Il colore dello zenzero è una delle tonalità più insidiose, poiché la stragrande maggioranza delle fashioniste e delle fashioniste ha idee diverse su come appare questo colore. Solo gli stilisti e le persone che lavorano nel settore della moda conoscono la verità. Nel materiale di oggi vedremo come appare il colore zenzero e come differisce dal nudo e da altre tonalità simili. Tradizionalmente, alla fine dell'articolo troverai esempi di colore zenzero in diverse immagini e come appare il colore zenzero su diversi tessuti.
Che aspetto ha il vero colore dello zenzero?
Il marrone (e tutte le sue sfumature derivate) è diventato il nuovo nero nel 2021. Le tonalità fredde del marrone del caffè sono popolari, ma con questi colori da soli è difficile creare un'immagine interessante. Pertanto, uno dei trend di questo autunno è il colore zenzero, che, nonostante il sottotono ocra, è comunque più una sfumatura di marrone. Il vero colore dello zenzero sembra una leggera tonalità di marrone con un sottotono rosso.A differenza dei marroni intensi e delle tonalità ramate terracotta, che possono essere noiose, i tessuti color zenzero sono considerati basic e possono abbinarsi bene con altri colori.
Storia dello zenzero e del colore dello zenzero
La storia del colore dello zenzero è associata alla spezia e alla tintura con lo stesso nome. Lo zenzero venne coltivato per la prima volta nell'antica India e veniva utilizzato... come valuta. I Fenici, che commerciavano con l’India, portarono lo zenzero in Egitto come spezia e colorante. Nello stesso periodo, lo zenzero divenne l'oro delle spezie per gli egiziani e i loro vicini. Oltre al suo gusto, lo zenzero era apprezzato anche per le sue proprietà curative. Così l'antico scienziato greco Plinio il Vecchio e il medico Dioscoride scrissero nei loro trattati sulle proprietà curative di questa pianta, in particolare sulle sue proprietà riscaldanti e antinfiammatorie. Questo colorante era conosciuto anche in Cina; questa spezia veniva addirittura citata in uno dei trattati del semileggendario saggio Confucio.
Ma lo zenzero guadagnò una vera popolarità in Inghilterra durante i regni di Enrico XVIII ed Elisabetta I. Questa spezia costosa veniva utilizzata per condire pollame e carne, cuocere pane allo zenzero e biscotti allo zenzero, i dolci preferiti della Regina Vergine. A Londra c'erano molti negozi che vendevano questa preziosa spezia, e le strade in cui si trovavano questi negozi portano ancora nomi che ricordano la parola zenzero. La strada più famosa è Ginger Street. Nello stesso periodo, vista la popolarità della spezia, divenne di moda anche il colore dello zenzero. Non stiamo parlando solo di tessuti, ma anche di colore dei capelli. Fino ad ora, la parola “zenzero” ha due significati principali: “zenzero” e “rosso”.
Era il colore dello zenzero che veniva chiamato biondo nel Medioevo e nel Rinascimento, quando era estremamente difficile per le calde brune italiane e le donne dai capelli castani schiarirsi fino al biondo platino. Oggi, anche il colore dei capelli rossi è all'apice della moda: i parrucchieri delle celebrità lo usano spesso durante la tintura e la colorazione per dare freschezza e volume all'immagine. Si ritiene che questa tonalità sia più adatta per le donne con un tipo di colore caldo (autunno e primavera), ma in realtà questa tonalità può essere utilizzata da rappresentanti di tutti i tipi. Formalmente, il colore dello zenzero si colloca tra il biondo e il castano.
In che modo il colore dello zenzero è diverso dal beige e dagli altri colori?
A differenza dei suoi omologhi, il colore zenzero ha un sottile sottotono ocra, che lo distingue dalle altre tonalità di beige e dal colore senape più scuro e ricco.
Quali cose possono essere cucite con un tessuto color zenzero?
Il colore zenzero è spesso consigliato come tonalità edificante. In precedenza, tessuti di questo colore venivano spesso utilizzati per riprodurre abiti etnici con motivi orientali: sono molte le sfumature zenzero negli abiti tradizionali delle popolazioni dell'India, dell'Africa e persino del Messico. Negli ultimi anni, il marrone e tutte le sue sfumature hanno iniziato a guadagnare popolarità tra le fashioniste - e il nobile colore dello zenzero non fa eccezione. Oggi viene utilizzato per cucire cappotti, poncho, cardigan e altri classici capi caldi. Il colore zenzero è amato per la sua semplicità e versatilità.
Come appare il colore zenzero su diversi tessuti
La percezione del colore zenzero dipende in gran parte dal tessuto su cui è stato trasferito il colore e dal suo disegno. Il colore dello zenzero appare particolarmente brillante su tessuti densi con una trama ruvida: lino, calicò e cotone spesso.A causa della sua percezione brutale, questa tonalità è popolare nei look in stile boho. Questo colore è spesso usato nei capispalla, poiché lo zenzero sembra costoso su tessuti di lana spessi. In questa stagione, i cappotti e i cardigan color zenzero sono particolarmente apprezzati. Ma quando il colore zenzero viene trasferito sul tessuto di raso, cambia percezione e diventa molto più gentile: la lingerie di seta color zenzero appare molto delicata e femminile, senza alcun accenno di stile etnico o boho.