La similpelle presenta numerosi vantaggi, ma la flessibilità e il mantenimento della forma non sono tra questi. Puoi eliminare piccole crepe e ripristinare la levigatezza a casa.
Come accarezzare la pelle artificiale
Seguire le seguenti istruzioni:
- Leggi le informazioni sull'etichetta. Scopri se questo capo può essere stirato e cotto a vapore.
- In base alle informazioni ricevute, seleziona l'opzione di stiratura ottimale.
- Prima di utilizzare qualsiasi prodotto chimico o rimedio casalingo, testalo su una piccola area. È meglio farlo la sera per ottenere risultati affidabili entro la mattina.
- Se avete intenzione di stirare, impostate la temperatura al livello più basso possibile.
- Si prega di valutare la fodera prima di stirare. Se il tessuto è troppo sottile e tinto, non dovresti esporlo direttamente al ferro caldo. È meglio usare una garza multistrato. Funzionerà anche una federa logora realizzata con materiali naturali.
Dovresti anche considerare le seguenti sfumature:
- Anche la similpelle è classificata come similpelle, ma rimuovere le pieghe da essa è estremamente difficile;
- Prima del trattamento, le scarpe realizzate con questo materiale devono essere ben imbottite con vecchi giornali e la stessa procedura di stiratura si riduce all'applicazione della crema e all'attesa dell'effetto a lungo.
Come stirare una giacca in similpelle
Stirare
- Fai una prova di stiratura. Guarda come reagiscono la fodera e la similpelle al processo.
- Capovolgere il prodotto.
- Riempi le maniche con rotoli di carta o asciugamani.
- Stirare il capo con movimenti leggeri senza pressione.
- Capovolgilo.
- Modellare utilizzando rotoli di carta o rotoli di asciugamano.
- Lascialo stare per un'ora.
Vapore con ferro da stiro o generatore di vapore
- Fai un test pratico.
- Appendi la giacca alle grucce.
- Applicare il vapore da un ferro da stiro o da un generatore di vapore sull'area problematica. Durata dell'esposizione: diversi secondi. Distanza consigliata: 10–12 cm.
- Lascialo stare per 30 minuti.
Vapore in bagno
Appendi un capo di abbigliamento su una gruccia in bagno. Apri l'acqua calda. Attendere fino a quando l'umidità nella stanza aumenta e sullo specchio iniziano a formarsi macchie. Il vapore distenderà le piccole rughe, quindi non sarà necessario utilizzare il ferro da stiro, a condizione che non ci siano correnti d'aria e che la porta sia ben chiusa.
Questo metodo presenta degli svantaggi. Primo: ci vuole molto tempo. Inoltre, ti verrà richiesto di mantenere la temperatura nella stanza e aggiungere acqua calda. Ci vorranno 2 ore, niente di meno. Il secondo punto controverso: non puoi lasciare la giacca incustodita. È necessario correggere la cosa, appianare le pieghe, impostare la direzione.
Dopo il periodo specificato, trasferisci i tuoi capispalla in una stanza riscaldata. Appenderlo lontano da termosifoni e altre fonti di calore. Lascia asciugare.
Attenzione! Durante la cottura a vapore, la posizione gioca un ruolo.Posiziona la giacca direttamente sopra la vasca da bagno in modo che sia esposta al vapore che sale. La cosa in sé dovrebbe essere appesa in alto. Assicurati che non tocchi l'acqua.
Altri modi possibili
Piccoli difetti possono essere eliminati camminando vestiti sotto la pioggia. La condizione principale: l'oggetto deve essere completamente bagnato e asciutto in modo naturale. Il secondo metodo di lisciatura delicata:
- Capovolgi il capo di abbigliamento. Assicurarsi che le maniche non rimangano nella stessa posizione.
- Appendi l'oggetto alle grucce.
- Versare acqua potabile dolce riscaldata a temperatura ambiente in un flacone spray.
- Bagnare uniformemente il rivestimento del prodotto. Condizione ideale: la giacca è già bagnata, ma non gocciola.
- Lascia stare per 12 ore. Durante questo periodo, i vestiti dovrebbero asciugarsi completamente. Se ciò non accade, aumentare il periodo.
Importante! Non utilizzare asciugatrici, asciugacapelli o altre fonti di calore. Il processo dovrebbe avvenire in modo naturale e in condizioni ambientali normali. C’è solo un modo per accelerarlo: evitando gli sbalzi di temperatura e impedendo la formazione di correnti d’aria.
Non è consigliabile ricorrere frequentemente a questa tecnologia per eliminare i difetti della similpelle. Usalo una volta a stagione. Ad esempio, prima del primo utilizzo. Se la necessità si presenta più spesso, utilizzare la seguente opzione:
- prendi uno straccio non tinto di tessuto naturale;
- immergere uno straccio nella glicerina;
- Trattare le aree problematiche del prodotto 2-3 volte, quindi l'intero lato anteriore;
- appendere l'oggetto sulle grucce, ma non nell'armadio, ma nella stanza (non deve entrare in contatto con altri oggetti dell'armadio);
- lasciare in pace fino a completa asciugatura.
Va notato che alcuni materiali sintetici, classificati come similpelle, sono estremamente sensibili.È impossibile prevedere la loro reazione al glicerolo. Assicurati di condurre un esperimento per scoprire se il tessuto cambierà le sue proprietà originali quando verrà a contatto con sostanze chimiche.
Invece della glicerina, puoi usare il lucido da scarpe. Per evitare errori di tonalità, fare una prova su una piccola area. Applicare il prodotto su di esso e attendere che venga assorbito. Controlla se il colore è cambiato. In caso contrario, procedere con l'elaborazione dell'intero prodotto.
Casalinghe esperte creano e utilizzano miscele liscianti fatte in casa. Per preparare la soluzione avrai bisogno di:
- essenza di aceto (3%);
- ammorbidente;
- acqua dolce.
Mescolare gli ingredienti in proporzioni uguali. Riempi una bottiglia spray con la miscela. Spruzzare la superficie deformata. L'applicazione deve essere precisa; non andare oltre l'area danneggiata.
Immediatamente dopo aver trattato l'area problematica, prendere la giacca e tirare il materiale di rivestimento nell'area di deformazione in direzioni opposte. Quando scegli una direzione, inizia dalla fessura. Se va dal basso verso l'alto, devi tirare a sinistra e a destra.
Durata dell'azione: 2–3 minuti. Quindi puoi passare ad un'altra area. Non è necessario lavare nulla. La miscela non è tossica, la similpelle non perde colore a contatto con essa.
Se non hai l'aceto a portata di mano, sostituiscilo con una doppia dose di balsamo. Quindi la composizione del rimedio casalingo sarà schematicamente simile a questa: 2 parti di balsamo, 1 parte di acqua.
Puoi modellare le maniche della tua giacca all'inizio della stagione senza ricorrere a manipolazioni intelligenti. Basta riempirli con rotoli di carta o asciugamani e lasciarli riposare per un giorno.
Come stirare una gonna in similpelle
Per lisciare questo outfit, basta lavarlo in lavatrice.Modalità ottimale: lavaggio a mano con una velocità di centrifuga minima. Immediatamente dopo aver spento l'elettrodomestico, rimuovere la gonna da esso. Appenderlo verticalmente. Lasciare asciugare a temperatura ambiente.
Importante! Non perdere il momento in cui il lavaggio è finito. Se non ti sbrigati, sul prodotto appariranno ancora più pieghe.
Se questo metodo non funziona, prova a stirare la gonna seguendo i consigli sopra.
Come raddrizzare una borsa in similpelle
Ci sono 2 modi. Per il primo bastano carta e un lenzuolo di tessuto naturale.
Algoritmo delle azioni:
- riempire il sacchetto con carta ritagliata in modo che non rimanga spazio libero;
- bagnare il lenzuolo, strizzarlo;
- avvolgere un accessorio in similpelle con biancheria da letto bagnata;
- lasciare in pace fino a completa asciugatura.
Seconda tecnologia di lisciatura:
- riempire la borsetta utilizzando il metodo sopra indicato;
- difetti sul materiale - pieghe, crepe - lubrificare con crema;
- lasciare assorbire il prodotto;
- pulire la superficie con un panno in tessuto naturale;
- ispezionare l'accessorio per eventuali pieghe e ripetere la procedura.
Attenzione! Se il sacchetto è di materiale leggero, al posto della panna è opportuno utilizzare latte leggermente riscaldato.