La principale materia prima per realizzare le scarpe è la pelle. È particolarmente affidabile, resistente all'usura e durevole. Sin dai tempi antichi, le scarpe in pelle sono state molto popolari e la domanda e il prezzo sono in costante crescita. Consideriamo le caratteristiche di ciascun materiale.
Tipi di pellami per la produzione di calzature
I produttori distinguono dozzine di modifiche, che differiscono per elasticità, umidità e traspirabilità, dimensioni, durata e design. Quindi elenchiamo le specifiche dei singoli tipi utilizzati per realizzare le scarpe.
Dal bestiame
Questo è uno dei nostri materiali preferiti e usati frequentemente. La pelle ha un gran numero di varietà, metodi di finitura e opzioni di goffratura. Vediamo più nel dettaglio le principali tipologie.
Opoek
Rappresenta la pelle da vitelli molto giovani fino a 3 mesi. Ha preso il nome perché gli animali sono ancora allattati al seno. Pertanto, la loro pelle è particolarmente delicata, morbida e sottile. Tuttavia, è un errore credere che sia meno durevole.In termini di durabilità, questa specie non è inferiore alla copertura del bestiame adulto. Questo può essere spiegato alto contenuto nella struttura del collagene. Ma se al vitello viene data solo acqua, la copertura sarà meno tenera.
Escrescenza
Questo è ciò che chiamano pelle vitello cresciutoche pascola e mangia da solo cibi duri. La sua pelle si sta preparando per la prima muta e notevolmente più grossolani di quelli degli stampi.
Mezza pelle
Questo pelli di giovenche e tori di non più di un anno e mezzo. Il loro peso in coppia è di circa 10-13 kg.
Yalovka
Yalovka lo è pelle di mucca. Inoltre la pelle di un animale che non ha partorito è più densa e uniforme per spessore. La qualità è migliore della carne bovina. La pelle di una mucca in parto ha un piccolo sottosella e lembi grandi e sottili.
Bicina
Questo pelle di tori già castrati. Ha i capelli radi. Questo una delle pelli più spesse e pesanti, ha una consistenza ruvida e porosa. La più pesante è la pelle di bufalo. Ha una grande forza, ma viene utilizzato raramente nei prodotti per cucire.
Nappa
Grazie alla doppia concia, il materiale è morbido, ed è molto piacevole da toccare. Molto spesso, a causa della sua lavorazione tecnologica, è semi-anilina e ha proprietà decorative spettacolari. A seconda dei metodi di lavorazione della nappa può essere lucido o opaco, liscio o ruvido. I principali produttori sono Turchia, Spagna e Italia.
Piccola pelle bovina
A differenza delle pelli di bestiame, questa il materiale è più morbido e più comodo con cui lavorare. Diamo un'occhiata alle varietà popolari.
Ragazzo
Questo morbida pelle di capra. La trama ha un piccolo ornamento. Grazie alla sua lavorazione speciale e all'aspetto d'élite, Chevro è molto costoso.
Zigrino
Questo tipo è preparato da pelli di pecora e capra. Zigrino ha un disegno ampio. Vengono utilizzati principalmente per cucire la parte superiore degli stivali.
Shervet
Questo è il tipo di materia prima prodotta fatto con pelli di pecora. La struttura del materiale è porosa, quindi, per aumentare la resistenza meccanica viene umidificato in polimeri. La chevrette per scarpe è realizzata con pelli di pecora di razze di pecore russe e steppiche.
Marocco
La gente ha iniziato a parlare del Marocco abbastanza recentemente. Si chiama quasi eterno, poiché non si consuma ed è resistente ai danni e all'abrasione della superficie.
Molti la confondono con l'ecopelle, ma è pelle di pecora o di vitello completamente naturale. Durante la produzione viene posizionato su una base tessile e viene fatta un'impronta, quindi trattato con un sottile strato di cera.
Pelle di cinghiale
Conil tipo più economico. È solito per la produzione di scarpe e solette economiche, compreso quello ortopedico. A causa delle peculiarità della trama, non ha un aspetto molto pretenzioso.
cordovano
Il materiale viene estratto dallo strato inferiore della pelle di cavallo. cordovano noto per la sua durata, robustezza e resistenza all'usura. Può durare molto più a lungo della pelle di vitello. Tuttavia è più costoso, la procedura per la sua fabbricazione è ad alta intensità di manodopera. Una delle sfumature è che indossarlo quando fa caldo non è pratico.
