Tessuto Cupra: cos'è, descrizione dettagliata con foto

kupra_tsvet_dark_siniy

tkaniplus.zp.ua

La storia della creazione di questo materiale unico risale al 1900. I primi sviluppi furono effettuati in Germania. Lì, per la prima volta, è stato possibile creare un tessuto di cellulosa con cotone. Si chiamava “bemberg” e veniva usato come rivestimento. Poco dopo furono apportate alcune modifiche alla tecnologia di produzione e il materiale fu chiamato “cupro”. Tradotta dal latino, questa parola significa "rame". Questo nome è completamente giustificato, data la tecnologia della sua produzione.

Tessuto Supro: cos'è, composizione e caratteristiche di produzione

Il materiale Cupro è composto da trucioli di legno e lanugine di cotone. Vengono aggiunte fibre di cocco e altre impurità contenenti cellulosa in abbondanza. Tutto questo è trattato con solfato di rame e ammoniaca. Il risultato è una sostanza scura e viscosa che viene pressata attraverso stampi simili a setacci e cosparsa di acido solforico.

Il risultato sono fili trasparenti, lisci, sottili ma resistenti. E il tessuto supro ottenuto da loro non sembra peggiore della seta naturale. Il primo materiale era chiamato seta rame-ammoniaca.Ha creato scalpore nel settore della tessitura: era sorprendentemente morbido, brillante e delicato.

Considerate le caratteristiche del materiale, sorge spontanea la domanda: tessuto cupra, che cos'è, materiale naturale o sintetico? La risposta sarà sorprendente: non appartiene a nessuna di queste categorie.

Il tessuto Cupra non è un tessuto sintetico, ma artificiale, per la cui produzione viene utilizzata una materia prima completamente naturale, ma il processo di realizzazione delle fibre non è tradizionale. Non vengono filati, ma estrusi. Grazie alla produzione artificiale di fibre, la cupra è un materiale molto liscio. Alla domanda su cosa sia il tessuto cupra, abbiamo risposto.

Ora diamo un'occhiata alle qualità positive e negative del tessuto Cupra. Il Cupro è un tessuto setoso e lucido prodotto in Germania, Italia e Cina. Caratterizzato dalle seguenti proprietà:

  1. A causa della finezza delle fibre, il tessuto cupro è sottile e morbido.
  2. Grazie alla loro trasparenza, le fibre sono facilmente esposte ai pigmenti coloranti e sono resistenti allo sbiadimento.
  3. Mantiene la sua forma anche in assenza di additivi.
  4. Il tessuto non si restringe dopo il lavaggio.

Il tessuto Cupra, la cui composizione e tecnologia di produzione è così diversa dagli altri tessuti, ha i suoi lati positivi e negativi.

Tra benefici si distinguono i materiali:

  • Ottima traspirabilità. La materia appartiene alla categoria dei materiali “respiranti”.
  • Tenerezza e leggerezza.
  • Mantiene perfettamente il calore. In estate questi vestiti non sono caldi, in inverno sono caldi.
  • Cupra non è soggetta a sbiadimento e spargimento.
  • Esternamente il tessuto è molto bello. Si drappeggia e luccica bene, permettendoti di creare prodotti indimenticabili.
  • Ha una maggiore resistenza all'usura.
  • Non si sgualcisce molto.
  • Elastico.

Dopo aver considerato che tipo di tessuto cupra è e quali sono i suoi vantaggi, parliamone carenze:

Kupra

tkaniplus.zp.ua

  1. Durante l'uso prolungato possono formarsi dei pellet. Usando una macchina speciale, puoi sbarazzartene rapidamente.
  2. Quando è bagnato, il materiale si danneggia facilmente. Questo è caratteristico di tutte le fibre artificiali e il cupra non fa eccezione.
  3. Il tessuto è piuttosto costoso, poiché il metodo di fabbricazione è tutt'altro che economico.
  4. A causa della tecnologia utilizzata per la sua produzione, considerata pericolosa, la cupra è considerata non ecologica. Di conseguenza, molti paesi hanno abbandonato la produzione sul proprio territorio. E dove viene prodotto, vengono applicati requisiti eccessivi al processo di pulizia e questo aumenta il costo del materiale.

