Con l'aiuto delle moderne tecnologie è possibile imitare la pelle in modo tale che sia molto difficile distinguerla da quella naturale. Un prodotto del genere assomiglierà all'originale e avrà persino l'odore.
Come distinguere la pelle dall'imitazione
Il negozio ha una vasta selezione di pelletteria. Allo stesso tempo, i venditori non sono sempre sinceri con l’acquirente e possono offrire materiale artificiale sotto le spoglie di materiale naturale.
Prima cosa È necessario prestare attenzione al prezzo del prodotto. La vera pelle non costa poco.
Sarà utile anche avere un'idea dei tipi di pelle, poiché il campo di applicazione dipende dalle sue proprietà.
Tipi
- Bollito. La pelle è altamente resistente e abbastanza leggera. Prende il nome dal metodo di vestizione. Nell'antichità veniva utilizzato come armatura o nelle rilegature di libri.
- Vegano. Il materiale di partenza è pelle bovina o suina dello spessore di un cm, utilizzata per costumi etnici, accessori, fondine e selle.
- Velluti. Assolutamente tutte le pelli sono adatte alla sua produzione.La versione finale si presenta così: sul lato destro c'è il bakhtarma (cioè la parte soffice), a sinistra c'è la mereya (parte in pelle).
- Pelle scamosciata. Il materiale di partenza sono le pelli di animali selvatici. Il materiale è morbido, vellutato e resistente all'usura. È ricoperto su entrambi i lati da un pelo corto e denso.
- Laika. Prodotto con pelli di agnello o capretto. La sensazione di un prodotto realizzato con tale pelle è morbida e plastica. Mereya è liscia e senza rughe. Guanti e raramente giacche sono realizzati con questo materiale.
- Nappa. Una volta finito, è un materiale molto sottile (fino a 1 mm) ed elastico. Prodotto con pelli di mucche, tori o pecore. La nappa viene utilizzata per realizzare borse, accessori, cappelli e abbigliamento. Principali produttori: Italia, Spagna e Turchia
- Napplak. Questo è un tipo di nappa, solo verniciata.
- Nabuk. Esternamente molto simile al camoscio. La sua differenza è che è fatto con pelli di bestiame.
- Cervo. Materiale abbastanza resistente che mantiene la sua forma e trattiene bene il calore. Sembra pelle scamosciata. Molto raramente si trovano in vendita, quindi sono costosi.
- Pergamena. Prodotto con pelli di agnello, capra e vitello. Viene utilizzato nella produzione di strumenti musicali, finiture per automobili, rilegature di libri e accessori.
- Marocco. Prodotto con pelli di vitello o pecora. La qualità di questo materiale è sottile, morbida, resistente all'usura ed è disponibile in diversi colori. Con esso vengono realizzate borse e custodie.
- Diviso. Realizzato con pelli di maiale. Di conseguenza, si ottiene un materiale di diverso spessore, che viene utilizzato nella produzione di vari prodotti (dalla merceria ai capispalla).
- Cheprak. È ottenuto da pelli prelevate dalla spina dorsale del bestiame. Ha densità e spessore significativi.
- Zigrino. È ottenuto dalle pelli della parte spinale di piccoli bovini o cavalli. Spesso colorato di verde. Ha una superficie irregolare. A seconda del metodo di vestizione, si distingue lo shagreen morbido e quello duro.
- Chevrette. Questo materiale è denso ed elastico. Realizzato in pelle di pecora.
- Ragazzo. La base per la produzione sono le pelli di capra. Si differenzia dalla chevrette per il motivo a “grinza fine”. Il materiale è morbido, denso e resistente.
- Shora. La produzione si basa su pelli di mucca o di toro. Si differenzia dal sottosella in quanto è più denso e spesso.
- Yuft. È ricavato dalla parte addominale della pelle di una mucca o di un toro. Si distingue per morbidezza e plasticità.
Esistono molte varietà di materiale. È difficile per una persona inesperta capirlo. Pertanto, è meglio imparare a distinguerlo da quello artificiale.
Non esistono tanti tipi di imitazione della pelle. La sua applicazione dipende dalla base. Poiché materiali diversi forniscono elasticità e resistenza diverse.
Tipi di pelle artificiale
- Dermantino. La base di questo materiale è il cotone. Rivestimento in nitrocellulosa (su uno o entrambi i lati).
- Kirza - Questo è cotone con rivestimento in gomma.
- Pelle vinilica - Questo è un tessuto sintetico rivestito con cloruro di polivinile. Il massimo imita la pelle naturale.
