Una giacca di pelle sarà sempre di tendenza. Sembra elegante e, in combinazione con vari look, dona femminilità e forza, mascolinità e coraggio. In autunno è semplicemente insostituibile! Ma l'esposizione all'umidità può danneggiare la pelle naturale. Se non adeguatamente curato, una cosa del genere perderà rapidamente il suo aspetto. Sulla superficie appariranno macchie e pieghe, la pelle diventerà ruvida e diventerà rapidamente inutilizzabile. Cosa fare? Salviamo una giacca rimasta impigliata sotto la pioggia!
Come asciugare correttamente una giacca bagnata
Se il tuo oggetto in pelle è stato esposto all'umidità, non farti prendere dal panico. È necessario effettuare una serie di misure di rianimazione alla prima occasione. Ma prima dovresti imparare alcune regole molto importanti.
Non puoi farlo
- Non puoi mettere immediatamente una giacca bagnata nell'armadio. Ciò avrà un effetto molto negativo su tutte le cose che sono lì. Prima di riporre qualsiasi indumento in uno spazio angusto, anche per un breve periodo di tempo, è opportuno prepararlo con cura.
- È vietato appendere una giacca bagnata allo schienale di una sedia, al gancio di una gruccia, alle porte o alle maniglie delle porte, o ai fili per il bucato.. E anche per tutto ciò in cui la pelle si rompe e si deforma.
- Bisogno di evitare l'essiccazione ad alte temperature. I tabù più severi includono asciugacapelli, ferri da stiro, termosifoni e persino ventilatori. L'aria calda provoca la deformazione e l'indurimento della pelle. Pertanto, gli indumenti bagnati devono essere posizionati lontano da apparecchi di riscaldamento o fiamme libere.
Regole di asciugatura
- Per appendere correttamente la giacca, hai bisogno dell'ordinario grucce, dimensioni adeguate. Sulle spalle troppo piccole la pelle si deformerà nella zona delle spalle. E se le maniche sono troppo grandi, si allungheranno e soffriranno.
Importante! Assicurati di svuotare le tasche di chiavi, cellulare, portafoglio e altre cose. Sotto il loro peso, il materiale può allungarsi e l'oggetto sembrerà usurato.
- Rimuovere l'umidità dalla superficie della pelle. Questo può essere fatto utilizzando un tessuto altamente igroscopico. Per fare questo, utilizzare un panno in microfibra o un normale asciugamano di spugna.
- La cosa migliore da fare per il tuo capo preferito in una situazione del genere è lasciarlo asciugare naturalmente. Lasciarlo in una stanza ventilata, lontano dalla luce solare diretta e da eventuali dispositivi di riscaldamento.
Come restituire un aspetto di qualità ad una giacca
Dopo che la giacca si è completamente asciugata, è necessario riportarla in forma.
- Prima dovresti levigare bene il materiale. Questo viene fatto manualmente o con un ferro da stiro attraverso 3-5 strati di garza asciutta. alla temperatura più bassa. Richiesto in anticipo capovolgere la giacca.
- Successivamente hai bisogno applicare una speciale emulsione curativa. Idraterà la pelle e preverrà la formazione di pieghe in futuro, oltre a rendere la superficie lucida e liscia. L'emulsione può essere acquistata in negozi specializzati.
Importante! Non utilizzare in nessun caso prodotti per scarpe per prenderti cura dei tuoi capispalla!
La pelle utilizzata per realizzare le scarpe è molto più ruvida di quella utilizzata per l'abbigliamento. Pertanto, le composizioni per scarpe hanno un'elevata concentrazione di ingredienti attivi. Questo può essere dannoso per le giacche di pelle.
Trattamento preventivo: affinché la pioggia non sia terribile
Per non preoccuparti della tua cosa preferita e non monitorare costantemente i bollettini meteorologici, dovresti essere sempre preparato alle precipitazioni. Si può fare, trattando la pelle con una speciale impregnazione idrorepellente. Viene selezionato tenendo conto della qualità della pelle.
- Per una pelle liscia e morbida ne basterà uno speciale crema contenente silicone o una bomboletta spray.
- Cura della pelle scamosciata richiede mezzi specialisviluppato per questo materiale.
- Per vernici lucide Sono adatte solo sostanze liquide.
Importante! Per non esporre nuovamente allo stress il vostro prodotto in pelle, è necessario portare con sé un ombrello, soprattutto durante la stagione delle piogge o della neve. Più grande è l'ombrello, meno la pelle si bagna.
E meno cicli di bagnatura e asciugatura vengono eseguiti da una giacca, maggiore sarà la sua durata.
Frequenza dell'applicazione La quantità di prodotti per la cura e l'idrorepellenza applicati alla giacca dipende direttamente dalle condizioni atmosferiche esterne.
- Se camminano costantemente fuori dalla finestra pioggia, pioggerellina o si insinua nebbia, quindi la pelle deve essere trattata in un giorno. In questo modo il materiale sarà meno sensibile all'umidità e all'umidità e il prodotto durerà molto più a lungo.
- Se installato tempo soleggiato, quindi è necessario applicare l'impregnazione idrorepellente 1–2 volte al mese a scopo di prevenzione.In questo modo la giacca sarà pronta per i cambiamenti climatici improvvisi.