Recentemente, la domanda di prodotti in vera pelle non è stata così forte. Il motivo è l'emergere di prodotti meno costosi e di alta qualità realizzati in ecopelle. La popolarità di questo materiale è spiegata dalle sue differenze in meglio rispetto ad altri tipi di materiale artificiale.
Qual è la differenza tra ecopelle e finta pelle?
Ecopelle - un materiale high-tech che consente di creare prodotti resistenti all'usura a prezzi convenienti. La pelle ecologica è richiesta in settori come:
- Mobilia: produzione di rivestimenti per poltrone e divani.
- Merceria: creazione di borse e portafogli, cartelle e portamonete.
- Leggero: sartoria.
Molte aziende utilizzano l'ecopelle per produrre coprisedili per auto.
La pelle prodotta artificialmente è composta dai seguenti strati:
- nozioni di base;
- composizione impregnante;
- rivestimento polimerico.
La base in tessuto dell'eco-materiale è realizzata con materiali naturali o poliestere.
Il rivestimento polimerico dell'eco-materiale è poliuretano. Esistono altri tipi di pelle artificiale basati sui seguenti polimeri:
- PVC;
- poliacetale;
- elastomero termoplastico;
- nitrato di cellulosa;
- gomma.
La struttura e la struttura della pelle ecologica sono porose. Altri tipi di materiale artificiale possono avere la seguente struttura e struttura:
- monolitico e monolitico poroso;
- monostrato e multistrato;
- senza base su base fibrosa;
- rinforzata.
A seconda delle condizioni in cui viene utilizzata la pelle artificiale, tali varietà sono note come: normale e resistente al gelo, resistente agli acidi e agli alcali, resistente all'acqua, ecc.
L'ecopelle è così vicina in alcune proprietà alla pelle naturale che a volte solo gli specialisti possono distinguerla. Ciò vale nel caso in cui il materiale sostitutivo del poliuretano sia di ottima qualità.
Come distinguere la pelle dall'ecopelle
Se una persona decide di acquistare qualcosa realizzato con materiale naturale, dovrebbe fare attenzione a non commettere errori. Dopotutto, i venditori senza scrupoli possono offrire pelle di poliuretano invece di pelle naturale.
È necessario tenere conto di una serie di caratteristiche che l'ecopelle ha:
- Si riscalda proprio come il materiale naturale, dal calore umano al contatto con esso. Non lascia tracce di umidità.
- Il design sulla parte anteriore è molto vicino al design naturale.
- Non soggetto a deformazioni significative: quando allungato ripristina rapidamente la sua forma. Il tessuto è morbido ed elastico al tatto.
- Assorbe bene l'umidità.
Come distinguere la pelle dall'ecopelle su una giacca
La prima cosa da fare è trovare l'etichetta sulla giacca dove è indicato il cartello. Se il cartello ha la forma di un diamante, si tratta di un prodotto realizzato con materiale ecologico. Se sul prodotto non è presente alcuna etichetta, è necessario trovare il bordo grezzo e osservarlo attentamente.
Il materiale naturale non si delaminerà. Ma se il taglio rivela un rivestimento superiore sotto forma di pellicola, e sullo strato inferiore c'è del tessuto, si tratta di pelle di poliuretano. Se non riesci a trovare il bordo grezzo del prodotto, presta attenzione alle cuciture.
Una giacca in similpelle solitamente ha le cuciture chiuse ed è molto sottile al tatto. Un prodotto realizzato in materiale naturale può anche avere cuciture chiuse, ma quando le senti tra le dita si sente un “rullo”.
Una giacca realizzata in materiale naturale avrà uno specifico odore di pelle. Quindi puoi semplicemente annusare la cosa. Ma alcuni produttori ricorrono a trucchi, impregnando la similpelle con soluzioni aromatiche speciali: non consigliano di fare affidamento completamente su tale esperienza.
Anche il peso della giacca è importante: le cose fatte di similpelle sono generalmente leggere.
I prodotti in ecopelle hanno sfumature ricche. Questo perché il colorante aderisce meglio al rivestimento in poliuretano, quindi i colori appaiono più brillanti.
Testare un pezzo di materiale con il fuoco è un metodo inaffidabile, poiché ai moderni sostituti della pelle vengono aggiunti additivi speciali.
Un metodo dubbio per verificare l'autenticità è anche quello di esporre il materiale all'acqua. È noto che la pelle assorbe acqua, ma se la superficie del prodotto viene trattata con un composto idrorepellente, il risultato del test non sarà corretto.
Sarebbe molto più semplice distinguere la pelle dalla normale similpelle. Il motivo è che le proprietà di altri tipi di pelle artificiale differiscono significativamente dalle proprietà del poliuretano e della pelle naturale in peggio.
