Tessuto per arazzi: che tipo di materiale è, di cosa è fatto, che aspetto ha

Schermata del 02-03-2022 alle 13.36.38

Il nome del materiale decorativo ci è arrivato dalla Francia. Il tessuto dell'arazzo, la cui descrizione spesso ricorda le caratteristiche di un dipinto tessuto o di una sorta di tappeto privo di lanugine, è decorato con vari ornamenti. A volte la tela contiene immagini di scene antiche e bibliche. In precedenza, gli artigiani creavano il materiale decorativo per gli arazzi solo a mano, il che spiegava il loro costo estremamente elevato.

Durante la creazione del disegno e del materiale stesso, i fili principali e trasversali sono stati intrecciati. In precedenza, la composizione del tessuto dell'arazzo comprendeva sicuramente fili di seta e lana e per la decorazione venivano utilizzati argento e oro. Gli esperti con le proprie mani hanno prodotto intere serie di dipinti intrecciati, uniti da una certa trama. Quest'opera è sempre stata classificata come arte decorativa e applicata ed è stata molto apprezzata nel mondo. Fino ad oggi, solo le persone molto ricche possono permettersi un arazzo tessuto da un maestro. Nei tempi moderni è emersa un'alternativa alla tela costosa: materiale realizzato a macchina. Molto spesso viene utilizzato nella realizzazione di mobili.

Cos'è un arazzo: definizione

L'arazzo è un tessuto resistente e di alta qualità che ha una struttura a due o tre strati. È piuttosto pesante. Si basa su fili multicolori intrecciati utilizzando una tecnica unica. L'abbondanza di sfumature e colori ti consente di creare bellissimi disegni, vere e proprie opere d'arte.

Per la prima volta, le informazioni su cosa sia un arazzo sono apparse molti secoli fa. A quei tempi governavano gli antichi faraoni egiziani. Ogni prodotto è stato creato a mano da un maestro. Anni dopo apparvero i primi telai. Hanno permesso di semplificare il processo di creazione di prodotti e di espandere le capacità degli specialisti. Ora la tecnologia di produzione è completamente automatizzata, ma ci sono ancora specialisti pronti a realizzare da soli l'arazzo. Ma tale lavoro è molto costoso.

L'arazzo è un materiale che prende il nome da due fratelli francesi. Furono i primi ad aprire la produzione di materiale decorativo con una struttura densa. Il cognome dei fratelli è simile al nome del tessuto.

Tessuto per arazzi: che cos'è, composizione

La tessitura jacquard viene utilizzata per produrre tessuti multicolori con bellissime immagini. È possibile ottenere composizioni cromatiche uniche intrecciando un numero di fili di ordito di diversi colori con fili standard trasversali. È la base che dà il tono alla creazione del dipinto. La scelta di filati di diverso spessore contribuisce a rendere strutturale il disegno. Nel tessuto per arazzi, la composizione può variare, così come il metodo di realizzazione della tela stessa:

  1. I fili principali sono posizionati su un telaio speciale, ben tensionato. Attraverso di essi vengono posati fili trasversali. Durante il lavoro si formano l'immagine e il materiale stesso.
  2. Attrezzature automatizzate producono il tessuto mantenendo tecniche e principi manuali.
  3. Per creare tessuti vengono utilizzati telai per tessitura che eseguono la tessitura incrociata.

Di cosa è fatto un arazzo? Il materiale moderno è costituito da fibre sintetiche o naturali. Può essere realizzato in viscosa, poliestere, acrilico, cotone, seta o lana. Composizione del tessuto di altissima qualità:

  • Fili di cotone o lino. La composizione naturale consente di rendere la tela più leggera.
  • Gli arazzi realizzati con fili di lurex, argento e oro sono veri e propri capolavori che possono decorare qualsiasi stanza.
  • Le fibre di seta vengono utilizzate per creare prodotti eleganti e chic.
  • I fili di lana naturale si prestano bene alla tintura e sono durevoli. La lana di pecora funziona meglio.

Schermata del 02-03-2022 alle 13.37.01

Arazzo: cos'è, tipi di arazzo

Esistono molti tipi di materiali che differiscono per proprietà e caratteristiche. La struttura di una tela moderna può essere costituita da uno, due o tre strati. La massa di un materiale dipende direttamente dalla sua densità. Il tessuto può essere leggero, pesante o medio-pesante. In base alle caratteristiche del design, si distinguono:

  • Arazzi a tinta unita;
  • Melange;
  • Tessuti con motivi ricamati d'imitazione;
  • Con disegni piccoli o grandi.

A seconda della tecnica di tessitura, si distinguono gli arazzi monofacciali e bifacciali.

Arazzo: che tipo di tessuto è, quali sono le sue proprietà?

Il vantaggio principale del materiale è la sua forza. Il tessuto può durare molti anni, mantenendo il suo aspetto originale. Il materiale è resistente a lievi danni meccanici. Quando si sceglie una densità, considerare dove verrà utilizzato il tessuto. Ad esempio, nell'industria del mobile e nell'interior design, viene utilizzato tessuto con una densità di 250-350 grammi per metro quadrato.Nell'industria tessile e dell'abbigliamento la densità non deve superare i 180 grammi per metro quadrato.

Gli arazzi creano bellissimi pezzi con bellissime pieghe. Non si spiegazza, mantiene la sua forma, grazie alle speciali proprietà della fibra e alla densità del materiale. Anche la tecnica di tessitura gioca un ruolo significativo.

Una proprietà importante della materia è la stabilità del colore. I fili sintetici multicolori preservano perfettamente la luminosità e il contrasto dei colori. Tuttavia, la luce solare diretta può comunque causare scolorimento. L'arazzo non è soggetto a deformazioni e resiste molto bene ai lavaggi. Il tessuto non si allunga né si restringe.

Arazzo: dove viene utilizzato il tessuto

Tutto ciò che è cucito dall'arazzo sembra costoso ed elegante. Designer moderni e stilisti utilizzano attivamente il tessuto per creare immagini luminose. Molto spesso viene utilizzato nelle seguenti aree di attività:

  1. Creazione di immagini alla moda nel settore della moda. L'abbigliamento Tapestry sembra audace ed elegante.
  2. Interior design. Il tessuto viene utilizzato per realizzare quadri, pannelli, tappeti, copriletti, tende e cuscini.
  3. Settore arredamento. Divani, poltrone e altri mobili imbottiti sembrano eleganti e costosi.
  4. Elementi decorativi. Abiti, abiti e capispalla sono spesso decorati con dettagli in tela. Realizza cinture, borse e trousse originali.

Schermata del 02-03-2022 alle 13.37.10

Cosa significa arazzo, come prendersi cura adeguatamente del tessuto

Per aumentare la resistenza all'usura dei tessuti, esistono speciali impregnazioni protettive. È meglio pulire i mobili e altri prodotti di tappezzeria utilizzando un metodo a secco. L'uso di solventi e acqua ha un effetto negativo sul tessuto. Lo sporco, al contrario, si diffonde nel prodotto durante la pulizia ad umido.

Se il prodotto è realizzato con fibre sintetiche, potrebbe sbiadire.Pertanto, dovrebbe essere trattato con un batuffolo di cotone o una spazzola. Una lavorazione simile è consigliata per i tessuti di lana e seta.

Si consiglia di utilizzare i servizi di lavaggio a secco una volta all'anno per pulire a fondo il prodotto. Il tessuto non deve essere lasciato esposto alla luce solare diretta. Si consiglia inoltre di evitare il contatto con acqua o umidità.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa