Spesso il costo della vera pelle “morde” per il consumatore. Gli analoghi artificiali sono molto più economici e in molte proprietà non sono inferiori alla pelle naturale oggi.
Ad esempio, la pelle ecologica - un materiale moderno che ha trovato applicazione in molti settori. Non è per questo meno durevole, ma allo stesso tempo igienico e sicuro, come indica il suo nome.
L'ecopelle è per molti versi superiore ai suoi predecessori: sostituti della pelle: similpelle, telone, ecopelle vinilica o pelle elasticizzata. Tutte le imitazioni di questo materiale hanno lo stesso principio di fabbricazione: uno strato di pellicola polimerica viene applicato sopra il tessuto. Fino a poco tempo fa si trattava di pellicole in PVC, successivamente sostituite con successo da un materiale poliuretanico più avanzato.
PVC
La similpelle a base di PVC è apparsa molto tempo fa. La pellicola in PVC può essere di vari colori e trame.
Più Questo materiale era di facile manutenzione e resistente agli agenti chimici.
Aspetti negativi rivestimento: non era in grado di consentire il passaggio di aria e umidità.Nonostante ciò, ancora oggi viene utilizzato con successo, ad esempio, per il rivestimento di mobili negli spazi pubblici e nei trasporti.
Poliuretano
Solo 50 anni fa negli Stati Uniti fu inventato un nuovo tipo di similpelle a base di poliuretano. Si differenziava dal suo predecessore per la sua struttura porosa, che era addirittura superiore a quella naturale. In Russia iniziarono a chiamarla “pelle ecologica”. L'ecopelle ha trovato ampia applicazione nella produzione di rivestimenti di mobili imbottiti, abbigliamento, scarpe, borse e coperture per auto.
Questa moderna similpelle è disponibile in una varietà di spessori, texture e colori. L'ecopelle è diventata così popolare tra gli acquirenti che i venditori senza scrupoli a volte spacciano per essa vari falsi con qualità a basse prestazioni. Cosa c'è di buono in questo materiale?
Vantaggi e svantaggi dell'ecopelle
Professionisti:
- Permette l'umidità e l'aria.
- Non si bagna.
- Più economico della vera pelle.
- Esteriormente, è quasi indistinguibile dalla sua controparte naturale.
- Ha molte trame e sfumature.
- Elastico.
- Ipoallergenico.
- Durevole e resistente all'usura.
- Resistente allo sbiadimento.
- Non si irrigidisce con il freddo.
- Non ha odore.
Aspetti negativi:
- Quando riscaldato rilascia sostanze tossiche nell'aria.
- Prendersene cura è un po’ più difficile del PVC.
- L'ecopelle è resistente a eventuali tagli e graffi.
- Il costo è superiore alla pelle in PVC.
Non è difficile distinguere la pelle artificiale dalla pelle naturale: avrà un tessuto sul retro.
Varietà
Perforato
Un tipo di ecopelle è la pelle di poliuretano traforata, contenente molti piccoli fori. E' indispensabile dove è richiesta una buona traspirabilità del materiale.
Autoadesiva
L'ecopelle autoadesiva viene utilizzata laddove è conveniente incollare la pelle senza utilizzare colla. Allo stesso tempo, la base adesiva lo rende più rigido.
Regole per la cura dell'ecopelle:
- La polvere deve essere rimossa con un panno asciutto.
- Lo sporco può essere facilmente rimosso con una spugna umida. Non è consentito l'uso di pennelli.
- I pennarelli possono essere facilmente rimossi con acqua saponata.
- Rimuovere le macchie ostinate con una miscela di acqua e ammoniaca (in rapporto 1:1) o con prodotti chimici speciali utilizzati per la pelle naturale.
- La pelle ecologica non può essere lavata.
- È vietato utilizzare sbiancanti e agenti abrasivi per la sua cura.
- I prodotti in ecopelle solitamente riportano il marchio “PU”.
I mobili in pelle in un appartamento o in un ufficio sono sempre solidi, eleganti e prestigiosi. Ma non è affatto necessario spendere molti soldi per l'acquisto di un divano in materiale naturale; la pelle ecologica non sembra peggiore, ma allo stesso tempo risparmi in modo significativo il tuo budget.
Articolo utile! Molte grazie. Voglio iscrivermi ai nuovi articoli, come faccio?
Non ho trovato informazioni sulle categorie di ecopelle presenti nel titolo