Qual è la differenza tra ecopelle e similpelle
Nella produzione dell'ecopelle non vengono utilizzati additivi plastificanti.Un'altra caratteristica nella produzione di pelle ecologica è un atteggiamento speciale nei confronti della base del film di poliuretano: il materiale non è sottoposto a vari tipi di carichi.
Il risultato è che le materie prime ecologiche acquisiscono una struttura flessibile ed elasticità. Il film di poliuretano occupa non più del 25% della massa totale. Possiamo quindi tranquillamente affermare che l'ecopelle è un tessuto impregnato di poliuretano. E per similpelle puoi scegliere una definizione: un foglio di polimero rinforzato con tessuto.
La traspirabilità dell'ecopelle è nettamente superiore a quella delle altre similpelle. Ciò è stato ottenuto grazie al fatto che durante il processo di applicazione della pellicola si formano pori attraverso i quali passano aria e vapore acqueo, ma non l'acqua stessa. La rete poliuretanica è molto mobile, quindi i polimeri possono riorganizzarsi sotto l'influenza di carichi meccanici e variazioni di temperatura. Queste capacità spiegano la loro resistenza all'usura e alle temperature molto basse. I polimeri delle pellicole di altri tipi di pelle artificiale si consumano più velocemente e si rompono in caso di forti gelate.
Riferimento! I poliuretani possono anche eliminare i danni alla rete polimerica durante la deformazione a causa della presenza di speciali gruppi di atomi presenti nella pelle naturale.
Qual è la differenza tra ecopelle e similpelle?
La base in similpelle è realizzata in tessuto di cotone. Il rivestimento di questo tipo di pelle artificiale è in nitrato di cellulosa, che può essere applicato non solo su un lato del tessuto, come l'ecopelle, ma anche su entrambi i lati.
A differenza della pelle ecologica, la similpelle presenta le seguenti caratteristiche:
- Si consuma facilmente. Il processo di usura può essere interrotto solo se il nuovo prodotto viene trattato con vernice a base siliconica.
- Non tollera le basse temperature: crepe al freddo.
- Facilmente infiammabile e brucia rapidamente. Nelle aree a rischio di incendio non è consentito decorare mobili e porte con similpelle.
- Durante la combustione viene rilasciato uno sgradevole odore di gomma. Le sostanze rilasciate durante la combustione sono molto tossiche.
- Mostra resistenza all'umidità: impedisce all'acqua di penetrare nel materiale del rivestimento.
- La similpelle può essere facilmente danneggiata senza troppi sforzi.
- Cambia colore quando piegato.
- Ha una bassa conduttività termica. Gli articoli in similpelle sono freddi al tatto. Anche se li tieni a lungo tra le mani, difficilmente si scaldano.
- Il modello dello strato superiore è uniforme, ricorda solo vagamente il modello di porosità naturale.
- Utilizzato principalmente come materiale di finitura.
- Diventa più difficile nel tempo.
- È sensibile ai raggi ultravioletti. È meglio coprire la porta con similpelle dall'interno.
- Non lascia passare l'aria. Una persona è chiaramente a disagio con vestiti e scarpe fatti di similpelle. È altamente indesiderabile acquistare tali prodotti solo in caso di carenza di fondi.
Qual è la differenza tra Alcantara ed ecopelle?
Tra i materiali moderni, l'Alcantara è diventata recentemente molto popolare. Molti appassionati di auto sono interessati a rivestire gli interni dell'auto con questo tessuto unico che imita la pelle scamosciata naturale.
Questa pelle scamosciata artificiale è prodotta utilizzando un metodo di filatura avanzato. Il risultato è una fibra molto sottile, che viene poi forata e impregnata con una composizione adesiva. La superficie interna del materiale tessuto è trattata con abrasivo. Di conseguenza, il pelo si alza e il tessuto diventa morbido e setoso.
Differenze tra Alcantara ed ecopelle:
- Più suscettibile alla contaminazione a causa della presenza di piccole fibre sulla superficie.
- Si riscalda meno sotto i raggi del sole.
- Più piacevole al tatto.
- Richiede cure più attente. Se sulla superficie si depositano liquidi macchianti è necessario lavare il tessuto.
- Più elastico. I coprisedili auto Alcatara si applicano facilmente ai sedili. Ma se le coperture in ecopelle non vengono serrate correttamente, nel tempo compaiono delle crepe nel materiale.
- I prodotti realizzati in Alcatara sono più costosi di quelli realizzati in ecopelle.
È impossibile dire con certezza chi sia più suscettibile all'usura dell'Alcantara o dell'ecopelle: tutto dipende da quanto bene sono stati realizzati.
Le informazioni sull'ecopelle sono sempre più convincenti che questo è il materiale del futuro: assolutamente sicuro per l'uomo durante il funzionamento, materie prime affidabili e di alta qualità.