Cos'è meglio l'ecopelle o l'ecopelle?

Ecopelle o finta pelle: quale è meglio?

Ecopelle e similpelleMolte persone, ovviamente, preferiscono quelli naturali, ma tale materiale è difficile da produrre, non è economico e quindi non tutti hanno l'opportunità di acquistare articoli di alta qualità. In una situazione del genere, puoi scegliere prodotti a prezzi più bassi, realizzati con materiali più economici, le cui proprietà sono vicine alla vera pelle.

Nei tempi moderni sono comparsi molti materiali sintetici che vengono utilizzati per la produzione di mobili, abbigliamento, borse, ecc., È molto difficile scegliere un articolo veramente di alta qualità dall'intera varietà di prodotti in modo che il prezzo- il rapporto qualità-prezzo coincide con i desideri dei consumatori.

Proviamo a capire quale materiale è migliore: ecopelle o materiale artificiale. La finta pelle è realizzata in cloruro di polivinile. Sul tessuto viene applicato uno strato di PVC. Per rendere il prodotto più morbido, elastico e resistente all'usura, nel processo di produzione vengono utilizzati prodotti chimici.

Importante! I plastificanti e gli stabilizzanti utilizzati per la produzione della pelle artificiale non sono innocui per la salute umana, è a causa loro che la similpelle emette un odore sgradevole.

Nei tempi moderni, il materiale artificiale è particolarmente popolare, perché la portata della sua applicazione è vasta e costa molto meno del materiale naturale. La similpelle viene utilizzata per realizzare indumenti, scarpe, borse, guanti e molti altri accessori.

Spesso i rivestimenti dei mobili sono realizzati in pelle artificiale; la similpelle è perfetta anche per rifinire gli ambienti, ad esempio per isolare e migliorare l'aspetto delle porte. Inoltre, la similpelle può essere scelta in qualsiasi colore, il che offre ulteriori opportunità per il volo dell'immaginazione dei designer delle stanze o per le decisioni più audaci in ambito sartoriale. La pelle artificiale viene spesso utilizzata per il rivestimento degli interni delle auto personali o per i trasporti pubblici.

Borsa in similpelleRiferimento! La similpelle ha un'elevata resistenza, resistenza alle influenze ambientali avverse e alla combustione.

L'ecopelle è costituita da uno strato di poliuretano su una base di tessuto in cotone al 100%. Il processo di fabbricazione è simile a quello della produzione di materiale artificiale, ma c'è ancora una differenza significativa.

L'ecopelle non contiene sostanze dannose per la salute, è realizzata con materie prime rispettose dell'ambiente, motivo per cui merita il suo nome. Al termine della produzione dell'ecopelle, il risultato è un materiale morbido, plastico e abbastanza resistente che può essere acquistato ad un prezzo interessante.

Importante! L'ecopelle è assolutamente sicura per la salute ed è un ottimo sostituto della pelle naturale se una persona soffre di reazioni allergiche ai materiali di origine naturale.

L'ecopelle è molto difficile da distinguere dalla vera pelle, quindi la domanda per tali prodotti cresce ogni giorno. I materiali di alta qualità sono sempre stati richiesti sul mercato e il materiale ecologico ha tutte le proprietà benefiche di un materiale di origine naturale e in una certa misura supera anche un prodotto realizzato con materie prime naturali.

Ad esempio, l'ecopelle “respira” meglio della pelle naturale che ha subito un trattamento acrilico. Viene utilizzato per cucire vestiti, realizzare scarpe, mobili, tappezzerie per auto, ecc.

Vantaggi e svantaggi

L'ecopelle ha molti vantaggi:

  • Grazie a molti micropori, l'ecopelle lascia passare bene l'aria, che permette all'epidermide di respirare.
  • Prezzo basso per prodotti in ecopelle, rispetto alla vera pelle.

Importante! L'aspetto incontaminato dei prodotti realizzati in ecopelle non è quasi diverso dai prodotti nella cui produzione sono stati utilizzati materiali naturali, ma è possibile acquistarli molto più economici.