Nella versione classica, il cordovan brilla; ci sono opzioni con poca o nessuna lucentezza. Nel tempo, i luoghi delle pieghe e il carico maggiore svaniscono e le pieghe assumono una forma ondulata.
Vitello liscio (vitello)
Questo è certamente comune e materiale universale per la produzione di scarpe. La pelle di vitello ha molti vantaggi e non è troppo costosa.Per modelli più economici, viene solitamente utilizzata la pelle di mucca o di toro la pelle di vitello è più traspirante, lucida e calda. Un'opzione universale per la pelle di vitello è vitello box. Più spesso lei Disponibile in nero, terracotta o cremisi scuro.
Vetro
Se desiderato puoi lucidarlo con una finitura lucida. La smaltatura è un processo ad alta intensità di manodopera ed è costoso. Gli showroom spesso lo fanno come servizio aggiuntivo. La sua essenza è lucidare con lucido da scarpe e acqua. Il materiale diventa più morbido e sprofonda, e il lucido da scarpe riempie le rughe e le asperità, creando uno strato lucido.
Crosta della sottospecie
Questo tipo non viene tinto in conceria, ma durante la cucitura in fabbrica. Il materiale è vulnerabile a fattori ambientali negativi come umidità, sporco, sale e reagenti. Se le tue scarpe hanno macchie pittoresche, non dovresti indossarle sotto la pioggia e la neve. Inoltre, è necessario prestare molta attenzione quando si puliscono e si lubrificano i prodotti con crema.
Pelle di vitello grassa
Questo tipo di trama abbastanza liscio, ma differisce significativamente dal vitello box. Anche si chiama chromex o mancalf. Durante il processo di lavorazione viene arricchito di grassi, che lo rendono ancora più resistente all'acqua e allo sporco. È molto più adatto per camminare in caso di pioggia rispetto alla crosta.
Pigmentato
La pelle viene completamente levigata, quindi sulla superficie vengono applicati diversi strati di vernice di finitura. Dopo la levigatura, viene applicato un determinato motivo per nascondere piccoli difetti.. Pigmentazione compromette la traspirabilitàe un ulteriore rivestimento polimerico può ridurlo a zero. L'aspetto di tali scarpe è meno nobile e gli artigiani preferiscono non usarle. Uno dei vantaggi è la categoria di prezzo economica.
Pelle di vitello box box
Granuloso può essere mucca e talvolta vitello. Utilizzo di presse aggiuntive ad esso vengono applicate le stampe. Inoltre il materiale è trattato con cera per una maggiore resistenza all'umidità.
Tipo di pelle vitello box resistente a fattori esterni e ideale per il periodo autunno-inverno. La trama granulosa si sposa bene con un numero enorme di materiali, sia a trama densa che a quelli lisci e sottili.
Nabuk
Ha una texture morbida e vellutata al tatto. La parte anteriore è ricoperta di pile. Inoltre, è molto più piccolo rispetto alla pelle scamosciata. Il materiale è resistente, perfettamente traspirante e, se maneggiato con attenzione, può durare a lungo.
Nabuk oliato
È chiamato "olio di nabuk" Nella prima fase, la pelle subisce esattamente la stessa lavorazione del normale nabuk. Il materiale viene quindi fatto passare attraverso un cilindro ben riscaldato, attraverso il quale viene applicata l'essenza di oli e cere. Successivamente il nabuk viene asciugato per 24 ore.
La texture oliata è più resistente, più facile da pulire e respinge lo sporco. Maggiore durata garantita.
Pelle scamosciata
Pelle scamosciata è una base naturale, rivestita con colorante all'anilina, nonché lucidatura con sostanze abrasive. Realizzato in due modi. Il primo metodo prevede che durante la lavorazione il materiale venga fatto passare attraverso una macchina che lo taglia in due strati, uno dei quali viene utilizzato per realizzare la pelle scamosciata. Il secondo metodo è capovolgere la pelle ed elaborarne l'interno.
La pelle scamosciata ha un aspetto impressionante e presentabile ed è considerata un materiale per scarpe casual.. Le scarpe sono spesso indossate con look da lavoro. Il materiale è poroso, perfettamente permeabile all'umidità e all'aria. Lo svantaggio è che la pelle scamosciata richiede molta cura.
Pelle invecchiata
Grazie ad una tecnologia colorante unica, grazie alla quale il concentrato viene assorbito in modo non uniforme, sembra che parte della superficie sia stata cancellata. Comunque questo effetto decorativo di tendenzaecc. A volte è possibile ottenere un risultato più sorprendente mediante la goffratura.
Pelle goffrata
Questo tipo sono ottenuti da pelli con difetti evidenti, che vengono nascosti mediante un'immagine convessa e in rilievo. Con l'aiuto delle moderne tecnologie puoi creare un ornamento memorabile, così come un'imitazione di costosi tipi di coperture di serpenti e tartarughe. Questo materiale è economico.
Pelle lavata
Questo è completamente pelle trattata o scamosciata. Viene appositamente inumidito e quindi stirato con una pressa a caldo. Successivamente la texture assume un aspetto leggermente trasandato. Più spesso in questo modo costituiscono elementi decorativi per conferire originalità agli stivali.
pelle verniciata
Il materiale è ottenuto applicando un sottile strato di vernice sintetica dopo la verniciatura. Lo spessore del rivestimento è di circa 0,006 - 0,7 mm e aumentandolo si diminuisce la flessibilità. Il materiale è abbastanza resistente, ma difficilmente respira.
Gli articoli laccati sono indispensabili quando si crea un look da sera e rimangono sempre al culmine della moda. La vernice può essere goffrata e imitare diverse trame. Tuttavia, è scarsamente suscettibile al trattamento superficiale senza danni, quindi al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione alla qualità della lucentezza.
Pelle esotica
Questo tipo viene utilizzato per la produzione di scarpe costose ed esclusive. Famosi stilisti utilizzano la pelle di anguilla, coccodrillo, iguana e altri rettili. Sono usati raramente nella produzione di scarpe classiche.In generale, più le scarpe sono scure, più sembrano costose e serie.
Coccodrillo
La pelle più popolare in questa categoria è il coccodrillo. È molto resistente all'usura e flessibile, non sensibile all'umidità e al tempo. Dietro questa designazione possono nascondersi diversi animali. L'alligatore e il coccodrillo del Nilo sono sempre molto apprezzati. Ma il caimano è considerato un'opzione relativamente economica, poiché la trama è meno appariscente e piacevole. Tuttavia, i prodotti realizzati in caimano sono molto più costosi rispetto a modelli simili realizzati in pelle di vitello.
Pelle di serpente, anguilla e altri animali
La pelle di serpente ha un aspetto stravagante. Considerato il più efficace pelle di pitone. E' particolarmente morbido, liscio e lucente. Grazie alla sua buona tingibilità si possono trovare vari colori.
La tendenza di tendenza nel mondo dell’industria della moda è pelle di pesce. Sul territorio della Russia per questi scopi vengono coltivati appositamente salmone, storione e carpa. Ha una consistenza specifica, è insolita e durevole.
Grazie alla sua raffinatezza pelle di anguilla molto apprezzato in tutto il mondo. Il materiale ha un interessante motivo a strisce ed è morbido. La pelle di anguilla è meno resistente, ma viene venduta a un prezzo interessante.
Pelle di canguro
Rispetto ad altri tipi di pelle, questo una delle opzioni più durevoli. La copertura del canguro è molte volte più sottile della copertura del polpaccio, quindi gli stivali sono molto più leggeri. Nonostante questo è sei volte più resistente del materiale medio. L'esclusività dei prodotti è dovuta al fatto che la legislazione australiana controlla rigorosamente l'esportazione dei campioni.
Struzzo e razza
La pelle di struzzo è meno popolare e c'è poca richiesta ha un aspetto specifico. Molti stilisti concordano sul fatto che la superficie assomiglia alla pelle ingrossata di un pollo spennato. Grazie agli ingredienti naturali che contiene è più elastico e non si secca e non si screpola.
Pelle di razza utilizzato anche solo per modelli firmati. Il materiale è durevole, non richiede cure particolari, non brucia e non si rompe. Spesso gli stivali da cowboy sono realizzati in razza e struzzo.
Per acquistare scarpe in pelle adatte, è necessario comprenderne bene la tipologia e le caratteristiche. Naturalmente, una persona comune difficilmente ha bisogno di ricordare tutti i tipi, perché puoi sempre chiedere aiuto a un venditore più competente.