Gli oggetti realizzati in pelle artificiale stanno diventando compagni affidabili nelle nostre vite. Ma col passare del tempo, molti di loro perdono il loro aspetto. Oggetti ancora resistenti e durevoli diventano poco attraenti: la vernice è usurata e sbiadita. Questo non è un motivo per rinunciare alle tue solite cose! La pittura darà loro una seconda vita.
Ti diremo come tingere gli articoli in finta pelle a casa.
Come dipingere la similpelle a casa
Il risultato della verniciatura della similpelle a casa dipende in gran parte dai prodotti utilizzati per questo. Il lavoro può essere eseguito utilizzando diversi materiali.
Bottiglie con impregnazione di scarpe
Se hai solo bisogno di ripristinare leggermente alcuni punti di una borsa o di una giacca, puoi utilizzare prodotti progettati per le scarpe. Piccole bottiglie di impregnazione per scarpe sono abbastanza convenienti. Una spugna attaccata alla bottiglia, impregnata del suo contenuto, dipinge in modo affidabile le aree problematiche.Se sulla bottiglia non è presente una spugna di questo tipo, puoi usare un pennello o creare tu stesso un tampone per l'impregnazione.
Importante! La verniciatura della similpelle con impregnazione per scarpe sarà di migliore qualità e durata se applicata in 2 strati, con una pausa di 30 minuti per l'assorbimento.
Vernici speciali per finta pelle
Progettate per rinnovare la pelle, tali vernici penetrano in profondità nella struttura e forniscono una colorazione affidabile del materiale. Allo stesso tempo, le cose vengono protette dall'umidità e mantengono la capacità di far passare l'aria.
Sono convenienti nella confezione aerosol, nonché quando si utilizza una pistola a spruzzo, una spugna o un pennello.
Vernici acriliche
Le vernici acriliche forniscono buoni risultati non solo per ripristinare singole abrasioni, ma anche per ridipingere completamente articoli in similpelle. Sono interessanti non solo per i loro vari colori, ma anche per le loro qualità.
L'acrilico è un materiale flessibile che può allungarsi. Grazie a ciò, le vernici proteggono le cose dalle crepe. Per lavorare avrai bisogno di un pennello o di una spugna.
Importante! Quando la vernice si addensa, puoi riportarla alla consistenza richiesta usando l'acetone. È necessario aggiungere 2-3 gocce e mescolare accuratamente.
Scegliere la vernice per la similpelle
Acquistare un prodotto per colorare la pelle artificiale è facile. Questo può essere fatto in diversi punti vendita.
Negozi di ferramenta
Nei negozi di ferramenta è possibile acquistare vernici professionali destinate alla pelle artificiale, nonché coloranti acrilici.
Negozi di artigianato
I prodotti in piccole confezioni possono essere trovati nei negozi di artigianato. Offrono una varietà di colori di vernici acriliche, piccoli contenitori con coloranti speciali per pelle naturale e artificiale.I saloni di artigianato offrono anche colori a gesso. Interesseranno coloro che vogliono non solo dipingere il rivestimento dei mobili in similpelle, ma anche renderlo elegante, conferendogli soprattutto un aspetto invecchiato.
Negozi di scarpe
Nei negozi o reparti che vendono scarpe, puoi scegliere un impregnante per scarpe, adatto anche per aggiornare altri articoli in similpelle.
Tutti questi prodotti garantiranno una verniciatura di alta qualità della pelle artificiale.
Preparare le cose per la pittura
Il materiale deve essere pulito prima della verniciatura. Se tra la superficie del manufatto e la tintura è presente uno strato (anche invisibile alla vista) di polvere e sporco, gli strati di vernice si allontaneranno dal materiale e appariranno delle crepe.
La procedura per preparare la similpelle per la verniciatura:
- Pulizia. Per pulire la pelle artificiale è necessario trattarla con acqua saponata e poi risciacquare abbondantemente con acqua pulita. Esegui il lavoro con un tovagliolo di cotone o una spugna.
- Sgrassaggio. Utilizzando un tampone o una spugna imbevuti di una soluzione alcolica, pulire nuovamente l'oggetto, rimuovendo eventuali residui di sporco.
Importante! Dopo la pulizia, lavorare la pelle artificiale solo con i guanti, in modo da non lasciare tracce di macchie sulla superficie pulita; potrebbero apparire durante la tintura.
