Tipi di pelle artificiale

Dermantino scuroGrazie alle alte tecnologie, è diventato possibile utilizzare tipi di pelle artificiale più avanzati e di alta qualità nella produzione di vari prodotti che non sono in alcun modo inferiori, ma in alcuni casi addirittura superiori nelle proprietà alla pelle naturale.

A seconda dell'uso dei materiali compositi polimerici, applicati su una base tessuta o non tessuta, la pelle artificiale è suddivisa nei seguenti tipi: Microfibra MF, poliuretano PU, PVC a base tessile (PVC), ecopelle, gomma, poliacetato (PA). Diamo un'occhiata a loro in modo più dettagliato.

Microfibra

Microfibra – le fibre più fini in poliammide o poliestere, grazie alle quali tale base è morbida, leggera, resistente ed elastica. Questo materiale è resistente alla luce (mantiene il suo colore originale quando indossato), ai fattori fisici (abrasione) e chimici.

La pelle realizzata sulla base di MF, in termini di indicatori esterni, praticamente non differisce dalla pelle naturale ed è possibile creare tutti i tipi di trame e sfumature di colore.Inoltre, i vantaggi includono buone proprietà idrorepellenti, rispetto dell'ambiente (assenza di fumi nocivi), assenza di odori estranei e effetto della pelle traspirante.

Poliuretano PU

Dermantino neroLa pelle PU è considerata il miglior materiale della nuova generazione, composta da tre strati.

Primo – a base di tessuto di cotone; secondo – rivestito in vera pelle (con difetti) che ha subito un pretrattamento; terzo - uno strato di poliuretano di alta qualità.

Grazie allo strato finale di copertura, il prodotto può avere un'ampia gamma di colori, fantasie e stampe. È morbido, igienico, resistente al gelo e ha un'elevata resistenza alla trazione e allo strappo.

Il materiale risulta poroso, per questo il materiale ha buone proprietà idrorepellenti e traspiranti. Questo materiale è anche sicuro per la salute e non fa evaporare gli odori estranei.

PVC a base di tessuto (PVC)

Il tipo più comune è la pelle in PVC, realizzata in cloruro di polivinile con l'aggiunta di uno speciale plastificante e componenti aggiuntivi applicati alla base.

Per creare la base vengono utilizzati maglieria e materiali non tessuti realizzati con fibre naturali o artificiali, da cui dipenderanno direttamente le caratteristiche del prodotto (estensibilità, resistenza).

Per ottenere una maggiore elasticità, al materiale vengono aggiunti vari additivi sintetici. La pelle in PVC è molto più pesante della pelle in PU e meno resistente all'abrasione. Principali vantaggi – facilità di cura, durata, resistenza alle radiazioni ultraviolette e ai danni della muffa.

Ecopelle

EcopelleÈ simile nelle proprietà fisiche di base e nelle qualità positive alla pelle PU, la differenza principale è l'assenza di un secondo strato.Come base vengono utilizzati fibra sintetica e tessuto di cotone.

Questo materiale è richiesto tra acquirenti e produttori a causa della presenza di poliuretano, le cui eccellenti proprietà sono state descritte sopra. L'ecopelle non provoca reazioni allergiche per l'assenza di PVC nella sua composizione.

Gomma

I primi prodotti realizzati con materiali artificiali che imitavano la pelle erano scarpe di gomma impregnate con una soluzione di gomma. Ora la gomma viene utilizzata per realizzare parti di scarpe come i tacchi delle suole.

Riferimento! Inizialmente, la produzione della pelle di gomma iniziò molto tempo fa in Europa (alla fine del XIX secolo). Nel nostro Paese la produzione industriale di gomma è stata creata negli anni '30.

Importante! I prodotti realizzati con materiali artificiali (ad eccezione del poliuretano PU e della microfibra MF) non possono essere lavati o lavati a secco.

Ampia gamma di applicazioni

vera pellePer ogni area di applicazione, a seconda delle caratteristiche del materiale e delle possibilità di lavorazione tecnologica, viene utilizzato un certo tipo di pelle artificiale.

I materiali realizzati con MF sono utili nella produzione di tessuti da rivestimento per mobili imbottiti e sedili per auto, nonché attrezzature e scarpe sportive (sportive e casual).

La maggior parte dei designer di mobili riconosce l’ampia gamma di usi della pelle artificiale per la realizzazione di tutti i tipi di soluzioni di design.

Per la produzione di tessuti da rivestimento e di articoli per interni, la pelle in PVC è considerata un'opzione ideale per la sua natura sintetica, la varietà di sfumature di colore e la facilità di cura. Rimane richiesto anche nella produzione di abbigliamento (impermeabili, gonne) e borse.

L'ecopelle PU viene utilizzata nella produzione di abbigliamento, borse, valigie e pelletteria (borse, guanti, cinture, porta biglietti da visita).

Il vantaggio principale dei prodotti realizzati con materiali artificiali è il loro prezzo accessibile, che garantisce un'elevata popolarità tra i consumatori.

Recensioni e commenti
E Zhanna:

Secondo il significato della prima parte della citazione, la microfibra E' APPLICATA, cioè non può essere la base. Mentre più avanti leggiamo che la microfibra è ancora la BASE. Di conseguenza, nulla è chiaro.
Citazione
"A seconda dell'uso di materiali compositi polimerici, che vengono APPLICATI su una base tessuta o non tessuta, la pelle artificiale è suddivisa nei seguenti tipi: microfibra MF, ...
Microfibra
La microfibra è la fibra più pregiata di poliammide o poliestere, grazie alla quale questa BASE è morbida, leggera, resistente ed elastica.

Materiali

Tende

Stoffa