Nonostante l'abbondanza di prodotti realizzati in vera pelle, il loro sostituto artificiale non è meno popolare tra uomini e donne. I produttori offrono una vasta gamma di borse, scarpe e abbigliamento di vari colori e qualità.
Definizione di pelle artificiale
La similpelle è un materiale polimerico utilizzato al posto della vera pelle. Esempi di similpelle sono: similpelle, cloruro di polivinile, telone, poliuretano, ecc.
Di cosa è fatto?
Esistono diverse tecnologie di produzione. Il metodo più semplice è considerato il metodo diretto e del calendario., quando un rivestimento e un motivo di trama vengono applicati alla base.
Una tecnica più complessa viene utilizzata per realizzare la pelle artificiale utilizzando il metodo portatile. Qui, strati di vinile vengono applicati su una base preparatoria di carta che ha una struttura in rilievo, e poi su un supporto tessile.
Successivamente, il nastro di carta viene rimosso dal pezzo e posto in uno speciale essiccatore, dove tutti gli strati vengono infine incollati insieme.
Riferimento! Vengono utilizzati anche altri metodi di produzione: laminazione e laminazione.
Come farlo da solo?
Selezione della base (parte soffice)
Lo strato interno di similpelle determina le caratteristiche del prodotto futuro. Quando si scelgono vestiti, scarpe o accessori, è necessario prestare attenzione alla superficie posteriore del prodotto.
Maglieria
Le similpelle realizzate su un supporto a maglia sono elastiche e allo stesso tempo resistenti. Hanno proprietà di protezione dal calore. Questa pelle artificiale viene spesso utilizzata nella produzione di guanti o capispalla.
Tessile
Per produrre similpelle a base di tessuto, vengono utilizzati materiali durevoli e densi. Sono piuttosto costosi e hanno un basso allungamento. Durante il processo di produzione esiste il rischio di difetti che influiscono sulla qualità del prodotto durante l'usura.
Base in tessuto non tessuto
Questo tessuto, come i tessuti, contiene fili. Solo che non sono intrecciati tra loro, ma sono collegati con speciali impregnazioni protettive. Questo tessuto viene spesso utilizzato nella produzione di similpelle.
Carta
Tale materiale avrà bassa resistenza, mancanza di allungamento ed elevata umidità.
Selezione dello strato polimerico superiore (a seconda dello scopo della pelle)
Tra i prodotti in similpelle esistono abbreviazioni sotto forma di “PU” (poliuretano) e “PVC” (cloruro di polivinile). La struttura e le proprietà meccaniche del materiale dipendono direttamente dal tipo di polimeri utilizzati per creare la similpelle.
Poliuretano (PU)
Questo polimero conferisce al prodotto caratteristiche di resistenza e maggiore duttilità. Il PU è altamente resistente alle alte e alle basse temperature, nonché igroscopico.
È molto difficile distinguere il poliuretano da altri materiali non naturali.Esternamente il PU è molto simile alla vera pelle e non ha odore, a differenza del PVC.
Cloruro di polivinile
Ottenuto come risultato della sintesi del cloruro di vinile. Non è igroscopico, non è resistente al gelo e ha un odore sgradevole. Le proprietà positive includono:
- resistenza ai composti chimici (acidi, alcali, solventi);
- non brucia se esposto all'aria;
- basso costo.
IMPORTANTE! Molti produttori producono similpelle multistrato. Se il venditore dimostra che si tratta di poliuretano, ma il prodotto emette un odore sgradevole, puoi star certo che sotto lo strato di PU c'è un foglio di cloruro di polivinile.
Finitura, fissaggio
L'ultima fase nella produzione della similpelle è la lavorazione dell'ultimo strato. Se il prodotto è realizzato con metodo semplice, la superficie viene levigata, goffrata o verniciata. Se è prodotto in modo portatile, il rivestimento esterno viene steso nella prima fase di produzione sfruttando la trama dello strato di carta.
Riferimento! Usando vari coloranti, ottengono sfumature che imitano le pelli degli animali. Il risultato sono tele monocolore o multicolori.
Conclusione
Grazie ai sostituti artificiali, l’umanità ha risolto il problema della carenza di materiali naturali. Processi tecnologici complessi e vari additivi eliminano varie carenze della similpelle, ne aumentano la resistenza e la morbidezza. Le cose realizzate con loro risultano pratiche e versatili se indossate.