanti, i prodotti in similpelle non devono essere lavati!
- Nei casi rari e più difficili, la superficie degli articoli in finta pelle viene pulita con agenti aggressivi come cherosene, benzina e acetone. Poiché questi solventi possono danneggiare la superficie del materiale e persino causare danni alle cose, dovrebbero essere utilizzati solo se altri metodi hanno fallito.
- A volte lo zolfo viene utilizzato per pulire i prodotti realizzati in similpelle dura, solitamente utilizzati nella produzione di mobili. Tuttavia, sui materiali morbidi lascia spesso abrasioni. Pertanto, lo zolfo non deve essere utilizzato per pulire vestiti e borse.
- Il solvente per unghie aiuterà anche a rimuovere i segni della penna. Ma contemporaneamente all'inchiostro, anche lo strato superiore di vernice può essere rimosso. Pertanto, non utilizzare questo prodotto per pulire oggetti con una superficie scura.
Esistono molti modi per rimuovere l'inchiostro dai prodotti dermantino. Quale scegliere dipende da te. Tutto dipende dall'oggetto, dalla complessità della situazione e dalla disponibilità dei fondi necessari.
Tuttavia, se l'inchiostro viene assorbito in profondità e i metodi sopra indicati non funzionano, è necessario lavare a secco il prodotto. Qui lavorano professionisti, ma esistono anche prodotti specifici per la rimozione di contaminanti di varia natura.
Devo provare a strofinare il divano