Tessuto Tencel: cos'è, descrizione dettagliata con foto

183480214

rozetka.com.ua>

Molte persone, sentendo per la prima volta il nome del tessuto, hanno una domanda: "Tensel: che tipo di materiale è questo?" Il Tencel è un materiale di nuova generazione, ha proprietà uniche ed è uno dei materiali più costosi del nostro tempo.

Tessuto Tencel, composizione, che tipo di tessuto

Le materie prime per la produzione del tessuto sono alberi di eucalipto coltivati ​​in Australia in apposite piantagioni.

Un'azienda inglese è stata la prima a utilizzare l'eucalipto come materia prima nel 1988. Fu allora che fu creata la prima fibra di lyocell. Era una fibra fondamentalmente nuova ottenuta da fibre di cellulosa estratte dall'albero di eucalipto. Non era sintetico e non era naturale. Questa è l'ultima fibra artificiale ottenuta utilizzando la nanotecnologia. In termini di qualità, non era peggiore dei materiali naturali.

Cos'è Tencel: questo è lo stesso lyocell, il suo secondo nome. Ciò è spiegato dal fatto che la ricerca sullo sviluppo di un nuovo materiale è stata condotta contemporaneamente in diversi paesi. Lyocell viene chiamato in modo diverso nei diversi paesi.

In Russia, questo è Orcel, sviluppato a Mytishchi e ha il suo nome.

Materiale Tencel - prodotto in America.

Tencel: che tipo di materiale è, tecnologia di produzione del tessuto

I trucioli di eucalipto e i trucioli di legno vengono ammorbiditi con solventi organici. Successivamente vengono posti in una ciotola con piccoli fori per eliminare l'umidità in eccesso. Premendo, il legno disciolto viene fatto passare attraverso trafile con acido. I fili sottili, lunghi e trasparenti risultanti vengono quindi ritorti e filati su un telaio utilizzando il metodo della trama semplice.

Il processo di produzione del tessuto è completamente rispettoso dell'ambiente. I rifiuti non danneggiano l'ambiente e si decompongono facilmente nel terreno. I prodotti realizzati in Tencel possono essere riutilizzati.

Inoltre, la produzione delle fibre di lyocell utilizza le risorse naturali in modo molto economico. Se lo confrontiamo con il cotone, per produrre 1 maglietta di cotone è necessario coltivare il cotone su un'area di 6 m2. La stessa area produrrà 10 magliette in lyocell.

Tencel: che tipo di tessuto è, quale percentuale di fibra di lyocell dovrebbe contenere? La risposta a questa domanda è chiaramente regolamentata: il tessuto Tencel deve contenere almeno il 30% di fibre di lyocell. Solo allora ha il diritto di essere chiamato “tensel”.

Il materiale Tencel 100, contenente il 100% di fibre di lyocell, è molto costoso. Raramente visto. Per utilizzare il tessuto per la produzione di massa, vengono aggiunte fibre sintetiche, cotone, bambù e seta.

Quando si studia la domanda su che tipo di tessuto è Tencel, va notato che è disponibile in due trame:

  • Con una superficie opaca lucida e setosa. Questo effetto si ottiene aggiungendo fili di seta.
  • Con un po' di lanugine.

Dopo aver risposto alla domanda “Tessuto Tensel, che cos’è?”, vediamo i vantaggi e gli svantaggi di questo insolito tessuto.

Tencel: che tipo di tessuto e quali sono i suoi vantaggi

Il tessuto Tencel presenta molti vantaggi. Non per niente è considerato un materiale unico. Questo materiale artificiale presenta tutti i vantaggi dei tessuti naturali:

  • ha la forza del lino, ma non così ruvida;
  • morbidezza della seta, ma non scivolosa come la seta naturale;
  • comodo da indossare, come il cotone, ma non spiegazzato come il tessuto di cotone;
  • il calore della lana, ma non pungente come la lana.

Quindi, il tessuto tencel e i suoi vantaggi:

  1. Resistenza all'usura e robustezza del materiale. Anche quando è bagnato rimane altrettanto forte e affidabile.
  2. Morbido e delicato al contatto tattile, non irrita la pelle.
  3. Nessun accumulo di elettricità statica.
  4. Ipoallergenico.
  5. Ecologico.
  6. Tessuto “traspirante”, perfettamente permeabile all'aria e allontana rapidamente l'umidità.
  7. Ha proprietà antibatteriche, come il suo antenato: l'eucalipto.
  8. Il colore non sbiadisce e non sbiadisce.
  9. Non soggetto alla formazione di pellet e sbuffi.
  10. Non si sgualcisce.
  11. Ha un'ottima termoregolazione.

Ma non ci sono vantaggi senza svantaggi. Anche il materiale Tencel li ha:

  1. I produttori di biancheria intima costosa e di lusso che utilizzano il tessuto Tencel per cucire, la cui composizione è naturale al 100%, consigliano di utilizzare il lavaggio a secco per i loro prodotti.
  2. Possibilità di deformazione del tessuto se gli oggetti realizzati in Tencel vengono maneggiati con noncuranza.
  3. Costo elevato del tessuto naturale senza additivi.

Nell'articolo abbiamo esaminato cos'è il tessuto tencel, le sue qualità positive e negative. Ora proviamo a capire le regole per prendersi cura di questa materia.

Tencel: che tipo di tessuto è, come prendersene cura

Affinché i prodotti Tencel durino a lungo, è necessario tenere conto delle raccomandazioni del produttore del tessuto e della composizione della biancheria intima. Se contiene Tencel al 100%, può essere pulito con lavaggio a secco. Se è in polytensel, può essere lavato in lavatrice. Polytensel: che tipo di tessuto è? Questo è Tencel con l'aggiunta di altri thread.

Materiale Tencel, che tipo di tessuto è e quali sono le regole di base per prendersene cura, considereremo di seguito:

  • Capovolgi l'oggetto. Usa gel liquidi.
  • Se si lava in lavatrice, la temperatura non deve superare i 30°C. Disabilita rotazione.
  • Se vuoi comunque stirare, fallo alla potenza minima del ferro, dall'interno del prodotto.

Tessuto Tencel, cos'è e dove viene utilizzato?

ca6380d33572f2b825c8d358162690bc

rozetka.com.ua>

A volte le persone sono interessate a "tencel: che tipo di tessuto?" Questo è lo stesso materiale tencel. Semplicemente lo chiamano diversamente: alcuni sono “tencel”, altri sono tencel, che differenza fa? L'essenza è la stessa. Possiamo dire del tessuto tencel che è un tessuto eccellente, bello e di alta qualità che viene utilizzato in vari settori.

L'area di applicazione principale è l'industria leggera. Tutti i tipi di articoli per guardaroba femminile e maschile sono cuciti in tencel. Viene utilizzato anche per la produzione di abbigliamento per bambini. La biancheria da letto in Tencel è biancheria di lusso.

Il nome tencel viene spesso confuso con tesil: che tipo di tessuto è? Questo è un tipo di poliestere (rayon) e non ha nulla a che fare con Tencel.

Oltre alla produzione di abbigliamento, le proprietà di resistenza della fibra di lyocell vengono utilizzate nella produzione di corde, cavi vari e altro. Le proprietà battericide delle fibre vengono utilizzate in medicina per la produzione di bende e medicazioni. Grazie alla sua igroscopicità, il materiale è adatto per accessori da bagno e asciugamani.

Non per niente il Tencel è considerato un materiale di nuova generazione.Chiunque abbia mai acquistato un oggetto realizzato con questo tessuto vorrà acquistarlo di nuovo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa