Ci sono abbastanza ragioni per scegliere prodotti in vera pelle. La qualità del materiale determina direttamente il tasso di usura delle scarpe, il loro comfort durante l'uso e la loro presentabilità.
Inoltre, dopo una dura giornata con stivali nuovi, non devi preoccuparti di un odore sgradevole, poiché la vera pelle è altamente traspirante e permette ai tuoi piedi di “respirare”.
Alla ricerca dell’economicità e dell’offerta di massa, i produttori stanno sostituendo sempre più i materiali naturali con quelli sintetici. Al giorno d'oggi è possibile imbattersi nella similpelle in quasi tutti i tipi di prodotti e sta diventando sempre più difficile determinarne l'autenticità. Molti di noi sono abituati a concentrarsi sugli odori emanati dalle scarpe, sperando in questo modo di determinare il materiale con cui sono state realizzate. Tuttavia, nell’era della tecnologia moderna e dei sostituti delle fragranze, questo metodo non è il più affidabile.
4 modi per distinguere le scarpe in pelle dalla pelle artificiale
Trasferimento di calore
Maggiore è il calore all'interno delle scarpe, maggiore è l'umidità.È per questo motivo che si crea una differenza di pressione che consente di espellere l'umidità in eccesso e di non sudare i piedi.
La pelle sintetica ha pochissima traspirabilità e praticamente non rimuove l'umidità. Puoi notarlo se tieni le scarpe tra le mani per un po': la pelle si scalderà molto rapidamente dal calore delle tue mani e manterrà la temperatura per un po' di tempo, mentre la similpelle impiegherà più tempo a farlo. Inoltre, la pelle sintetica risulterà addirittura fredda e artificiale al tatto.
Odore
Indubbiamente, i produttori hanno imparato a falsificare anche questa eccezionale proprietà della vera pelle. Ma questo metodo non è molto comune e un tale controllo richiederà pochissimo tempo. La similpelle viene spesso creata utilizzando impurità chimiche facilmente percepibili dall'olfatto. La pelle ha il suo odore unico e gradevole, che non danneggia l'olfatto e si sente bene.
Elasticità
Uno dei gravi svantaggi delle scarpe in similpelle è che dopo un breve periodo di utilizzo, la superficie del prodotto si ricopre di piccole crepe, pieghe e cicatrici. Se pieghi un pezzo di pelle, tornerà rapidamente alla sua forma originale senza danneggiare l'area.
Porosità
I pori di un prodotto in pelle sono distribuiti in modo caotico e il disegno che li costituisce è unico e imperfetto. Sono questi pori che consentono al materiale di consentire il passaggio dell'umidità e dell'aria. Nel caso della pelle sintetica, la sua superficie è spesso ricoperta da “buchi” uniformi, che indicano chiaramente la loro natura artificiale, oppure non presenta alcun poro.
IMPORTANTE! A volte i produttori di scarpe in pelle artificiale creano uno speciale modello irregolare di pori sulla sua superficie, quindi si consiglia di utilizzare questo metodo, come gli altri, insieme ad altri.
Metodi di test a casa
Cosa fare se le scarpe sono già state acquistate e dubiti ancora del materiale con cui sono state realizzate?
Ci sono almeno due modi che puoi fare a casa e determinare se hai della vera pelle o meno.
Esposizione all'acqua
Come accennato in precedenza, la vera pelle ha un'elevata traspirabilità, che consente all'umidità di essere ben espulsa verso l'esterno del piede. Ciò significa che una piccola goccia d'acqua che cade sulla sua superficie dovrebbe essere assorbita molto rapidamente e la sua traccia dovrebbe scomparire dopo poco tempo, quando l'umidità si asciuga. Inoltre, le goccioline che emergono dal retro saranno irregolari e grandi a causa della disomogeneità dei “buchi”.
Come vanno le cose con le similpelle? Se il materiale non ha pori, la goccia non verrà assorbita e, molto probabilmente, rotolerà semplicemente verso il basso. Questo fatto da solo suggerisce che le gambe non saranno solo scomode, ma anche pericolose per la salute. Dopotutto, l'aumento dell'umidità e del calore accelerano lo sviluppo di malattie come i funghi.
Effetto della temperatura
Come molti sanno, la pelle non brucia bene. Naturalmente, le precauzioni di sicurezza e la coscienziosità dei venditori non consentono di dare fuoco alle scarpe direttamente nel negozio. Ma se vuoi condurre un esperimento del genere a casa, porta per un breve periodo una fonte di fiamma libera nell'area della scarpa e controlla quale sarà l'effetto.
Se la superficie inizia a sciogliersi all'istante, hai la similpelle. Il test può essere effettuato su un'etichetta (campione di materiale) se si teme di danneggiare il prodotto.
IMPORTANTE! Seguire le linee guida di sicurezza quando si eseguono test di fiamma e non tenerlo vicino alla superficie per troppo tempo.
Avendo studiato e applicato in futuro suggerimenti così semplici ma allo stesso tempo efficaci, è molto più facile determinare di cosa sono fatte le scarpe e decidere autonomamente se vale la pena acquistarle.