Oggi la cupra è considerata il materiale più costoso realizzato con fibre di cellulosa. Tuttavia, allo stesso tempo, è la qualità più alta e più nobile.

I tessuti realizzati con pura cupra sono considerati d'élite.

Dopo aver studiato il materiale cupro, di che tipo di tessuto si tratta, vediamo in che altro modo vengono utilizzate le fibre di cupro.

Spesso vengono aggiunti ad altri tessuti, ottenendo materiali di qualità superiore e più economici. Con l'utilizzo dei fili di cupra qualsiasi tessuto diventa più resistente, si sgualcisce meno ed ha maggiore lucentezza e brillantezza dei colori.

I seguenti tessuti sono realizzati utilizzando fili di cupra:

    • Tessuti jacquard: utilizzando la tessitura jacquard, il tessuto è ricoperto da motivi voluminosi realizzati con fili di diversi colori. Ecco come vengono realizzati copriletti e rivestimenti di mobili.
    • Tessuto in velluto - ricorda il velluto, molto morbido e piacevole al tatto.
    • I tessuti in broccato sono generalmente pesanti e densi. Per realizzarli vengono utilizzati fili d'argento e d'oro metallizzati. Questo dà loro peso.Aggiungendo fibre di cupra, il tessuto diventa sottile e leggero.
  • Tessuto satinato con cupro, che tessuto: elegante e molto liscio.
  • Tessuto bouclé con cupra, che cos'è: come base viene preso un filo bouclé con nodi. Con la semplice tessitura semplice, il tessuto è morbido e piuttosto sottile.
  • Cos'è il cupro nel tessuto tweed: il materiale è leggero e di alta qualità. Questo è un tessuto caldo per cucire capispalla e abiti.

Tessuto Cupro, composizione, che tipo di tessuto abbiamo scoperto. Ora vediamo dove viene utilizzato. I suoi ambiti di applicazione sono piuttosto diversi. Il tessuto è più richiesto nell'industria leggera. Nella sua forma pura, i designer di abbigliamento lo utilizzano nei loro modelli. Cupra sta benissimo con abiti eleganti. Brilla di una lucentezza morbida e nobile, cade e drappeggia efficacemente, avvolgendo dolcemente la figura femminile e sottolineando la sua dignità. Diventa chiaro: il tessuto cupra al 100% è un tessuto d'élite. Non tutti possono permetterselo. Ma i cittadini comuni possono permettersi tessuti con l'aggiunta di fibre di cupro. Il materiale viene utilizzato per cucire camicette, gonne e abiti eleganti, come fodera per capispalla.

Cupro più denso, cos'è e dove si usa? Il taffetà e il jacquard si sono dimostrati eccellenti come rivestimenti per mobili. Tali mobili sembrano molto costosi e durano a lungo. Lo usano per realizzare tessuti per la casa, tappeti, tende e persino per tessere tappeti.

Dopo aver studiato il tessuto cupro, di cosa si tratta, consideriamo la questione della cura di questo tessuto:

  1. si consiglia di lavare a secco prodotti costosi senza impurità e tappeti;
  2. i capi realizzati con fibre miste possono essere lavati a casa - a mano o in lavatrice con ciclo delicato in acqua calda fino a 40° con gel detergente;
  3. spremere a bassa velocità, o meglio ancora, lasciare scolare l'acqua;
  4. appendere a una corda, raddrizzandola con cura;
  5. La stiratura deve essere eseguita dall'interno verso l'esterno con un ferro leggermente riscaldato.

Cupra è un tessuto molto confortevole, bello e ricercato, i cui prodotti, con la dovuta cura delicata, delizieranno te e la tua famiglia per molto tempo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa