Cosa è meglio: vera pelle o ecopelle?

Al giorno d'oggi, le persone scelgono di nuovo sempre più cose realizzate con materiali naturali. Quelli artificiali sono trattati con scetticismo e la parola “similpelle” è diventata ancora più offensiva. Ma non molto tempo fa è apparsa sul mercato l'ecopelle, che può essere un degno sostituto della pelle naturale.

Pro e contro della vera pelle

vera pelleLa vera pelle è una pelle animale che ha subito una lunga serie di processi diversi, come l'ammollo, il calcinaio, la concia e la tintura.

Il processo di fabbricazione è molto dannoso sia per l'ambiente che per i dipendenti che lavorano nella produzione. Abbigliamento, accessori e mobili in vera pelle sono considerati simboli di prestigio e costano una discreta quantità.

Tuttavia, l'indubbio vantaggio di questo materiale è la sua resistenza e durata. Naturalmente, i prodotti in pelle richiedono una cura adeguata, che include la pulizia dallo sporco e il trattamento con impregnanti.

Vantaggi e svantaggi dell'ecopelle

EcopellePer molto tempo, gli analoghi della pelle naturale sono stati la similpelle e la similpelle realizzata con tessuti sintetici, che si consumavano rapidamente, avevano un odore sgradevole e un aspetto impresentabile.

Pertanto, la popolazione ha sviluppato un atteggiamento disprezzo verso questo genere di cose. Ma l'ecopelle può cambiare l'opinione consolidata sui materiali artificiali.

Riferimento! L’ecopelle è stata inventata negli Stati Uniti d’America nel 1963.

Il materiale è uno strato di poliuretano finemente poroso fissato su una base di cotone o poliestere. Durante la goffratura di questi due strati, i tecnologi creano un motivo simile alla pelle naturale. Visivamente un prodotto sintetico è praticamente indistinguibile da uno naturale, il segreto può essere svelato solo guardando il retro.

Questo tipo di pelle è elastica e piacevole al tatto; può essere superata solo dalla pelle con apprettazione all'anilina, che è molto costosa e raramente presentata sul mercato. La qualità del materiale dipende dallo spessore del rivestimento superiore in poliuretano: più è spesso, più resistente è il prodotto. Tuttavia, anche la rigidità dipende da questo, quindi i parametri vengono selezionati in base al tipo di applicazione.

L'ecopelle si distingue tra le altre opzioni artificiali per i suoi numerosi vantaggi.

  1. Traspirabilità. Grazie ai micropori nello strato di poliuretano, nei prodotti c'è una circolazione costante di aria e vapore acqueo, questo è particolarmente importante per le scarpe.
  2. Impermeabile. Ma allo stesso tempo l'acqua non può penetrare all'interno, garantendo la secchezza.
  3. Conduttività termica. L'indicatore è paragonabile alla pelle naturale e mantiene perfettamente la temperatura ottimale sia in estate che in inverno.
  4. Resistenza al gelo. Il materiale può resistere a temperature fino a -35 °C. Resiste anche al calore e non sbiadisce al sole.
  5. Resistenza all'usura. Nel tempo, durante l'usura, non si screpola e non perde l'aspetto originario.
  6. Sicurezza. A differenza di altri sostituti della pelle, l'ecopelle non contiene sostanze nocive come cloruro di polivinile o plastificanti. E per questo motivo non ha un odore sintetico sgradevole e non provoca reazioni allergiche.
  7. Eticità. Nessuna creatura vivente viene danneggiata durante la produzione, quindi i prodotti sono adatti a vegetariani, vegani e altri cittadini interessati.
  8. Disponibilità. Il costo delle cose realizzate con questo tipo di materiale è molto inferiore a quello della vera pelle. E la possibilità di un utilizzo a lungo termine farà risparmiare anche i soldi dell’acquirente.

EcopelleLa gamma di applicazioni dell'ecopelle è piuttosto ampia. Viene utilizzato per realizzare abiti (giacche e gonne attualmente alla moda), accessori (borse, guanti), scarpe, rivestimenti per mobili e interni di automobili. Questo materiale è facile da lavorare, taglia bene e molti designer lo scelgono per cucire le loro collezioni.