- Essiccazione. Prima di dipingere, assicurarsi che la similpelle sia completamente asciutta.
Importante! Lasciare asciugare i capi in modo naturale, senza utilizzare dispositivi di riscaldamento o stufe, che potrebbero causare deformazioni del materiale.
Dipingi una borsa o una valigia
Hai voglia di aggiornare la tua borsa o valigia? Non rimandare, ma inizia a realizzare i tuoi desideri!
Preparare i materiali necessari:
- Vernice (si consiglia di utilizzare acrilico).
- Acetone per diluizione.
- Articoli per applicare la tintura (pennello, spugna).
- Articoli per lavorare con la vernice (tavolozza).
- Guanti da lavoro.
Consiglio! Se non hai una tavolozza speciale (o una tavolozza del kit di pittura per bambini), puoi sostituirla con un normale foglio di alluminio.
Leggi attentamente le istruzioni per dipingere oggetti in similpelle. Eseguire il lavoro seguendo questi suggerimenti ti aiuterà a ottenere un buon risultato.
- Preparare il sacchetto per la verniciatura pulendo e asciugando accuratamente la superficie.
- Prepara la vernice. Applica un po' di vernice sulla tavolozza o sulla pellicola. Non dovrebbe essere spesso. Per diluire utilizzare acetone.
Importante! Tieni presente che l'acrilico si asciuga rapidamente. Non spremere subito una grande quantità di vernice sulla tavolozza, è meglio aggiungerla secondo necessità.
- Mescola la vernice spremuta con un pennello o una spugna.
- Inizia a dipingere. Prova ad applicare la tintura in modo uniforme, con movimenti lunghi.
- Una volta completamente tinta, lasciare asciugare la borsa. Ci vorranno dai 15 ai 20 minuti.
- Applicare la 2a mano. Se non sei completamente soddisfatto del risultato, dopo che il 2° strato si è asciugato, puoi dipingerlo di nuovo.
- Lasciare asciugare la borsa da sola; non posizionarla vicino ad apparecchi riscaldanti.
Suggerimenti per dipingere oggetti in similpelle
- Presta attenzione al tipo specifico di ecopelle di cui sono realizzati gli articoli che desideri dipingere. Conosci le caratteristiche della cura di questo tipo di materiale.
- Leggere attentamente le istruzioni per l'uso del colorante selezionato e seguirne rigorosamente le istruzioni.
- Effettuare alcuni test preliminari prima di verniciare. Seleziona una piccola parte della similpelle e prova la tintura su di essa. Ciò garantirà che il materiale non subisca reazioni indesiderate quando interagisce con il colorante.Lasciare asciugare completamente l'area dipinta per vedere il colore finale.
Come prendersi cura dei capi tinti
Per garantire che l'aspetto di un oggetto dipinto soddisfi a lungo, è necessario seguire semplici regole per la cura della similpelle dipinta.
Pulizia tempestiva
Tutti i contaminanti devono essere rimossi dal materiale verniciato, non lasciando incustoditi anche quelli minimi. Per la pulizia utilizzare un panno umido o una spugna. È possibile utilizzare una soluzione di sapone, che viene poi accuratamente lavata via con acqua pulita.
Essiccazione
Gli articoli in finta pelle bagnati devono essere asciugati accuratamente. A questo scopo i capi di abbigliamento vengono appesi alle grucce e gli viene data forma. Le scarpe possono essere riempite con vecchi giornali. La borsa viene svuotata delle cose, appesa e modellata, per la quale si può utilizzare anche la carta.
Le cose in similpelle continueranno a deliziarti! Hai già apprezzato la loro praticità. E con l'aiuto del nostro articolo puoi dipingere la pelle artificiale per ripristinare l'aspetto attraente della tua borsa, giacca o scarpe comode preferite!
Ho provato la vernice acrilica. Non vuole assolutamente andare a letto. Non tinge, si stende in uno strato sottile e irregolare. Forse è importante che tipo di similpelle sia. Ho un rivestimento sottile sul tessuto, liscio e lucido, come una tela cerata.Ho chiesto delle lattine nel negozio, il venditore ha riso e mi ha consigliato di non perdere tempo con sciocchezze, perché non sarebbe durato.