A volte i genitori hanno difficoltà a tenere traccia dei loro piccoli e la loro creatività artistica appare nei luoghi più inaspettati, ad esempio sui mobili o sui vestiti. Cosa fare se un bambino ha macchiato il rivestimento in similpelle con una penna o l'inchiostro è fuoriuscito in una borsa o nella tasca dei vestiti? Dopo aver letto l'articolo, sarai in grado di prendere la decisione giusta.
Cosa scegliere: pulizia professionale o fai da te?
Se c'è una macchia di inchiostro sui tuoi articoli, puoi risolvere tu stesso il problema. Ma in questo caso c'è il rischio che, se il prodotto viene selezionato in modo errato, la superficie della similpelle verrà danneggiata irrimediabilmente.
Il lavaggio a secco professionale richiede risultati efficaci, un tempo minimo per rimuovere le macchie e preserva il colore dei capi.
L'unico svantaggio di tali servizi – la procedura costerà molto di più dei rimedi casalinghi. Quando ti pulisci, devi solo spendere soldi per smacchiatori o usare mezzi improvvisati, che ridurranno più volte i costi del materiale.
Come lavorano i professionisti delle imprese di pulizia e delle tintorie?
Per eliminare i segni delle penne a sfera su oggetti costosi, si consiglia di avvalersi dell'aiuto di professionisti. Puoi ordinare i servizi di pulizia a casa o portare l'oggetto in lavanderia.
Gli specialisti eseguiranno una pulizia profonda utilizzando un'attrezzatura professionale: un estrattore. Innanzitutto, il maestro seleziona le soluzioni, corrispondente alla superficie danneggiata e al suo colore, e con essi tratta il rivestimento. Poi pulisce con un'apposita spugna con un prodotto che forma abbondante schiuma.
Dopo aver rimosso le macchie, il maestro raccoglie lo sporco e le sostanze chimiche rimanenti con una macchina aspirante. Fine del processo – applicazione di una composizione protettiva per mantenere la pulizia a lungo. Nella maggior parte dei casi, i professionisti sono in grado di gestire qualsiasi contaminazione.
Importante! Se decidi di andare al lavaggio a secco, non è consigliabile provare a pulire in anticipo le cose con smacchiatori universali. In pratica, nelle imprese di pulizia si verificano spesso casi in cui le macchie sono difficili da rimuovere proprio a causa dei tentativi indipendenti del cliente di affrontarle. Di conseguenza, la contaminazione è penetrata ancora più in profondità nella struttura del materiale.
Come rimuovere una macchia dalla similpelle di casa?
Puoi rimuovere tu stesso i "dipinti artistici" dai bambini piccoli o le perdite di inchiostro da una penna. Ciò farà risparmiare il budget familiare, ma le macchie complesse richiederanno ulteriori sforzi.
Se la macchia è ancora fresca non è necessario correre subito in negozio per uno smacchiatore. Puoi usare i mezzi a portata di mano: dopotutto, in questi casi, ogni minuto conta.
Pulire le macchie con mezzi improvvisati
In ogni casa sono disponibili molti mezzi che possono essere utilizzati per ripulire lo sporco.
Sapone
Se la macchia è appena apparsa, il sapone normale aiuterà:
- Insapona il pennello.
- Inumidire il materiale da lavorare.
- Strofina la superficie con una spazzola insaponata.
- Dopo la pulizia, rimuovere eventuali residui di liquido.
Sale
Questa sostanza può svolgere il ruolo non solo di spezia, ma anche di smacchiatore.
- È necessario pulire l'area con una spugna imbevuta di acqua e sapone.
- Cospargere di sale l'area contaminata.
- Dopo 2 - 3 ore non resta che rimuovere il sale rimasto e asciugare il prodotto.
Bibita
Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato non solo per la cottura, ma anche per pulire lo sporco:
- Sciogliere 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in 200 ml di acqua.
- Bagnare la spugna con il liquido ottenuto.
- Strofina l'area contaminata.
- Sciacquare l'eventuale soluzione rimanente.
- Pulisci la superficie con un panno asciutto.
Acido del limone
Grazie a questa sostanza puoi eliminare le macchie sulla similpelle leggera e rinfrescare il colore.
- Mescolare mezzo cucchiaino con 100 ml di acqua.
- Immergere un batuffolo di cotone in questa soluzione e strofinare vigorosamente l'area problematica.
- Trattare la superficie con acqua pulita.
- Se necessario, ripetere la procedura.
Detersivo per piatti
La composizione dei detersivi per lavastoviglie ha la capacità di rimuovere molti contaminanti. Possono essere tranquillamente utilizzati su qualsiasi superficie:
- Applicare il detersivo per piatti su una spugna umida.
- Strofinare il materiale contaminato.
- Rimuovere eventuali residui di sporco e prodotto.
Vernice fissante per capelli
Sicuramente ogni donna ha la lacca per capelli nel suo arsenale di cosmetici. Può essere utilizzato anche contro le macchie di inchiostro:
- Spruzzare la vernice sulla zona contaminata.
- Aspetta che la reazione passi.
- Pulisci con salviette umidificate.
- Rimuovere eventuali residui di vernice.
Attenzione! Ci sono state situazioni in cui la vernice ha ripulito la superficie dall'inchiostro, ma sul materiale è rimasta una lucentezza, che era difficile da eliminare. Pertanto, si consiglia di testare prima questo metodo su un'area nascosta.
Alcol
Puoi eliminare le macchie di inchiostro usando la normale vodka. È improbabile che ci sia alcol in ogni casa, ma Probabilmente troverai alcol denaturato nel tuo kit di pronto soccorso:
- Imbevi un batuffolo di cotone con alcol.
- Pulisci la superficie sporca.
- Rimuovere eventuali residui con una spugna umida.
Crema per il viso o per le mani
Prova a utilizzare questo prodotto cosmetico non per la bellezza della tua pelle, ma per la rimozione delle macchie di emergenza:
- Applicare la crema sul materiale.
- Strofina delicatamente il segno della penna con un pennello.
- Rimuovere la crema con un asciugamano o un tovagliolo asciutto.
Fondi aggiuntivi
Se nessuno dei metodi ha aiutato a far fronte alla macchia sfortunata, vale la pena provare altri metodi efficaci.
- Spugna di melammina. Questo prodotto sembra una gomma da cancellare composta da molti cristalli. Bagna la spugna in acqua: i cristalli inizieranno a dissolversi e a formare schiuma, assorbendo lo sporco. Dopo la pulizia, risciacquare accuratamente la superficie.
Attenzione! Indossare guanti protettivi: il prodotto non è sicuro per la salute umana.
- Polvere di zolfo. Usa una testa di fiammifero per strofinare la macchia, quindi lava la similpelle con uno straccio e sapone.
- Ammoniaca. Diluire 1 cucchiaino di ammoniaca in 200 ml di acqua e pulire l'area contaminata.
- Solventi. Puoi utilizzare qualsiasi mezzo che dissolva la vernice: acetone, acqua ragia minerale, benzina, cherosene, solvente per unghie. Trattare con un solvente, lavare via i residui con acqua saponata.
- Nastro da costruzione. Posiziona il nastro sull'area problematica e rimuovilo dopo un po'.Sul nastro adesivo dovrebbero rimanere segni di penna.
- Detergente per interni auto in pelle. Può essere trovato in qualsiasi negozio di appassionati di auto, ma il costo di tali beni è generalmente elevato.
Importante! È necessario agire con la massima cautela: le sostanze altamente corrosive possono rimuovere non solo la macchia, ma anche parte del rivestimento.
Utilizzando miscele diverse
Per ottenere risultati migliori, puoi combinare diversi prodotti:
Per il sostituto della pelle in qualsiasi gamma di colori:
- Mescolare 10 ml di detersivo per piatti e 1 cucchiaino di sale in 100 ml di acqua.