Nonostante l'impressionante elenco di vantaggi, l'ecopelle presenta anche i suoi svantaggi:

  1. I contaminanti non possono essere rimossi con l'acqua poiché lascerebbero macchie e striature sulla superficie.
  2. Dovresti fare molta attenzione con i rivestimenti dei mobili in tonalità chiare: il materiale, se non proviene da un produttore rispettabile, può assorbire la vernice dai tessuti degli indumenti.
  3. Se danneggiata, la base in tessuto potrebbe fuoriuscire.

PelleIl tessuto è senza pretese e richiede la stessa cura del tessuto naturale. Affinché i prodotti durino più a lungo, devono essere trattati con impregnazione idrorepellente e lo sporco deve essere rimosso con mezzi speciali o con una soluzione di alcol e acqua (rapporto 1:1), quindi assicurarsi di asciugarli.

Riferimento! Non utilizzare mai prodotti per la pulizia contenenti cloro.

Sono passati i tempi in cui i prodotti realizzati con materiali artificiali erano di scarsa qualità e di breve durata. Grazie alle moderne tecnologie, è entrato nel mercato un sostituto che non è in alcun modo inferiore alla pelle naturale, e per molti versi addirittura la supera. La scelta, ovviamente, è tua, ma spero che dopo aver letto questo articolo sceglierai l'ecopelle.

Recensioni e commenti
l Lisa:

L’ecopelle è sempre segno di povertà. Dovrebbe essere un peccato ora, con salari normali, non permettersi 1-3 prodotti realizzati con materiali naturali. Non è così costoso nel complesso.

P Peter:

La questione non è che sia vergognoso, ma che gli animali vengono uccisi per la loro pelle.

P Pascià:

Una creatura pretenziosa che non vede il mondo oltre se stesso parla in questo articolo di ecopelle e mendicanti

l Lana:

Di che sciocchezze stai parlando, Lisa. Una persona veramente ricca apprezza i suoi soldi. L'ecopelle non è inferiore alla pelle naturale in termini di durata, vestibilità e costo inferiore. E parli come una persona superficiale a cui piace mettersi in mostra e che inizia a sbavare alla vista di qualche cosa costosa...non importa che la vestibilità sia uguale a quello che costa 10 volte meno, non importa che sia ancora più scomodo, l’importante è che costi di più! Ricordo la battuta sovietica sui nuovi russi con le giacche cremisi.

UN Ayilina:

Io ad esempio compro tutto a buon mercato e niente, e sono ricco, semplicemente non voglio buttare via i soldi.

UN Aleksej Ropov:

Anche io sono della stessa opinione di Elisabetta. Perché comprare cose economiche come un mendicante. Ad esempio, mangerò pane e acqua tutto il giorno, ma risparmierò per vestiti costosi. Sono una metrosessuale e amo prendermi cura di me stessa e vestirmi magnificamente e alla moda.

Sh Sherkhan:

Mangiare pane e acqua e anche risparmiare per cose costose è solo un segno di povertà. Ebbene, quanto risparmi sul cibo???? Se soffri di anemia o qualche tipo di carenza vitaminica, nessun lusso ti aiuterà.Se sei ricco e sei curato in costose istituzioni mediche, allora non è un dato di fatto che aiuterà)) Non capisco queste persone, puoi vivere solo una volta e rinneghi te stesso per alcune cose

N Nata:

Segno di povero è pensare allo stesso modo della povera creatura del primo commento (tacciamo il povero giovane che è pronto a vivere di pane e acqua per risparmiare sul cibo e comprare quello che ritiene un bene cosa costosa, qui è tutto ovvio).
Ma la cosa più triste è che la creatura nel primo commento non ha solo il pensiero di un mendicante, ma il fatto che il suo pensiero sia miserabile.

M Marta:

Non è necessario fare una scelta: solo vera pelle per avere un aspetto prestigioso, o solo ecopelle, perché sei contrario all'uccisione di animali.Puoi averli entrambi, senza etichette in un personaggio "canaglia": le scarpe, ovviamente, sono preferibili in vera pelle, ma puoi acquistare una borsa o una cintura in ecopelle di alta qualità.

Materiali

Tende

Stoffa