  • Vengono utilizzate solo materie prime rispettose dell'ambiente e prive di sostanze tossiche. L'uso costante di indumenti in ecopelle non può causare alcun danno alla salute umana. Inoltre, a differenza della similpelle, la pelle ecologica non ha un odore così sgradevole, perché nella sua produzione non vengono utilizzate sostanze chimiche dannose.
  • L'ecopelle è in grado di autoripararsi dopo la deformazione della superficie. Naturalmente, se il prodotto si rompe o subisce un danno meccanico con conseguente taglio, non succederà nulla da solo senza l'intervento umano.
  • L'ecopelle è spesso scelta dai consumatori, per i quali sono importanti l'umanità e la generosità umana verso i “nostri fratellini”. Rispetto alla pelle naturale, la produzione dell'ecopelle non prevede l'uccisione di animali per tornaconto personale, fattore fondamentale nella scelta di prodotti di qualità di origine sintetica.
  • Possibilità illimitate per i designer nella scelta dei colori. Al giorno d'oggi è possibile trovare prodotti in ecopelle in varie tonalità.
  • Facile da curare. Per mantenere le cose in perfette condizioni, non sono necessari prodotti costosi e sforzi aggiuntivi. Per rimuovere le macchie è possibile utilizzare una normale soluzione di sapone e per rimuovere la polvere è sufficiente un panno umido.
  • Sebbene l'ecopelle respiri bene, non lascia passare l'umidità. I suoi micropori sono troppo piccoli perché l'acqua possa penetrarvi.
  • La pelle ecologica può resistere a temperature sotto lo zero, e allo stesso tempo non perdere la sua forma. Con tempo caldo e soleggiato, un prodotto realizzato in ecopelle non si surriscalda, è comodo indossare tali abiti, nonostante le condizioni atmosferiche.
  • Questo materiale è flessibile durante il taglio e il cucito, l'ecopelle è molto piacevole da lavorare.
  • Non provoca reazioni allergiche.
  • Gli imbottiti rivestiti in ecopelle possono essere posizionati ovunque, rispetto alla similpelle, non teme il surriscaldamento dovuto a dispositivi di riscaldamento o altre fonti di calore.

Asciugatura dell'ecopelleNonostante tutti i suoi vantaggi, l'ecopelle presenta anche alcuni svantaggi:

  • La pelle ecologica non è adatta a persone che vogliono mostrare la loro posizione elevata nella società con cose chic e costose. È improbabile che una persona ricca cerchi un sostituto della pelle naturale e utilizzi l'ecopelle nell'abbigliamento o nei mobili, poiché è generalmente accettato che più costoso è il materiale, migliore è la qualità.
  • Anche l'ecopelle della massima qualità non può essere paragonata alla resistenza all'usura con la vera pelle. Naturalmente, un prodotto realizzato in pelle ecologica può durare a lungo, ma col tempo l'aspetto smette di soddisfare il consumatore. Pertanto, se una persona intende acquistare qualcosa per un uso permanente e per molti anni, è necessario dare la preferenza ai materiali naturali.

Importante! L'ecopelle è un'ottima alternativa alla pelle naturale, poiché contiene quasi tutti i segni e le proprietà dei prodotti di origine naturale, ma soprattutto è umana nei confronti degli animali e si trova nella categoria di prezzo medio, accessibile a persone con qualsiasi situazione finanziaria .

Vantaggi e svantaggi della pelle artificiale

SimilpelleL'ecopelle presenta un lungo elenco di svantaggi rispetto all'ecopelle:

  1. Praticamente non consente il passaggio dell'aria.
  2. La similpelle non trattiene bene il calore quando fa freddo e non fornisce una sensazione di comfort quando fa caldo.
  3. Sebbene la pelle artificiale abbia una certa resistenza, proprio come l'ecopelle, è soggetta a deformazioni e non è molto resistente all'usura.
  4. La finta pelle non è piacevole al tatto come la pelle naturale o l'ecopelle.
  5. Non è consigliabile posizionare la pelle artificiale vicino a dispositivi di riscaldamento, poiché durante il processo di riscaldamento inizia a rilasciare elementi tossici pericolosi per la salute umana.
  6. Odore sgradevole.

Nonostante gli svantaggi, la similpelle gioca un ruolo importante nella produzione di mobili, abbigliamento e altri prodotti, poiché oltre agli svantaggi, questo materiale presenta anche molti vantaggi:

  1. Prezzo basso. La finta pelle è davvero molto economica e può durare diversi anni nella sua forma originale con la cura adeguata e un uso attento.
  2. La finta pelle può essere trovata in vari colori. Tonalità luminose e ricche, giochi di colori: tutto questo è disponibile con similpelle.
  3. Non consente il passaggio dell'umidità.
  4. Questo materiale è molto semplice e di facile manutenzione.
  5. Durante il taglio, la similpelle non crea molti problemi agli artigiani.
  6. Aspetto attraente.

Importante! Naturalmente la concorrenza tra pelle artificiale e vera pelle avviene a condizioni impari. Ma ha il vantaggio principale: un'eccellente parodia della vera pelle a un prezzo basso.

Riassumiamo

Naturalmente, l'ecopelle è molto migliore della similpelle e la supera in molte proprietà. Tuttavia, non dovresti mandare in pensione la similpelle: a causa del suo basso costo, questo materiale rimarrà rilevante per molto tempo e sarà richiesto sul mercato.

Ad esempio, una persona cambia molto spesso borse o alcuni capi di abbigliamento. In questo caso, la similpelle è l'ideale: perché spendere un'enorme quantità di denaro ogni stagione se la prossima stagione vuoi cambiare look, e per questo cambierai completamente il tuo guardaroba. Anche se non dovresti seguire la moda così ciecamente, le cose di qualità sono sempre rimaste una priorità e sono sempre state tendenze della moda in ogni stagione.

Ogni lettore deciderà da solo cosa è meglio per lui: pelle artificiale o ecologica.Ci auguriamo che questo articolo ti aiuti a fare la scelta giusta in modo che tu possa godere non solo del prezzo di acquisto ottimale, ma anche di una qualità insuperabile.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa