Questa specie è conosciuta come "pelle incollata", si ottiene in diversi modi. Facciamo conoscenza con i concetti di base dei componenti del materiale, scopriamo come viene utilizzato nella produzione di calzature. Cos'è la pelle composita, considereremo i suoi pro e contro in dettaglio.
Pelle composita - definizione
Riferimento! La pelle composita è un materiale che viene prodotto pressando e poi combinando residui dell'industria della pelle.
Il processo e le fasi della sua produzione possono essere diversi, ma il principio rimane lo stesso.
Di cosa è fatta la pelle composita?
Un tessuto continuo appare dopo aver incollato insieme piccoli pezzi di pelle divenuti superflui dopo la produzione del prodotto principale. Gli elementi vengono uniti in un'unica composizione mediante pressatura. Non vengono utilizzati adesivi.
Breve descrizione del processo - piccoli pezzi vengono riscaldati in acqua calda e arrotolati in una base.Come risultato del trattamento termico degli scarti di pelle, appare una varietà composita. La naturalezza del materiale è confermata dalla procedura per la sua creazione.
A differenza di molti tessuti, i pezzi possono essere tinti, lucidati e verniciati. La tela non è capricciosa, è facile da lavorare, può avere una superficie scamosciata, goffrata o metallizzata.
Per identificare il valore e riconoscere le caratteristiche distintive della pelle, vale la pena familiarizzare con la sua composizione. Compositivo il materiale è composto da scarti vari:
- Vecchi indumenti in pelle diventati inutilizzabili e non possono essere restaurati o riparati.
- Piccoli scarti, strisce rimaste dopo la cucitura dei prodotti.
- Polvere di cuoio, farina. Questi materiali vengono utilizzati per creare pelle scamosciata artificiale.
Importante! Per creare pelle composita, non utilizzare ritagli di pelli di animali non lavorate o scarpe usurate.
Applicazione della pelle composita nel settore calzaturiero
Il principale ambito di utilizzo è la produzione di scarpe.
Se gli stivali sono realizzati interamente con questa pelle, non dureranno a lungo, si riveleranno poco pratici, dureranno un massimo di 2 stagioni.
Vantaggi della pelle dai rifiuti
I vantaggi del materiale includono:
- Rispetto ai materiali artificiali, la pelle è durevole;
- fibre naturali;
- bell'aspetto, è difficile distinguerlo dalla vera pelle;
- Il materiale può essere verniciato in qualsiasi colore, per questo esiste una varietà di sfumature.
Altri tipi di materiali sono prodotti dal tipo composito: pelle scamosciata artificiale.
Screpolatura
Molte borse e stivali economici, i cui venditori convincono per la loro naturalezza, sono realizzati con questo materiale. A gli svantaggi includono:
- livello di forza inferiore dovuto al fatto che è premuto;
- Con il passare del tempo, scarpe e stivali iniziano a bagnarsi;
- a causa della mancanza di integrità del tessuto, i prodotti non ti terranno al caldo quando fa freddo; la temperatura accettabile è inferiore a -15°;
- gli stivali non possono essere utilizzati per essere indossati sotto la pioggia o per camminare su terreni accidentati.
Differenze tra la versione in pelle e quella composita
I piedi non respirano con le scarpe in pelle composita. La superficie non si allunga perché è incollata o pressata. Ha anche una breve durata: un massimo di 2 stagioni.
Importante! Gli avanzi sono di piccole dimensioni, quindi non sono adatti per cucire un intero capo. Ma a causa della sua composizione naturale, questo tipo di pelle è più costosa della similpelle.
Applicazione nel settore calzaturiero
Il materiale composito viene utilizzato per cucire solette e suole. Viene utilizzato anche per il retro di stivali e scarpe.
Se una persona desidera acquistare scarpe in vera pelle, ma il suo budget è limitato, può acquistare un prodotto in materiale composito. Se ti prendi cura di loro, indossali solo con tempo asciutto e non indossarli a temperature inferiori a -15°, poi dureranno più di 1 stagione.