L'acquisto di una giacca di pelle potrebbe non essere sempre all'altezza delle aspettative. Il mercato dei capispalla in pelle offre un gran numero di giacche in similpelle vendute con il pretesto di giacche naturali.
L'industria chimica si è sviluppata così tanto che al materiale artificiale può essere facilmente conferito il colore, l'odore e le proprietà non infiammabili che sono inerenti alla pelle naturale. Pertanto, è necessario conoscere i diversi aspetti in base ai quali la pelle può essere distinta dalla similpelle.
Informazioni sull'acquisto e sulla necessità di verifica
Un prodotto in pelle non può essere economico. Il materiale è durevole, ha una lunga durata e proteggerà il proprietario della giacca dalla pioggia e dal vento.
L'abbigliamento esterno dovrebbe sempre avere buone prestazioni poiché svolge molte funzioni utili. E davvero non voglio comprare vestiti artificiali al prezzo della pelle.
Una persona non iniziata noterà la differenza quando il materiale si è già deteriorato, compaiono crepe, ammaccature e abrasioni.Pertanto, è meglio familiarizzare con come verificare l'autenticità di una giacca immediatamente nel luogo di acquisto ea casa.
Riferimento! Dovresti evitare di acquistare una giacca di pelle al mercato o in un negozio senza una reputazione positiva. Quando si acquistano abiti costosi che devono essere utilizzati per molti anni, è meglio rivolgersi a un negozio con una vasta esperienza e buone recensioni.
Come distinguere la pelle dalla similpelle su una giacca in un negozio?
Per prima cosa devi guardare il tag. Tutti gli articoli in pelle devono avere un'etichetta realizzata con un pezzo dello stesso materiale dell'articolo, a forma di piccola pelle di animale.
I prodotti sostitutivi hanno un'etichetta a forma di diamante. Tuttavia, non è un segreto che ci siano venditori senza scrupoli per i quali cambiare l'etichetta e spacciare la similpelle per pelle non presenterà alcuna difficoltà. Pertanto, questo metodo per determinare il materiale è solo superficiale.
Per determinare l'autenticità del materiale, è necessario conoscere le caratteristiche della vera pelle. Ciò ti consentirà di determinare completamente il materiale del prodotto in pochi minuti.
Importante! I prodotti in pelle devono avere un certificato di qualità. Il certificato può essere richiesto al venditore, il quale è obbligato a fornirlo.
Odore
Oggi l'odore di una giacca non può più indicare con precisione il materiale. Sui prodotti in similpelle vengono utilizzati profumi, coloranti e trucioli di pelle, che possono imitare quasi esattamente il gradevole aroma della pelle naturale. Tuttavia, il sostituto potrebbe avere un forte odore chimico. Questa giacca può avere l'odore di plastica, gomma e altri prodotti dell'industria chimica.
La pelle ha un aroma gradevole e delicato che non “danneggia” il naso. Ma basandosi solo su questo metodo, non sarà possibile determinare con precisione il materiale.
Spessore del bordo, bordo
La tipologia del bordo indicherà sempre un materiale sintetico. Innanzitutto, la pelle è più spessa del sostituto. Ma oggi anche la similpelle può avere uno strato ruvido.
In secondo luogo, il bordo di un prodotto naturale è meno pulito e presenta rugosità. Il bordo dell'orlo della finta giacca è liscio, senza alcuna rotondità.
Elasticità
La pelle ha un'eccellente elasticità. Se pieghi un pezzo di giacca, sulla superficie si formano pieghe e rughe, che scompaiono quasi immediatamente. Le proprietà elastiche del materiale hanno giocato un ruolo importante nel crearne la domanda.
Se, dopo aver spremuto e piegato un pezzo di materiale, le rughe non vengono appianate rapidamente, la vernice inizia a staccarsi e il materiale si rompe, significa che il venditore è stato sorpreso in modo senza scrupoli. Le rughe sulla similpelle possono rimanere per sempre, il che indica sicuramente un falso.
Colore
I prodotti in pelle sono sempre costosi, quindi è improbabile che i produttori utilizzino vernici economiche per il rivestimento. Le giacche naturali sono verniciate con un rivestimento uniforme e uniforme. Sulla finta pelle a volte sono visibili bordi o macchie di vernice chiari.
La vera pelle non cambierà colore dopo l'allungamento o la piegatura. L'ombra della similpelle potrebbe schiarire dopo le manipolazioni di cui sopra.
Presenza di pori
La finta pelle non è porosa. Naturalmente, sulla giacca sarà visibile un motivo con pori individuali, ma questa trama è il risultato della goffratura a macchina, che viene eseguita secondo modelli specificati con un motivo ripetuto. Tutti i pori hanno la stessa profondità, realizzati secondo uno stencil.
La pelle naturale ha una struttura irregolare, sulla quale i pori sono disposti in ordine casuale. I pori, come le rughe, sono superficiali, ma chiaramente visibili da vicino. Il rilievo sulla pelle si forma in modo naturale, quindi non esiste uno schema uniforme.
Materiale di base
Dovresti sempre prestare attenzione alla parte inferiore della pelle.Il materiale naturale ha un lato interno morbido e delicato fatto di carne. La sezione presenta numerose fibre aggrovigliate, che rappresentano l'intera area della sezione.
La similpelle è realizzata su base tessile. La base può anche essere in tessuto non tessuto. L'imitazione della pelle è incollata al tessuto, cosa immediatamente visibile al taglio.
Come distinguere la pelle dalla similpelle su una giacca a casa?
Esistono metodi con cui è possibile determinare l'autenticità di un articolo in pelle solo dopo l'acquisto. Il venditore nel negozio non consentirà di testare un prodotto che non è stato ancora acquistato. Pertanto, il test viene eseguito a casa. I metodi sono abbastanza semplici e consentono di determinare con precisione il materiale della giacca.
Contatto con il fuoco
Questo metodo di verifica è destinato esclusivamente all'uso in un negozio. Nessun venditore metterà a repentaglio la propria merce. La vera pelle non cambierà il suo aspetto dopo un contatto a breve termine con una fiamma libera di un fiammifero o di un accendino. La similpelle è una base in tessuto e una pellicola di poliuretano, che inizia immediatamente a sciogliersi nel fuoco.
Il metodo potrebbe fallire se la pelle viene trattata con anilina. Questo rivestimento viene utilizzato per levigare il rilievo e aggiungere lucentezza al prodotto. Il materiale si accende a causa di una fiamma libera, quindi il prodotto può essere danneggiato.
Contatto con l'acqua
Il vantaggio di questo metodo è che il venditore sicuro della qualità del prodotto ti consentirà di effettuare un test prima di acquistare la giacca. Per effettuare il test è necessaria solo acqua pulita.
Devi far cadere un po' d'acqua sulla superficie della giacca di pelle. Il materiale naturale lo assorbirà completamente entro 10 secondi. Inoltre, l'area bagnata si scurirà leggermente. L'acqua verrà scaricata rapidamente dal materiale sintetico.
L'eccezione sono le giacche impregnate con un agente idrorepellente.L'acqua verrà drenata rapidamente anche su una superficie impermeabile. Pertanto non tutti i prodotti possono essere testati con il test dell'acqua.