- Distribuire la miscela sull'area problematica e attendere che si asciughi.
- Rimuovere l'impasto secco rimasto e trattare la superficie con un panno umido.
Per materiali leggeri:
- Unisci 50 g di ammoniaca, 10 g di glicerina.
- Distribuire la miscela risultante sulla macchia e attendere 10 minuti.
- Rimuovere eventuali residui di sporco con una spugna umida.
Per la similpelle bianca:
- Cospargi una piccola quantità di bicarbonato di sodio sul segno della penna.
- Spremi il succo di limone sopra.
- Dopo la reazione, rimuovere la soda e pulire il prodotto.
Smacchiatori speciali
Al giorno d'oggi è possibile acquistare nei negozi qualsiasi preparato efficace per rimuovere varie macchie. Esistono diversi tipi di smacchiatori:
- Matita. Per pulire un segno da una penna, è necessario disegnare con una matita in un'area sporca e preumidita. Si forma la schiuma, che dopo 10 minuti. deve essere lavato via.
- Prodotti liquidi, sale o roller. Quando si utilizzano prodotti chimici, seguire esattamente le istruzioni sulla confezione.
- Aerosol. Spruzzare lo smacchiatore sulla macchia e rimuovere dopo il tempo richiesto.
Caratteristiche di pulizia delle macchie fresche e vecchie
Se la macchia si è appena formata, i metodi popolari più semplici aiuteranno: sapone da bucato, salviettine umidificate. Per prima cosa, strofina l'area con acqua semplice usando una spugna. In caso di sporco ostinato sono necessari metodi più radicali, poiché l'inchiostro è già penetrato in profondità nella struttura del materiale.
Per evitare lavoro extra durante la pulizia, dovresti iniziare subito a pulire le macchie: questo ti farà risparmiare molto tempo, fatica e denaro.
Pulizia similpelle leggera e bianca
Per i materiali chiari è consentito utilizzare succo di limone, acido citrico o aceto e ammoniaca durante la pulizia. Latte e succo di limone puliscono efficacemente la pasta dal manico.
Preparare una soluzione di latte e succo di limone in parti uguali, distribuirla sulla zona contaminata e attendere 30 minuti. Trascorso il tempo assegnato, rimuovere la soluzione rimanente e pulire la similpelle con un panno umido.
Caratteristiche di pulizia delle superfici colorate, scure e nere
Per similpelle multicolori o semplici scure, i prodotti contenenti acidi o solventi potrebbero non essere adatti. La vernice potrebbe staccarsi a causa dell'esposizione a componenti aggressivi.
Una nota! I prodotti sicuri per superfici di qualsiasi gamma di colori sono sale, soda e detersivo per piatti.
Altri metodi vanno utilizzati con cautela, avendo prima controllato la stabilità del colorante in una zona poco visibile.
Come pulire correttamente i mobili?
Per evitare spiacevoli conseguenze sotto forma di mobili o indumenti danneggiati durante la pulizia dei prodotti dalle tracce di una penna a sfera segui 3 semplici regole:
- Non iniziare mai a pulire una macchia senza prima testare la reazione del materiale al prodotto in una zona nascosta.
- All'inizio usa metodi delicati.Se l'efficacia è insufficiente, passare agli smacchiatori con componenti aggressivi.
- Prova a trattare solo la macchia d'inchiostro, senza coprire il resto dell'area.
Risparmiare o sprecare nel lavaggio a secco?
Quale metodo di pulizia scegliere spetta a ciascun individuo decidere. Non sperimentare prodotti costosi e provare a rimuovere da soli le macchie di inchiostro difficili - nel peggiore dei casi, la proprietà può essere danneggiata e un oggetto di valore assumerà un aspetto impresentabile che nemmeno gli specialisti esperti non potranno migliorare.