Come dipingere l'ecopelle
Il materiale in ecopelle è pratico. Realizza prodotti eccellenti che richiedono di combinare la qualità della pelle naturale con la durabilità e la resistenza all'usura intrinseche del materiale sintetico.
La qualità dell'ecopelle dipende dal rispetto della tecnologia di produzione. E anche dalla colorazione corretta.
Spray al silicone
Lo spray al silicone non solo consente di applicare uno strato uniforme di vernice, ma forma anche una pellicola protettiva sulla superficie. Conferisce alle cose una maggiore resistenza e allo stesso tempo ha un effetto colorante.
Esistono materiali di rivestimento siliconici che permettono di proteggere esclusivamente il rivestimento in ecopelle. Tali prodotti sono incolori, ma allo stesso tempo possono rinnovare l'aspetto del prodotto in ecopelle, aggiungere un po 'di lucentezza e aumentare la resistenza all'usura. Il silicone è un materiale ideale che consente di aggiungere lucentezza alla superficie.
Vernice per ecopelle in barattolo
Grazie ai coloranti in barattolo, verniciare un capo in ecopelle, anche di grandi dimensioni, è diventato facile e semplice. Spruzzare lo spray consente di applicare uniformemente i pigmenti coloranti sul prodotto.
La verniciatura a spruzzo è comoda da utilizzare se la superficie del prodotto è ampia, ad esempio un divano in ecopelle. Lo spray consente di dipingere anche i punti difficili da raggiungere.
È conveniente utilizzare lo spray su un prodotto di medie dimensioni. Soprattutto se devi dipingere velocemente. Basta acquistare una bomboletta, agitarla e spruzzare uniformemente ad una certa distanza. In alcuni casi la superficie deve essere prima sgrassata.
Coloranti all'anilina
Tipicamente, il colorante all'anilina ha una struttura concentrata. Quando si lavora con esso, spesso non è necessaria una nuova applicazione. Alcune vernici richiedono la diluizione con acqua. Basta una piccola quantità di prodotto ed una spugnetta per saturare la superficie di un manufatto in ecopelle.
I coloranti all'anilina sono innocui. Se usato correttamente, l'efficacia della verniciatura con questo prodotto è molto economica, poiché un'ampia superficie di ecopelle richiederà una piccola quantità di vernice.
Coloranti vegetali
Per tingere con coloranti vegetali è necessario innanzitutto determinare quale intensità di colore e quale tonalità si desidera ottenere. Se hai bisogno di una tonalità di marrone con rosso, sono adatti estratti di specie legnose di mogano, una soluzione a base di zafferano e alcool.
La corteccia di ontano produce un ricco colore marrone e arancione. Una tintura di corteccia di larice conferisce al prodotto un colore con sfumatura ocra, pur mantenendo il tono principale marrone.
Come dipingere l'ecopelle
Per dipingere l'ecopelle è necessario osservare attentamente la sua struttura e la tipologia a cui appartiene.L'ecopelle è un materiale costituito da componenti naturali, ma come base viene utilizzato il poliuretano.
Per realizzare l'ecopelle vengono utilizzati ingredienti naturali: pelle e cellulosa. Il materiale è ideale per la realizzazione di mobili, rivestimenti di divani e testiere. L'ecopelle viene utilizzata anche nella realizzazione di accessori e nella realizzazione di abbigliamento e scarpe. Le proprietà di questo materiale includono le sue caratteristiche traspiranti e la compatibilità ambientale. Questo materiale non emette sostanze tossiche e i prodotti hanno un odore naturale di pelle.
Controllo del tipo di pelle
Dopo aver esaminato attentamente il materiale del prodotto e riscontrato eventuali abrasioni o difetti della vernice, si può iniziare la verniciatura.
Per accertarti che un capo sia realizzato in ecopelle puoi guardare una sezione del tessuto. Se alla base è visibile materiale sintetico, il prodotto non è realizzato in vera pelle.
Preparare la pelle alla colorazione
Prima di dipingere se stesso, è necessario utilizzare un detergente speciale che, per così dire, cancella lo strato precedente di vernice, quindi la superficie deve essere adescata. Esistono sul mercato diversi prodotti di primer professionali che forniscono una superficie perfettamente preparata prima della verniciatura.
Tecnologia di tintura
La vernice può essere applicata utilizzando uno spray o una spugna speciali, nonché un pennello. Tutto dipende dal tipo di superficie, dalle sue dimensioni e dalla vernice stessa.
Se esegui la colorazione a casa, è opportuno consultare un professionista. Ad esempio, è bene applicare vernici concentrate e sature con una spugna o un tovagliolo speciale. Questo metodo di applicazione viene utilizzato quando si ripristina il colore manualmente.
Grazie alla spugna la vernice penetra meglio e si distribuisce più uniformemente sulla superficie del prodotto.Inoltre la spugna è molto comoda quando si lavora su piccole superfici.
Consolidamento
Ad esempio, quando si lavora con la tintura all'anilina, è necessario utilizzare un fissativo. È grazie a questo prodotto che la vernice non si stacca e rimane a lungo senza graffi e resiste agli sbalzi di temperatura. Dopo il fissativo, in alcuni casi viene applicata una speciale vernice, che contribuisce a proteggere ulteriormente la pelle e a rendere setoso il prodotto.