Esistono pochi prodotti appositi per la pulizia dell'ecopelle. La domanda per loro è molto bassa, poiché la maggior parte degli spot può essere rimosso con prodotti più convenienti:
- spugne in melamina (senza aggiunta di prodotti);
- soluzione di sapone per bucato;
- soluzione alcolica dal 20 al 50% o vodka normale;
- salviette umidificate con alcol;
- succo di limone;
- soluzione di ammoniaca (debole, circa il 5%);
- perossido di idrogeno;
- detersivo per piatti.
La maggior parte delle sostanze speciali per la pulizia dell'ecopelle vengono utilizzate nel lavaggio a secco degli interni delle auto, ma possono essere utilizzate anche a casa. Tra loro:
- schiume per pulire la pelle artificiale;
- spray;
- detersivi universali.
In un negozio di prodotti chimici domestici, è meglio contattare immediatamente un consulente di vendita.
Attenzione! Sostanze controindicate per l'ecopelle:
- contenenti cloro;
- Detergenti con basi acide;
- solventi;
- polveri;
- spazzole;
- eventuali sostanze di influenza fisica e chimica che possono danneggiare il sottile strato di poliuretano sulla superficie dell'ecopelle.
Come pulire un divano in ecopelle
L'ecopelle ha proprietà idrorepellenti e non assorbe immediatamente lo sporco. Si consiglia di pulire immediatamente eventuali macchie con un panno umido. Sui mobili scuri non rimangono quasi mai segni. La tappezzeria in colori chiari può lasciare un segno pallido, che richiederà uno sforzo maggiore.
I problemi compaiono quando la macchia ha avuto il tempo di essere assorbita. Le macchie delle penne a sfera sono particolarmente difficili da rimuovere. In questo caso è necessario scegliere un metodo che non danneggi lo strato di poliuretano sulla superficie del rivestimento, ma sia in grado di pulirlo a fondo.
Come pulire l'ecopelle dallo sporco
È meglio iniziare a pulire eventuali macchie con le sostanze più delicate e, solo se non funzionano, passare a quelle più efficaci e aggressive. La superficie in ecopelle può essere strofinata solo con una leggera pressione, senza stirare.
L'ecopelle è disponibile in diverse qualità a seconda della qualità del materiale stesso e dello spessore dello strato di poliuretano. Lo stesso prodotto detergente può essere innocuo per il rivestimento di un divano e danneggiare irrimediabilmente il rivestimento di un altro. Meglio quindi provare prima qualsiasi prodotto tranne, magari, una spugna di melammina e un panno umido su una zona poco visibile del mobile.
Quando si pulisce una macchia con sapone da bucato, succo di limone, una soluzione di etile o ammoniaca, acqua ossigenata, detersivo per piatti, è necessario farlo con un panno morbido o una spugna oppure con un batuffolo di cotone o un disco. È necessario avere a portata di mano acqua pulita, uno straccio per l'acqua pulita e uno straccio asciutto. L'ecopelle non deve rimanere a lungo a contatto con l'acqua, e soprattutto con altre soluzioni. Penetrando nel materiale, il liquido ne modifica la struttura e può lasciare una macchia evidente più difficile da rimuovere.
Importante! Quando si utilizzano sostanze speciali per il lavaggio a secco, è necessario leggere attentamente e completamente le istruzioni per l'uso e agire rigorosamente secondo le istruzioni! Qualsiasi deviazione dalle istruzioni può avere conseguenze irreversibili sulla superficie dell'ecopelle.
Come pulire l'ecopelle su un divano bianco
Quando si acquista un divano rivestito in ecopelle bianca bisogna dare per scontato che mantenerlo in perfetto stato sia particolarmente problematico. Anche le piccole macchie sono chiaramente visibili su di esso, soprattutto se esposto alla luce naturale. Inoltre, la rimozione di qualsiasi macchia innocua può provocare la formazione di macchie e la comparsa di una macchia più grande.
Per i proprietari particolarmente esigenti di un divano bianco, è meglio avere in casa un prodotto detergente speciale. Il più popolare è Vineet. Puoi sceglierne altri e, sebbene non ce ne siano molti, un commesso in un negozio di prodotti chimici per la casa probabilmente troverà qualcosa di adatto.
In ogni caso è meglio ricorrere alla smacchiatura utilizzando prodotti chimici, anche appositi, solo se il metodo a secco - una spugna di melammina - non aiuta.
Come pulire l'ecopelle da una penna a sfera
La pasta per penne a sfera può essere facilmente definita il principale pericolo per l'ecopelle tra i contaminanti.
I prodotti chimici speciali non sempre riescono a farcela. Anche quelli più efficaci lasciano macchie forti dopo il primo utilizzo. È necessario ripetere la procedura.
Sui forum Internet i partecipanti condividono le loro esperienze personali. Esistono molti metodi piuttosto aggressivi: lacca per capelli, dentifricio, soluzione alcolica al 70% (profumo), smalto per unghie e solvente per gommalacca.
Attenzione! Tutti questi metodi sono pericolosi per la superficie dell'ecopelle. Il loro utilizzo è l'ultima risorsa.Durante l'utilizzo è necessario pulire la superficie il più rapidamente possibile con un panno e acqua pulita per ridurre al minimo la distruzione dello strato di poliuretano. E non dimenticare di provarlo prima su una superficie poco appariscente, ad esempio su un bordo curvato verso il pavimento o un muro.
Importante! È meglio iniziare a pulire anche una contaminazione grave come l'inchiostro con metodi delicati: spugna di melammina, soluzione di sapone, succo di limone, prodotti chimici speciali, soluzioni alcoliche. E solo in caso di risultati insoddisfacenti ricorrere a misure estreme.
Come pulire un passeggino in ecopelle bianca
Un passeggino richiede un approccio speciale. Sebbene il suo aspetto sia importante, la priorità resta la sicurezza del neonato e le condizioni favorevoli per la sua fragile salute.
È inaccettabile utilizzare prodotti con composti e fragranze nocivi.
Prendersi cura del passeggino implica pulirlo con una spugna di melamina. Per le macchie ostinate che una spugna asciutta o umida non riesce a rimuovere, è adatta una soluzione di sapone da bucato, acqua ossigenata e soluzioni alcoliche. Quando si utilizzano soluzioni alcoliche, è necessario prestare attenzione per garantire che tutti i vapori si dissipino prima che il bambino sia nel passeggino. L'invecchiamento avviene abbastanza rapidamente, ma è meglio completare la procedura prima della passeggiata. Puoi verificare se i vapori si sono dissipati semplicemente annusando il passeggino.
Come pulire i rivestimenti in ecopelle
Durante l'uso, i coprisedili per auto sono regolarmente esposti a polvere, sporco, luce solare, sbalzi di temperatura e molto altro. I prodotti speciali per la pulizia dell'ecopelle vengono utilizzati principalmente nel lavaggio a secco degli interni delle auto. La scelta dei prodotti non è ampia come quella di altri gruppi di prodotti chimici domestici, ma è presente.
Elenco dei fondi
Quelli più comuni sono elencati di seguito:
- Pufas Glutoclean detergente per pelle artificiale;
- Lavanderie per interni Turtle;
- Detergenti per tappezzerie di passerelle;
- Riempire il detergente per interni;
- detersivo universale Vineet.
Caratteristiche di pulizia
La pulizia regolare con acqua dell'interno eliminerà l'eccessivo sfregamento delle coperture. Ma le coperture delle auto raramente sono prive di macchie.
Le salviette umidificate per auto sono un assistente indispensabile per il conducente.
Le macchie che le salviette umidificate non riescono a rimuovere possono essere rimosse molto probabilmente con una spugna di melammina e acqua saponata. Per evitare aloni, è importante non lasciare bagnare a lungo la copertura; la superficie deve essere rapidamente rimossa dal sapone con un panno umido pulito e asciugata con uno asciutto.
I cosmetici per auto rendono l'uso delle coperture più comodo e durevole. I negozi automobilistici offrono prodotti per la cura speciali e impregnazioni idrorepellenti.
A cosa prestare attenzione per non rovinare le coperture pulendole da soli
Pulire da soli le coperture in ecopelle è facile. Scegliamo i mezzi più delicati: spugna di melammina, soluzione di sapone da bucato, soluzioni alcoliche, perossido di idrogeno. È possibile acquistare uno speciale detergente per interni.
La cosa principale quando si puliscono le coperture in ecopelle è asciugarle rapidamente e accuratamente dall'umidità, senza strattonare. Al termine della procedura di pulizia, le fodere devono essere asciugate a temperatura ambiente, senza ulteriore esposizione a fonti di calore (asciugacapelli, termosifone, riscaldamento, ecc.)
Se la pulizia degli interni da solo non dà risultati soddisfacenti, puoi portare l'auto in una tintoria professionale. Un ricco arsenale di strumenti e l'esperienza degli specialisti fanno quasi sempre fronte alla contaminazione.
Attenzione! L'uso di prodotti aggressivi (lacca per capelli, dentifricio, soluzione alcolica al 70% (profumo), smalto e solvente per unghie) per pulire il salone è pericoloso e altamente indesiderabile. Questi prodotti devono essere utilizzati solo come ultima risorsa e potrebbero danneggiare le coperture. Tenendo conto del rischio e della mobilità dei trasporti, i servizi di lavaggio a secco sembrano più razionali.