- Pelle elasticizzata. La base è la maglieria. Rivestimento polimerico.
- Ecopelle (PU). Ampiamente usato nei prodotti moderni. Si basa su vera pelle difettosa. Il rivestimento è realizzato con rivestimento polimerico di alta qualità.
- PVC. La base è il tessuto. Rivestimento in PVC con aggiunta di plastificante.
Scambio di calore
Il materiale è progettato per proteggere il corpo dal freddo e dal caldo. Pertanto tutta la sua struttura è finalizzata a queste funzioni. Anche il materiale artificiale più moderno ha un trasferimento di calore molto peggiore.
Pertanto, quando si scelgono vestiti o scarpe per un inverno freddo, è meglio dare la preferenza ai materiali naturali. Non sentirai caldo o freddo con questo prodotto. Inoltre, la vera pelle è elastica e prende la forma del suo proprietario. Tali scarpe non premeranno, causando disagio.
Rughe
La similpelle sembra solo vera pelle. Non ha tutte le qualità e i benefici del naturale. È meno elastico e quindi si rompe e scoppia rapidamente. La vera pelle non presenta tali difetti. Prende semplicemente la forma della persona che lo indossa.
Metodi di verifica in negozio
Le moderne tecnologie hanno fatto grandi passi avanti. La pelle artificiale è così simile alla pelle naturale che è difficile distinguerla a occhio.
IMPORTANTE! Non testare il prodotto con il fuoco. I prodotti realizzati con materiali naturali possono essere rivestiti con un composto speciale altamente infiammabile. Ma la pelle artificiale non resiste alle temperature e può sciogliersi. In questo caso dovrai risarcire il danno.
- Prendi il prodotto tra le mani. Tienilo per un minuto o due. La vera pelle si riscalda rapidamente e assorbe l'umidità dalle mani. Questo prodotto sarà caldo e asciutto. E quello artificiale si bagnerà.
- Esaminare le sezioni del prodotto. Per il materiale naturale sarà ruvido, mentre per il materiale artificiale sarà liscio.
- La vera pelle è elastica e si riprende rapidamente dopo la pressione.
- Il materiale naturale è poroso e, una volta tinto, assorbe completamente la tintura. Pertanto, se allunghi leggermente la pelle naturale, il suo colore non cambierà e le crepe non saranno visibili.
- La porosità della pelle naturale è arbitraria, ma quella della pelle artificiale è la stessa.
- Guarda i tagli. La similpelle è basata sul tessuto. Nella vera pelle sarà visibile la trama naturale delle fibre.
- I prodotti costosi hanno sempre un campione del materiale. Puoi esaminarlo per le fibre, provare a bagnarlo (la pelle naturale assorbirà rapidamente l'umidità).
- Piegare il prodotto. Nella pelle artificiale le pieghe rimarranno visibili, ma nella pelle naturale torneranno rapidamente alla loro posizione originale.
- La pelle scamosciata viene controllata accarezzandola leggermente. Se il pelo deviato ha cambiato leggermente colore, si tratta di un materiale naturale.
Prova documentale di qualità
I prodotti in pelle sono contrassegnati con segni distintivi. Da loro puoi determinare quali parti sono realizzate in vera pelle e quali sono in similpelle.
Se sull'etichetta è presente un simbolo di diamante, si tratta di un materiale artificiale. Per la pelle naturale viene utilizzata una designazione che ricorda l'aspetto della pelle di animale (immagine figurata).
I produttori europei spesso scrivono denominazioni di pelle naturale sui loro prodotti: Inghilterra - vera pelle, Italia - vera pelle, Francia - cuir, Germania - echtleder.
Controllo a casa
Se hai una domanda: "Come verificare la presenza di finta pelle in un prodotto?" Puoi testare il prodotto a casa, in base alle principali proprietà e differenze tra imitazioni e naturali.
Esistono diversi modi
- La finta pelle è meno porosa e quindi respinge l'acqua, mentre la pelle naturale la assorbe. A condizione che il prodotto non sia cerato o verniciato.
- Posiziona il palmo della mano sul prodotto. Se senti rapidamente il trasferimento di calore. Questo è un prodotto naturale.
- Puoi controllarlo con un accendino. Ma alcuni produttori di finta pelle aggiungono alla sua composizione sostanze che ne impediscono lo scioglimento. La materia naturale brucia e l'imitazione si scioglie.
Forse è ancora DERMATIN? Com'è possibile, dopo tutto sei andato a scuola?