Un sostituto di alta qualità della vera pelle, l'ecopelle, è particolarmente utilizzato per cucire un'ampia varietà di prodotti. Nonostante la sua elevata resistenza, questo materiale molto spesso richiede riparazioni, che puoi facilmente eseguire da solo senza andare in officina. Questo articolo contiene consigli efficaci che ti aiuteranno a ripristinare correttamente qualsiasi elemento.
Se compaiono dei buchi su vestiti, scarpe o rivestimenti in ecopelle, il modo più sicuro per eliminarli è con la colla. Nel negozio è possibile acquistare colla di vari produttori nazionali ed esteri. Le composizioni più popolari sono Moment, 88, GTA Boter, Mah. Per sigillare correttamente un foro, attenersi alla seguente procedura:
Si consiglia di eseguire tutti i lavori in un'area ben ventilata e per un'applicazione uniforme dei composti è preferibile acquistare un pennello. Se è necessario sigillare il prodotto dal lato anteriore, tutti i passaggi precedenti devono essere eseguiti nella stessa sequenza.
Se stai cercando modi economici per rimuovere un graffio da un prodotto in ecopelle, presta attenzione a una selezione di suggerimenti per la riparazione. Prima di iniziare la mascheratura, l'oggetto deve essere pulito e sgrassato, ad esempio utilizzando acetone. Successivamente, puoi utilizzare gli strumenti disponibili per ripristinare il materiale o andare al negozio e acquistare prodotti di qualità per un'elaborazione più efficace.
Molto spesso, quando compaiono dei graffi, vengono utilizzati pennarelli indelebili per abbinare il colore dell'articolo. Lavorare con loro è abbastanza semplice e veloce: circonda l'area danneggiata e lasciala asciugare. Se non sei soddisfatto del risultato, ripeti nuovamente la procedura per ottenere una tonalità più intensa.
Per eliminare i graffi si possono utilizzare vernici aerosol, che è sconsigliabile spruzzare su zone “sane”. Non dimenticare di indossare guanti per proteggere la superficie delle mani.
In alcuni casi, lo smalto trasparente può aiutare a rendere i graffi esteticamente più gradevoli.Applicare il prodotto sulle aree e lasciarlo asciugare completamente.
Selezionare una composizione adesiva per incollare ecopelle e plastica è piuttosto difficile. Tuttavia, i professionisti esperti consigliano di utilizzare per questi scopi il prodotto Mah, guanti protettivi e un asciugacapelli industriale, che forniranno risultati più rapidi e affidabili. IMPORTANTE! Ricorda che la colla con caratteristiche di incollaggio migliorate è altamente infiammabile, quindi è consigliabile ventilare la stanza in cui lavorerai.
A casa, puoi rapidamente non solo ripristinare il sostituto della pelle, ma anche allungarlo leggermente. Per fare ciò, la superficie del materiale deve essere prima ammorbidita con una soluzione di sapone da bucato o alcool. Ciò faciliterà il processo di stiramento e, una volta completata la procedura, i resti dei prodotti utilizzati potranno essere rimossi pulendo le aree con acqua.
Come puoi vedere, l'ecopelle è un materiale moderno e progressista che si presta facilmente a tutti i tipi di restauro, offrendo al suo proprietario grandi opportunità per realizzare varie idee.