Tessuto seersucker: cos'è, descrizione dettagliata con foto

immagini

creativecommons.org

Il materiale, oggi popolare, è apparso per la prima volta in India. I coloni britannici introdussero il chintz nei paesi europei nel diciannovesimo secolo. I lavoratori tessili orientali deliziavano la classe operaia con i loro prodotti. Il nuovo tessuto ha permesso di far fronte al caldo, che ha impedito il lavoro in modalità normale. Gli operai erano abituati a indossare indumenti di cotone e lino che, nonostante la loro composizione naturale, si attaccavano alla pelle non appena sudavano. Il seersucker non limita i movimenti anche a temperature elevate.

Alcuni anni dopo, il materiale apparve sulla costa meridionale degli Stati Uniti d'America. Qui il nuovo tessuto è stato apprezzato non dai lavoratori, ma dai rappresentanti dell'alta società. Agli inizi del Novecento avere nel guardaroba un abito di seersucker bianco era un must per ogni gentiluomo che si rispettasse. Basta studiare prestigiosi film americani e fotografie provenienti da riviste dell'epoca per verificare la pertinenza del materiale.

Ora il tessuto elegante sta tornando di moda. Il seersucker indiano è utilizzato da famosi stilisti americani e marchi di strada. Se si guardano attentamente le fotografie del secolo scorso, un abito di calicò increspato può essere visto solo come un set. I pantaloni non si indossano separatamente dalla giacca, altrimenti sembrano parte di un pigiama.

Seersucker: che tipo di tessuto è, composizione, proprietà

Il seersucker è un materiale di cotone. Ha molto in comune con il chintz. Si alternano righe morbide e lisce, realizzate in tessuto stropicciato. Il tessuto deve la sua struttura non standard e il suo fascino speciale alla tessitura irregolare dei fili. Ciò rende i prodotti tessili originali e sofisticati. Esistono diversi tipi di tessuto: colori a righe, semplici, a quadri. Proprietà fondamentali della materia:

  1. Il seersucker ha una consistenza leggera.
  2. La tuta si asciuga molto rapidamente all'aria aperta.
  3. Se il corpo è bagnato e sudato, il materiale non aderisce.
  4. La tela è ideale per il clima caldo estivo.

Oggi puoi trovare prodotti realizzati con materiali leggeri quasi ovunque. Le persone moderne apprezzano la leggerezza del tessuto, quindi sono felici di indossare abiti per il lavoro, passeggiare per una città calda e indossarli durante lunghi viaggi e viaggi.

Seersucker: materiale accartocciato, come prendersene cura adeguatamente

immagini (2)

creativecommons.org

Uno dei principali vantaggi del materiale è che non richiede cure particolari. Il seersucker è un tessuto resistente e affidabile che può essere lavato in due modi: in una macchina automatica nella modalità delicata o a mano. Alcuni consigli per prenderti cura della tua tela:

  • Non è necessaria la stiratura. Se devi stirare il tuo abito, è meglio usare un piroscafo.Il ferro deve essere tenuto a breve distanza dalla superficie del materiale; è sconsigliato esercitare pressione.
  • Per il lavaggio è meglio usare prodotti delicati: gel o cuscinetti speciali.
  • Evitare prodotti contenenti cloro e altre sostanze aggressive.
  • Si consiglia di asciugare la muta sulle grucce in modo che non rimangano aloni sul tessuto dal punto in cui è stata piegata sulla corda o sul filo di asciugatura.

Per cosa viene utilizzato il seersucker?

Considerando le caratteristiche del materiale, la sua leggerezza e la rapida velocità di asciugatura, questa è un'opzione ideale per cucire abiti comodi per l'estate. Anche con un caldo di trenta gradi, un vestito del genere non causerà disagio durante i viaggi, durante un lungo viaggio o durante le trattative in ufficio. Dove viene utilizzata la seta schiacciata:

  • Tailleur pantalone per l'estate: pantaloni, gilet, giacca.
  • Cravatte.
  • Camicie.
  • Pantaloncini.
  • Tovaglie per la tavola.
  • Tende per finestre.
  • Copriletti.
  • Tovaglioli.

Si consiglia di indossare pantaloni con una giacca per rendere l'abito rispettabile. Ma questa regola non si applica ai pantaloncini. Saranno in perfetta armonia con una canotta o una maglietta attillata e staranno sotto una giacca con cappuccio o una felpa con cappuccio. Per quanto riguarda le calzature, puoi scegliere sandali, scarpe da tennis o scarpe da ginnastica. Anche le scarpe da ginnastica staranno bene con il tuo outfit.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa