Come lavare la similpelle

La similpelle è un materiale difficile da curare. I prodotti che ne derivano spesso non possono essere bagnati, ma devono essere asciugati in determinate condizioni. Come eliminare allora la macchia? Diamo un'occhiata ai metodi principali.

Metodo manuale

Pulendo una giacca di similpellePer prima cosa chiariamo come eliminare le macchie sulla fodera:

  1. Capovolgi l'oggetto.
  2. Posizionare su una gruccia.
  3. Diluire il detergente per tappeti con acqua tiepida. È adatto anche il detersivo per mobili. Mescolare finché non si forma la schiuma.
  4. Applicare la schiuma risultante (solo questa, non toccare l'acqua stessa) utilizzando uno straccio sul tessuto del rivestimento.
  5. Lasciare agire per 15 minuti, per macchie vecchie e ostinate lasciare agire per 20.
  6. Pulisci le aree sporche con una spazzola morbida.
  7. Asciugare delicatamente le aree problematiche con un asciugamano.
  8. Una volta scomparse le macchie, rivoltare l'oggetto.
  9. Lascialo stare finché non si asciuga completamente.

Algoritmo per il lavaggio a mano degli articoli in similpelle:

  1. Riempi una ciotola con acqua tiepida, ma mai bollente.
  2. Aggiungi un po' di liquido o polvere normale.
  3. Immergi l'oggetto, ma non lasciarlo incustodito.Inizia a pulire subito dopo che l'abito si è bagnato.
  4. Non scuotere la giacca o i pantaloni. Prendi semplicemente una spugna o una spazzola a setole morbide e prova a strofinare leggermente la macchia.
  5. Risciacquare abbondantemente.
  6. Non torcere o comprimere l'oggetto. Basta appenderlo sopra la vasca da bagno. Lascia scolare la maggior parte dell'acqua.
  7. Dopo un paio d'ore, spostalo in una stanza calda. Appendere alle grucce (giacca) o verticalmente (gonna e pantaloni). Lascia asciugare.

Utilizzando una lavatrice

LavatricePrima di decidere di fare un passo del genere, tieni presente che circa il 95% degli articoli in similpelle non può essere lavato in lavatrice a casa. Se l'oggetto ti è caro rivolgiti ai professionisti.

Hai deciso di prendere misure disperate? Quindi tagliare o cucire tutte le applicazioni e gli elementi decorativi con bordi taglienti, nonché quelli che teoricamente potrebbero danneggiare il prodotto. Quindi immergi l'oggetto in una vasca piena di acqua tiepida per 10 minuti. Solo allora accendere la macchina automatica.

Importante! Fare attenzione quando si imposta la modalità. Sono adatti solo quelli progettati per tessuti delicati. È meglio disattivare completamente la funzione di rotazione.

Raccomandazioni generali per la pulizia

  • Studia attentamente l'etichetta del capo di abbigliamento. Il produttore indica su di essi se l'articolo può essere stirato, cotto a vapore e lavato.
  • Prima di utilizzare il prodotto detergente, assicurarsi di testarlo su un'area nascosta.
  • È inoltre necessario verificare la reazione del materiale all'acqua normale.
  • Anche se l'etichetta dice che la giacca o i pantaloni possono essere lavati, non lavarli troppo spesso. Affidati di più alla pulizia. Non dimenticare di trattare le cose con agenti protettivi e di considerare attentamente le questioni relative alla cura.
  • Non asciugare mai i capi del tuo guardaroba su un termosifone o con un asciugacapelli.
  • Non lavare gli abiti in similpelle con altri capi.

Suggerimenti per il lavaggio di alcuni articoli in similpelle

Giacca

Elaborazione di una giacca in similpelleLo sporco piccolo può essere rimosso con bicarbonato di sodio e una spazzola. Versare la polvere sulla macchia e strofinare leggermente. Spegnilo e guarda il risultato. Se necessario, ripetere la procedura.

Secondo modo:

  • sgrassare l'area problematica con alcool etilico;
  • spennellarlo con succo di limone;
  • lasciare asciugare;
  • lubrificare con glicerina.

Importante! È impossibile prevedere la reazione di un materiale al glicerolo. Assicurati di fare un test preliminare.

La terza opzione è adatta per giacche di colore chiaro. La macchia viene rimossa con latte o succo di limone. Non è necessario lavarli via.

Borsa

Pulire una borsa in similpelleSi sconsiglia di lavare l'accessorio. Puliscilo regolarmente con uno straccio e una spazzola imbevuti di glicerina, trattalo con composti idrorepellenti, quindi durerà più a lungo.

Se la macchia è molto evidente, prepara un detergente fatto in casa. Ingredienti: acqua ed essenza di aceto al 3%. I componenti sono presi in proporzioni uguali. Il prodotto viene applicato in modo puntuale, direttamente sulle aree problematiche.

Importante! Per evitare che il sacchetto perda la sua forma, riempilo bene con carta o asciugamani prima di pulirlo. È inoltre necessario assicurarsi che l'acqua non penetri nel rivestimento.

Al posto dell'aceto, a volte vengono utilizzati detersivo per lana e detersivo per piatti. Queste opzioni presentano uno svantaggio significativo: devono essere lavate via. Questo è fatto in questo modo:

  • prelevare stracci non tinti da tessuti naturali e inumidirli in acqua dolce;
  • pulire la superficie del sacchetto con un panno strizzato e umido;
  • una spazzola specializzata determina la direzione del pelo (se il materiale è soffice);
  • successivamente l'accessorio viene asciugato a temperatura ambiente lontano da batterie, fonti di calore elettriche e luce solare.

Consiglio! Se la macchia è troppo grande, non sarai in grado di proteggere il rivestimento dall'umidità. Per evitare conseguenze spiacevoli, staccare la fodera prima di pulirla e cucirla dopo che la borsa si è asciugata.

Vuoi prolungare la “giovinezza” del tuo accessorio? Una volta eliminata la macchia, pulire l'esterno del sacchetto con una spugna imbevuta di silicone. Questo dovrebbe essere fatto solo dopo la completa asciugatura.

Gonna

Gonna in similpelleIl processo di lavaggio automatico di una gonna in similpelle non è diverso dal metodo sopra descritto. Temperatura massima consentita dell'acqua: 30 gradi. Modalità ottimale: delicata o manuale. Invece della polvere, è meglio usare shampoo per bambini o sapone liquido.

L'abito viene asciugato a temperatura ambiente in posizione verticale. Se hai paura delle sbavature, copri la parte superiore della gonna con un asciugamano pulito.

Pantaloni

Algoritmo delle azioni:

  • per preparare la soluzione, mescolare alcool e acqua dolce in proporzioni uguali;
  • applicare il prodotto su un panno morbido, asciugare i pantaloni (muovere la mano in modo fluido, non premere o mescolare);
  • al termine della procedura asciugare la zona trattata con un panno asciutto;
  • appendi i pantaloni alle grucce in una stanza riscaldata dove non ci sono correnti d'aria.

Se l'etichetta del prodotto indica che è lavabile in lavatrice, tenere presente quanto segue:

  • Sono adatte solo le modalità per tessuti delicati;
  • devi smettere di girare;
  • Dovresti togliere il capo subito dopo aver finito il lavaggio, altrimenti diventerà molto stropicciato;
  • Non usare candeggina.

Ti consigliamo di acquistare prodotti specializzati progettati per articoli in similpelle.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa